Rottura pompa common rail CP4 | BMWpassion forum e blog

Rottura pompa common rail CP4

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Buzzy71, 25 Febbraio 2016.

  1. Buzzy71

    Buzzy71 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    320 touring
    Bmw 320 touring E91 del settembre 2008
    diagnosticata dal conc Bmw rottura pompa alta pressione

    preventino oltre 5 mila perché ovviamente loro cambiano tutto il sistema di alimentazione.
    Portata dal Pompista dato che mi avevano detto che si può recuperare qualcosa senza necessariamente dover cambiare tutto. Ma il Pompista mi ha detto che per la pompa Bosh CP4 non c è la possibilità di rigenerare pezzi rotti quindi bisogna comprare nuovi anche gli iniettori non solo la pompa. Comunque spesa totale 3600€
    che risparmio parecchio rispetto al conc Bmw non lo metto in dubbio ma non mi è chiaro se davvero i pezzi vanno messi per forza nuova oppure c è la possibilità che almeno gli iniettori possano essere riparati/rigenerati per questo tipo di sistema di alimentazione.
    Qualcuno sa darmi info dettagliate in merito ?

    grazie
     
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  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] che mi ricordi ha fatto l"intervento alla sua e91 177cv come la tua.

    intanto ti chiamo anche [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] [MENTION=249]giacomo[/MENTION] [MENTION=12331]marz[/MENTION]o

    Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Nel mio caso anche se la garanzia era scaduto da poco mi è venuta incontro Bmw pagando tutti i pezzi (quasi 5000 euro) e facendomi pagare solo la manodopera (sulle 400/500 euro)

    Gli iniettori potresti trovarli anche usati ma ovviamente nuovi è molto meglio.. Però è sempre una bella botta, che sfortuna mi spiace
     
  4. Buzzy71

    Buzzy71 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    320 touring
    allora il Pompista mi ha chiesto circa 1000 euro per la pompa e 1500 per i 4 iniettori. In pratica lo stesso prezzo indicato nel preventivo conc Bmw.

    essendoci limatura di ferro in circolo lui mi dice che si devono per forza sostituire, oggi vado a chiedere da un altro che mi disse che si possono rigenerare e quindi si risparmia il costo degli iniettori nuovo.

    Il primo Pompista afferma il contrario cioè che la bosh su questo tipo di pompa non effettua lo scambio del vecchio con il rigenerato risparmiando il 30 per cento del costo del pezzo nuovo. Vai a capire ora....visto che il secondo Pompista afferma che da circa un anno le officine Bosh riescono a salvare gli iniettori senza sostituirli completamente, infatti mi ha fatto un preventivo spesa di mille euro in meno rispetto all altro pompista.

    Ovviamente non è solo una questione di risparmio vorrei capire la differenza nella riparazione fatta da un pompista rispetto all altro

    Vedremo...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Se qualche utente del forum ha avuto esperienze uguali o simili mi piacerebbe sentire il loro parere. Grazie.
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Attenzione che nel 2012 è uscita una nuova versione della pompa.. molto più resistente. Io farei mettere quella nuova (visto anche che costa meno rispetto farla revisionare, 1000 euro è un furto)
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  7. Buzzy71

    Buzzy71 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    320 touring
    si infatti per la pompa nuova versione mi hanno chiesto sulle 650€ Con sconto tramite amico
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esatto. Questo stavo per dire.

    Volvo ne è stata affetta per prima.

    Per la limatura...gli iniettori si smontano e sono Sackless, quindi si smonta la parte meccanica e si revisiona. Non dovrebbero essere già i costosi piezo, ma solamente quelli a solenoide.
     
  10. Buzzy71

    Buzzy71 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    320 touring
    i miei iniettori sono piezoelettrici
     
  11. Buzzy71

    Buzzy71 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    320 touring
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In tal caso son cazzi amari. Bisogna vedere se non c'è limatura all'interno.
     
  13. Buzzy71

    Buzzy71 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    320 touring
    Non so se c è limatura all interno.

    Comunque girando un po in rete ho trovato prezzi interessanti...1700/1900€ per pompa e 4 iniettori nuovi.

