io e la mia signorina (116d) | BMWpassion forum e blog

io e la mia signorina (116d)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da robba, 22 Febbraio 2016.

1. robba

robba Aspirante Pilota

24
    1
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    f 20 116d
    Ciao, è arrivata, finalmente, la mia nuova signorina 116 d Urban automatica.
    Una breve recensione con le mie personali sensazioni.

PRIME IMPRESSIONI:
    Tralasciando la scenetta dal concessionario della lounge delivery la mia prima sensazione è stata quella di apprezzare la bellezza e l'armonia delle sue forme espressione del pensiero comune di un esteta puro dell'800. Aprendo la porta anteriore sono stato colpito dalla sua eleganze (sedili pelle e tessuto, modanature nero lucido) e dal velato lusso mascherato dalla semplicità minimalista che non appesantisce l'abitacolo ma soprattutto non ha quegli inutili pulsanti sia fisici che touch che si trovano su molte concorrenti. Sedendovi al suo interno vi mette a vostro agio, vi chiederete ma non l'hai vista prima? No, BMW Italia e le altre concessionarie che ho girato non l'avevan a disposizione nella versione Urban e in cambio automatico.

POSTO DI GUIDA:
    La mia precedente auto una ford focus era un ottima macchina dal punto di vista della guida e della ciclistica ma qui ci innalziamo a livelli di comfort e stile di guida pazzeschi (magari merito della TP), infatti il posto di guida resta basso, sportivo e ti permette di dominare l'auto.

COME VA?
    Premetto, la mia scelta è stata dettata dai molti Km che ci sono tra me e il posto di lavoro e per cui necessitavo di un auto parca e economa nei costi di gestione. Sinceramente son stato titubante, fino alla consegna, del motore da me acquistato, alla fine un 3 cilindri tormentava i miei pensieri. Salgo accendo l'auto e boom, una silenziosità disarmante nessuna vibrazione, nessun sussulto metallico (quando si è nell'abitacolo) e movimenti oscillatori del cofano a causa delle forze sbilanciate.
    Ma la prova dura è quella che si fa in marcia, risultato? mi sono meravigliato ulteriormente poiché la silenziosità è interrotta solamente dalle cambiate dello steptronic. Ovviamente con radio spenta.
    L'auto risulta silenziosa talvolta quasi fastidiosamente perché non ti permette di capire esattamente alla velocità a cui stai andando se non butti lo sguardo sul tachimetro, capitemi vengo da un'auto che nell'abitacolo provenivano quasi direttamente i rumori del motore e quindi era molto semplice, in base alla marcia inserita, capire la velocità a cui ci si trovava,
    Il cambio è camaleontico perchè a seconda di come premi sull'acceleratore dà la cambiata opportuna modulando la tua voglia di guida di quel momento parca, da città o sportiva con risposte rapide e sempre azzeccate.
    Il motore sempre pieno ad ogni regime e mappatura scelta. Silenzioso ed economo e con buone prestazioni mi ha fatto apprezzare quest'auto ancor di più, rivalutando le iniziali titubanze sul motore.

INTERNI:
    Un altro mio cruccio erano i sedili, dal depliant erano orrendi poiché poco contenitivi e poco appetibili rispetto alle versioni sport ed M, vederli di persona sono rimasto soddisfatto a metà perché la parte superiore è confortevole e comoda ma la parte della seduta no, poco contenitiva nelle curve.
    Gli interni sono lussuosi, a mio parere, rispetto alla precedente auto. Lo spazio a bordo veramente ben sfruttato, si utile solo per quattro, vi posso confermare che si son seduti dietro mio cognato e suocero 135 Kg l'uno e 110 l'altro e mi han detto che erano comodi, quindi APPROVED. Cosa dire delle luci interne? Uno spettacolo, e la selettività nella scelta del colore del quadro strumenti in base alla luce esterna, la chiarezza del quadro nelle info, avevo inserito Il quadro esteso come opt ,sia del nav che dei vari dati che si possono scegliere e leggere in marcia. La parte multimediale è ottima sia nella connessione di dispositivi esterni (cellulare o USB) e del navigatore unica pecca, poiché poco intuitivo nelle svolte o nella strada da percorrere, poco aggiornato rispetto a MAPS ma ti porta dove devi arrivare. Stereo scarso se non quasi imbarazzante la mia vecchia auto aveva un sistema più decente, parliamo di un auto di quasi 9 anni e della metà del prezzo, ovviamente si può riparare con un upgrade.
    L'auto da me acquistata ha il driving assistant, per ora ho notato alcuni interventi ma è da capire ancora come si muove nel suo uso poiché talvolta con delle auto parcheggiate che sporgon dalla carreggiate interviene frenando. Per ora un interrogativo da approfondire.

GUIDA:
    autostrada:
    Percorro per l'85% questo tipo di strada e in versione ECOPRO è fenomenale silenziosa, poco briosa, ma il concetto è risparmio, e parliamo della comodit del cambio automatico quando sulla ovest c'è coda? Non arrivi a lavoro con le gambe dolenti.
    Città: comoda il cambio automatico ti permette di procedere ai semafori e città senza cambi continui
    misto: divertente e sempre pronta, spettacolare nelle strade montane o tortuose piene di curve e tornanti dove l'auto ti proietta fuori da esse con molta energia ma senza sbavare.
    Promossa.

CONCLUSIONI:
    molto contento della scelta, avrei cambiato, con il senno di poi, delle piccole cose infatti avrei messo il servotronic e forse i sedili 40/20/40.

