Test drive 428i e 420d Gran Coupé | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Test drive 428i e 420d Gran Coupé

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ionico, 10 Gennaio 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dogma??? Ma quale dogma? Hai scritto due frasi in evidente contraddizione, te l'ho fatto notare e mi rispondi con argomentazioni di cui francamente non comprendo l'attinenza con le mie critiche.

    Figurati se mi offendo, ma il tuo incipit non mi invoglia a proseguire la discussione.

    Buona serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ripeto, però, perché la VII dovrebbe essere di riposo? Se in VI tocca i 247 e la velocità massima è di 250 (limitati) presumo che la velocità massima la prenda in VII o sbaglio?
     
  2. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Giusto per amore di precisione, le velocità che ho determinato si riferiscono a cambi marcia a 6500 giri/min, quando in realtà il motore sappiamo può spingersi fin verso i 7000. Chiaramente, parlando di 7° e 8° marcia (e anche di 6° per il manuale) ci riferiamo a velocità puramente teoriche. Difficile dire se l'automatica sia in grado di sviluppare la massima velocità in 6° o 7° (stante anche il limitatore) e se la manuale sia in grado di sviluppare la vmax in 5° o 6°.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questo avvalorerebbe ancor di più la mia tesi, ma soprattutto l'articolo di De Vita, in quanto la v/max sarebbe raggiungibile in VI marcia.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, questo cambia le cose, perché non consente di accertare che la velocità massima sia raggiunta in VII.

    Tuttavia, che siano di riposo sia la 7º che l'8º o solo l'8º non cambia assolutamente nulla ai fini del discorso sulla lunghezza dei rapporti, in quanto non v'è dubbio che:

    - il cambio manuale abbia rapporti più lunghi dello ZF8;

    - lo ZF8 abbia i primi 5 rapporti estremamente corti: trovatemi rapportature più corte tra vetture analoghe per potenza e velocità di punta.

    Se le prime - corte - 5 marce coprono in maniera efficace il range 0-210kmh, ma chi se ne frega se 7º e 8º sono lunghissime: potete piazzarci anche una 9º marcia da 1500rpm a 130kmh, tanto meglio per i consumi a velocità autostradale! L'importante è poter avere rapporti ravvicinati laddove serve lo spunto e il motore sempre in tiro, nonché marce lunghe quando l'esigenza è quella del contenimento dei consumi (e delle emissioni).

    Lo ZF8 è perfetto in questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  5. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Chi ha lo ZF sa che l'VIII è una marcia gradevolissima. La coppia del turbo la sorregge anche in salita, e in autostrada limita rumore e consumi. Con una soupplesse di marcia inarrivabile ponendo il cambio manualmente in VII. In caso di sorpasso repentino, la scalata (di 2-3 rapporti immediatamente) rende ogni manovra agevole e sicura.

    Una rapportatura assolutamente in sintonia con il motore della 428...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido in toto!
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    condivido

    preferisco avere una rapportatura che mi consenta in ogni marcia di arrivare al regime di potenza max (quindi evitando marce lunghe denominate "di riposo")

    lo ZF8 ha le prime 5 marce vicinissime, 6° e 7° lunghe e un'ottava marcia infinita (ogni volta che devi fare un sorpasso è pigra nel prendere giri)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Avendo scelto il manuale (420i però) posso confermare che la terza è un pò esagerata, per il resto sono contento della scelta. Ho provato lo step sport ma per un'oretta totale scarsa, quindi commento più sulla carta: mi sembra ragionevolissimo avere una VIII solo per abbattere i consumi e non da sorpasso, e una settima che porti alla velocità massima, forse quest'ultima ci poteva stare anche un pelo più corta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2016
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ottima scelta del 428i ! complimenti vivissimi
     
  10. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    La 420i è' rapportata diversamente dalla 428i
     
  11. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Grazie! Non vedo l'ora che arrivi!
     
  12. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    UPDATE: alla fine dopo aver provato il 428i, mi arriverà un 430i (nuovo motore B48 anziché N20, 7 cv in più). Qualcuno lo ha per caso già provato? So che all'estero è disponibile su serie 3 da quest'estate
     

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