    Comunque dalle circa 6000 euro del preventivo Conc Bmw credo ( spero) che sulle 2000 euro dovrei riuscire a sistemare L auto.
     
  14. Bosch Diesel Center

    Bosch Diesel Center Aspirante Pilota

    2
    1
    20 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW x1
    Buonasera a tutti. Sono un operatore del settore e vagando nel web mi sono imbattutto in questa discussione. In quanto Bosch Diesel Center sono autorizzato da Bosch Germania (e Italia) per la riparazione con componenti originali delle pompe di cui al post. Il mio intervento non vuole essere di natura commerciale ma meramente informativa. Dal 2016 Bosch ha concesso a determinate officine (Bosch Diesel Center) la possibilità di riparare le pompe CP4 che si rompono a causa della rottura strutturare di un componente al suo interno. Questo componente è stato modificato da Bosch e dal 2012 tutte le nuove pompe cp4 vengono già prodotte con questo elemento rinforzato. Tutte le riparazioni effettuate oggi nei centri (come il mio) avvengono utilizzando componenti originali che arrivano DIRETTAMENTE da casa madre Bosch. Tutti i ricambi che trovate in giro sono imitazioni e particolarmente pericolosi pertanto vi invito a diffidarne. Cosa succederebbe se facesse riparare una cp4 con componenti scadenti di facile deteriorarmento? fate sostituire di nuovo gli iniettori serbatoio e pompette elettriche??? Fate voi.... Parlando di iniettori voglio precisare quanto segue: se il vostro modello d'auto ha i piezo elettrici allora ritenetevi fortunati in quanto riparabili (non esistono componenti originali ma quelli in commercio hanno una buona qualità in quanto li ho testati personalmente al banco Bosch) se invece ha i nuovi magnetici...bhe mettete mano al portafoglio...difficilmente si ripareranno. In ultimo vi ricordo che per questo tipo di lavori è opportuno servirsi da chi ha effettivamente conoscenza. Non basta piu un pompista serve un Bosch Diesel Center. Attenti agli improvvisatori.
     
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  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Magari Bosch poteva progettare la cp4 più affidabile...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  16. Bosch Diesel Center

    Bosch Diesel Center Aspirante Pilota

    2
    1
    20 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW x1
    non è tanto il sistema che non è affidabile...anche se alcune pecche ci sono...è chi ci mette mano il problema vero
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Questa frase mi sembra un controsenso.....mi spiego meglio...se le pompe cp4 non si rompessero, nessuno di "inadeguato" ci metterebbe mano, quindi il maggior colpevole è la stessa Bosch che ha progettato una pompa iniezione poco affidabile, tant'è che nel tempo ha dovuto modificarla (senza però effettuare richiami, ma in pratica a spese dei clienti).

    Che poi ci siano "pompisti" incopetenti è un altro discorso che esonera dalla diffettosità della Bosch cp4.

    P.S.:Vi consiglio di presentarvi quanto prima nell'apposita sezione.
     
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  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    in parte è chi ci mette le mani, in parte alcune cp4 sono incriminate ma non è detto che debbano rompersi. Quanti cambiano il filtro gasolio o comunque svuotano il circuito senza poi effettuare lo spurgo via diagnosi? Pensate che faccia bene alla pompa girare a secco? Poi la qualità del gasolio qui è schifosa (acqua e contaminazioni varie), per non parlare del nuovo diesel "bio" che fa alghe e porcheria, contenuto alto di acqua e quant'altro.

    Alcune delle pompe che potrebbero essere soggette a rottura sono: 0445 010 507 - 0445 010 543 - 0445 010 546 ecc.. e tutte le pompe cp4 con in etichetta riportato R35, cioè con l'albero da 35mm e piattello entrambi con trattamento di durezza non adeguato

    [​IMG]
     
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  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.320
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    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La mia è una Bosch 0 445 010 646 (CR/CP4S2/R65/40S), posso dormire un pò tranquillo?
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    teoricamente non è soggetta a guasto strutturale... ma alcune su VAG hanno rotto le balle
     
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