CONFIGURAZIONE:
    pacchetto URBAN
    CERCHI 17 modello 381 turbina
    sensori ant e post
    driving assistant
    pannello strumentazione esteso
    cambio automatico
    [​IMG]:sbav:[​IMG][​IMG][​IMG]

A bmwista86 piace questo elemento.
  2. ale178

ale178 Kartista

93
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 LCI F20 118i Urban

Congratulazioni! Anche io ho optato x l'allestimento Urban meno diffuso ma veramente elegante! Buon divertimento con la tua nuova LCI

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. enigma120d

enigma120d Collaudatore

427
    13
    21 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.805
    Bmw F20 120d Msport

Ottima recensione! Tanti auguri per la tua nuova "bimba"

4. notasoccerplayer

notasoccerplayer Collaudatore

259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Bellissima Urban... Complimenti per la macchina e auguroni

5. LucaG1

LucaG1 Collaudatore

328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Bellissima, complimenti ed ottima recensione, l'ho letta con piacere. La mia è una 116 d come la tua, ma sport che ritirerò a breve...

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, davvero una bella vettura, ben configurata, a mio gusto mancano i vetri privacy e l'assetto (che non inficia il confort) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto, trovo gli interni Urban i migliori in assoluto su serie 1 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, benvenuto e complimenti per la tua F20 e l'ottima recensione.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    belli gli interni, avesse sedili avvolgenti sarebbe perfetta

9. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Complimenti e auguri per la signorina:wink:

10. Insideman

Insideman

148
    5
    4 Giugno 2015
    Reputazione:
    12.236
    BMW 120d Xdrive Sport
    Complimenti, goditi il tuo gioiellino ....

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

11. capitanharlock

capitanharlock Kartista

173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Confermo entrambe le tue "sensazioni".

Le mappe sono imbarazzanti, basti pensare che la tangenziale esterna di Milano, inaugurata nel Maggio 2015, per BMW ancora non esiste nell'aggiornamento 2016-1.

Chissà, forse per il 2017...

Lo stereo permette un buon ascolto per le gambe, altoparlanti ad altezza orecchie non ce ne sono.

12. gianni179

gianni179 Kartista

156
    12
    5 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.172
    114d -116d -318d F31 - x2 18d - x1 18d
    Ciao! Complimenti per l'acquisto e grazie per la recensione, mi dà conferma delle sensazioni che ho avuto anche io! Infatti sto aspettando anche io una 116d Urban autom!

spero di presentarvela presto!

nel frattempo vorrei chiederti due cose: il navi business ha la possibilità di gestire il traffico in tempo reale per trovare il percorso più veloce? È la presa usb legge anche gli hard disk o solo le chiavette usb?

ciao, grazie è ancora complimenti!

ps: noto ora le modanature nere!! Io ho messo le acrylic glass, anche le tue sono così?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2016
  13. robba

robba Aspirante Pilota

24
    1
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    f 20 116d
    Ciao, nelle opzioni puoi scegliere la tipologia di percorso scegliendo percorsi alternativi, sulla mappa qualora ci sia un ingorgo viene segnalato in rosso o gialloaseconda della velocità a cuivanno in quella zonaoppure in opzioni--->infotraffico---> ti posizioni su deviazione e ti evita l'ingorgo.

. In navigazione però qualche giorno fa mi ha fattoevitare in modo automatico il traffico passando per delle stradesecondarie.

Da come ho potuto vedere il traffico lorileva, nelle mie zone, solamente sui percorsi come tangenziali,strade a grande scorrimento o autostrade. Però devo capire bene comeragionaanche per me è ancora tutta dascoprire e capire :-)

per ora ho usato l'USB e il cellularemezzo bluetooth (spotify e chiamata) e spotify va bene perchè puoicomandare la scelta del brano dal volante o dall' idrive invece lachiamata dipende a volte perfetta altre inutilizzabile (sempre usandonella zona milano sud) ma l'HD non ancora

14. gianni179

gianni179 Kartista

156
    12
    5 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.172
    114d -116d -318d F31 - x2 18d - x1 18d
    Beh, dai...meglio di niente!

Non sei riuscito a capire se usa le info via radio (il vecchio sistema TMC che usavano i Tom Tom, per intenderci) o se usa i dati del cellulare collegato in bluetooth (come Google maps)? questa sarebbe davvero una cosa interessante, ma sono fortemente dubbioso!

mi chiedevo, invece, quanto fossero piacevoli al tatto e sensibili ai graffi le modanature nere...se sono le black acrylic...

15. robba

robba Aspirante Pilota

24
    1
    1 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    f 20 116d
    Usa le info TMC, infatti in navigazioneesce la dicitura TMC, sarebbe davvero ottimo se usasse quelle di MAPSperò non so se è possibile usare questo tipo di dati. Io ho le nereacrylic e per me son davvero delicate e molto sporchevoli (ditate epolvere)

16. capitanharlock

capitanharlock Kartista

173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Usa il tmc e se paghi 170 euro per il real traffic information anche i dati della "flotta" BMW, ossia le altre vetture BMW connesse.

17. Stefodrummer

Stefodrummer Aspirante Pilota

8
    1
    23 Ottobre 2020
    Montelupone
    Reputazione:
    0
    116d F20
    Ciao bella recensione! Io sto aspettando la mia 116d,molto simile alla tua, urban mineral mineral white ma con cambio manuale. L’ ho presa usata del 2017 tenuta da maniaco. Posso chiederti a distanza di più di 4 anni come ti trovi adesso? Hai riscontrato problemi? I consumi come sono?

Condividi questa Pagina