Controllo liquidi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!
  1. Francescomartello

Francescomartello Aspirante Pilota

42
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ragazzi io ho ritirato la mia 214 d e mi chiedevo se si dovesse fare il primo controllo dei liquidi a una distanza breve o se non era necessario

2. Francescomartello

42
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Deduco che la domanda non ha suscitato L interesse di nessuno comunque per completezza di informazione per un futuro in cui a qualche d'uno venga il mio stesso banale dubbio rispondo dicendo che il concessionario mi ha detto che il controllo non va fatto è che ci vedremo al primo tagliando dei 30000km

3. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Di norma una controllata ogni tanto non guasta, anche per capire se non ci sono difetti o problematiche da sistemare in garanzia.

Pertanto olio (preferibilmente dell'asta), liquido di raffreddamento (si vede aprendo il tappo, pertanto occhio ad aprirlo a freddo e lentamente), direi liquido dei freni ma è talmente nascosto che devi fidarti del sensore.

Inviato da Sony Xperia Z3

4. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Concordo in pieno le tue indicazioni .... per quanto riguarda il livello del liquido refrigerante motore consiglio di fare con un pennarello un segno sulla vaschetta e controllarlo senza aprirlo (si vede molto bene nel vano dex aprendo il cofano )

30000 Km senza rendersi conto di quello che succede dentro il cofano sono tanti.....secondo me.

5. Francescomartello

42
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Mi è sembrato strano anche a me infatti il venditore quando me lo ha detto rimasi un po' perplesso ma. Voi vi hanno detto di portarla dopo pochi km a fare un controllo o avete fatto da voi...?giusto per capire se L atteggiamento del mio venditore bmw e un po' superficiale

6. carpediiem

carpediiem Collaudatore

381
    6
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    44.565
    320d touring
    Sulla mia E46 del 2005 me ne sono sempre fregato di controllare alcunché, l'ho portata ai tagliandi quando mi diceva l'auto (30.000-60k-etc..), ho rabboccato una volta l'olio quando mi si è accesa la spia. Sicuramente sono uno snaturato, ma fortunatamente la mia auto non aveva nessun difetto, ed infatti ad oggi non ha mai visto il meccanico se non per i tagliandi

Ciauz

7. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Controllo liquidi

Per 30000 km non controllare nulla é un bel rischio, come del resto aspettare la spia della pressione dell'olio o livello (e se non funziona correttamente il sensore?).

Nella mia al momento l'olio é rimasto sempre al massimo (anche quando l'ho sostituito a 15000 km era sempre lì), il liquido di raffreddamento é sceso di un quarto di livello, ma dopo 20000 km può essere normale.

Vista la semplicità dei controlli, sarebbe meglio farseli da soli e se si riscontrano grosse anomalie poi andare dal conce (delle quali officine ho avuto sempre una relativa fiducia...).

8. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Domanda forse banale, c'è modo di controllare il livello dell'olio con la classica astina o è solo elettronico il sistema di misura ?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2016
  9. Francescomartello

42
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Quindi deduco che non sono l'unico a cui hanno detto ci vediamo al primo tagliando dei 30000 km

10. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Ora che ci penso è una delle cose che avevo chiesto in officina il giorno del ritiro, anche a me avevano detto ci vediamo ai 30.000, solo che ne ho fatto già 7000 in 2 mesi e il sistema mi sta dicendo che dovrei portarla tra 19.000km, se ne sta discutendo in un altro post di questo, nonostante il mio stile di guida continui ad essere da "nonno" io nel frattempo controllo quello che posso

11. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Controllo liquidi

Fortunatamente c'è anche la classica asticella ben accessibile.

12. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    Bene, grazie.

13. BARONE73

BARONE73 Aspirante Pilota

34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Guarda, anche a me il concessionario mi ha detto la stessa cosa, ma in un'altro topic io ho sollevato una questione che puo' tranquillamente allacciarsi con questa...Se l' intervallo di service ti sembra troppo lungo, sei padronissimo di fare tutti i controlli intermedi che vuoi, per tua sicurezza, ma a quanto ho capito la vettura e' dotata di tutti gli armenicoli elettronici necessari a valutare esattamente quando ci sara' la reale necessita' dei tagliandi, che verranno anticipati al bisogno proprio dal sistema stesso.

Ti dico cio' perche' io mi sono allarmato del fatto che nonostante io abbia l' auto solo da un mese, ho notato che la mia centralina scala molto piu' velocemente i km mancanti al primo tagliando, rispetto ai km REALMENTE PERCORSI, credevo in maniera anomala, ma mi e' stato spiegato che con il mio tipo di percorrenza praticamente quasi tutta urbana, l' auto si stressa molto di piu' e la centralina lo recepisce.

Pensa che se non cambiano le cose, avendomi gia' scalato 4000 Km dopo averne percorsi solo mille, in teoria di questo passo, quando avro' 7/8000 kM dovro gia' tagliandare...

Il mio conce, avvertito della cosa, mi ha liquidato con un "tranquillo che il tagliando va fatto dai 25.000 ai 30.000 e cosi' sara". Alri nel forum mi hanno confermato quanto detto dal mio conce. Dal servizio clienti BMW e pure dall' officina mi hanno detto che fanno fede esclusivamente le indicazioni che fornisce la macchina, che statisticamente non si discostano da quanto dicono i venditori, ma devono essere considerate vincolanti solo quelle. Nel mio caso, mi sembrava assurdo dover gia' cambiare l' olio a 7000 km, mi hanno espressamente detto che nel caso la centralina lo segnalasse, io potro' pure posticiparlo a quando voglio, ma per BMW la mia auto non sara' piu' tagliandata regolarmente se esagerero' nel rimandarlo, con relative scocciature in caso di futuri guasti.

14. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Eccomi, ho visto solo ora la discussione...

QUando ho ritirato l'auto, a gennaio dell'anno scorso, mi dissero di passare dopo circa 5000 Km a dare un'occhiata, per scrupolo, ai livelli. Poi invece quando telefonai per prendere un appuntamento mi dissero, invece, che se la macchina andava bene e non si accendevano spie potevo evitare di perdere tempo e che ci saremmo rivisti ai 30.000 Km. Visto che in quel momento di tempo non ne avevo, non ci sono andato. Per ora tutto ok, la macchina va come un orologio.

Ora ho percorso poco più di 9000 Km, quindi penso proprio che prima dell'estate (e soprattutto della mia ormai consueta vacanza in montagna) la porterò per un controllo...

15. pedoca

pedoca Kartista

63
    0
    21 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 218 I
    Il mio concessionario mi aveva detto di passare dopo circa 3000 km ... così ho fatto ... abbiamo preso un caffè insieme e nel frattempo mi hanno controllato i livelli ... tutto ok e ci vediamo a 30.000 km o due anni ... 20 minuti in tutto .

16. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Controllo liquidi

Io per scrupolo dopo aver percorso circa mille km sono passato in officina ( senza appuntamento ) e ho chiesto al capo-officina di fare il controllo dei mille km.. Ci ha messo 50 secondi!! Ha semplicemente t controllato i vari liquidi e ha detto che era tutto ok.

Oramai il "primo controllo" è puramente una formalità in quanto avendo tutto sotto controllo elettronico se c'è qualche anomalia viene segnalata dal computer di bordo.

Per quanto riguarda il primo vero tagliando confermo che dipende dallo stile di guida e solitamente il chilometraggio oscilla tra i 20 e i 30 mila

17. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Basta un controllo normale dei livelli fai da te e via. ...nel mentre si aggiunge il liquido tergi si controlla anche il resto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina