Trazione Xdrive o posteriore? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

  1. toscovideo

    toscovideo Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    102
    AUDI A5
    Come sapete sto cercando di chiarirmi le idee sulla configurazione della mia futura 430d GC.
    Il dubbio che ho riguarda la Xdrive, mi spiego meglio, attualmente ho una A5 trazione 'quattro' ed ho otuto apprezzarla molto in condizioni di brutto tempo. Non solo neve ma anche in presenza di forti acquazzoni e i conseguenti laghi di acqua in autostrada, ed almeno in una occasione mi ha salvato da un brutto incidente.

    Le BMW che ho avuto in passato sono sempre state a trazione posteriore ed ora avrei proprio voglia di tornare alla posteriore (da un godimento di guida impareggiabile) ma il cervello razionale da padre di famiglia mi dice di orinare la Xdrive.

    Voi cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2016
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    672
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me se non usi spesso l'auto in zone montane in periodi invernali puoi andare tranquillamente di TP, anche perchè non credo ti salvi la TI rispetto ad una TA o TP in caso di acquaplaning o altre situazioni tranne appunto la motricità delle quattro ruote su fondi innevati associate a pendenze rilevanti (montagna appunto). parlando di serie 4 ha controlli sulla stabilità del mezzo cosi sofisticati ed efficienti che bastano quelli a mio avviso a risolvere parecchie situazioni.
     
  3. biondo80

    biondo80 Aspirante Pilota

    49
    2
    3 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.338
    BMW GRAN COUPE 420D
    Con i progressi degli ultimi anni in elettronica di controllo del mezzo....trovo inutile il 4x4 che oltretutto snatura questa auto che è nata per bruciare l'asfalto con la TP :mrgreen:,

    Mi associo al giudizio di Beppe, se sei spesso in Mountain allora potrebbe esserci un filo logico...ma basterebbero 4 valide gomme da neve :wink:.

    Per il discorso pioggia....vai più piano sul bagnato e non avrai problemi.

    Ciaooooo
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    trazione posteriore per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la trazione integrale solo se abiti in montagna e se sei spesso alle prese con fondi a scarsa aderenza......inutile portarsi appresso più peso, più consumi, la mancanza di assetto sportivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per le situazioni d'emergenza esistono appunto i controlli elettronici, che sono lì per quello
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    TP

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tp senza pensarci.

    Come già detto, se non sei spesso in montagna, non ti serve la X.

    Con la X perdi nel comportamento stradale, è piu alta, l'assetto M non lo puoi avere, c'è piu peso.............

    Tp

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  7. carpediiem

    carpediiem Collaudatore

    381
    6
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    44.565
    320d touring
    TP
     
  8. toscovideo

    toscovideo Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    102
    AUDI A5
    Considerate che io 4 anni fa sono sceso da un 330touring Tp per salire sulla attuale A5, la vera grande differenza tra le due auto è stata proprio la sensazione di sicurezza enormemente superiore che si prova sull'Audi.

    Ovviamente ti perdi tutto il gusto di guidare!

    Agguingendo a questo le nostre pessime strade Italiane il pensiero da padre di famiglia andrebbe a favore dell'Xdrive.

    Comunque abito in città vado in settimana bianca una volta all'anno e ovviamente avrei i due treni di ruote 'complete' per inverno ed estate, ma faccio 2/300 km al giorno in autostrada e... viaggio costantemente!
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se sei già convinto per l'Xdrive, allora perchè chiedi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    probabilmente ti aspettavi un plebiscito a favore della trazione integrale e invece non è così.....

    semplicemente perchè le BMW moderne a TP sono già abbondantemente castrate (e messe in sicurezza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) dai controlli elettronici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. toscovideo

    toscovideo Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    102
    AUDI A5
    No non è vero che sono già convinto, anzi... Vorrei sapere da voi se, rispetto alla mia vecchia 330, i controlli di stabilità sono così tanto migliorati?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2016
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    diciamo che non si intraversa facilmente neanche se stacchi tutto.

    Poi... si intraversa cmq con l'xdrive se butti giù tutto in centro curva, ma poi devi gestire 4 gomme senza aderenza, non 2.
     
  12. godese

    godese Kartista

    90
    1
    24 Novembre 2015
    Trezzo sull'adda
    Reputazione:
    11.169
    bmw 320 xd touring msport (F31)
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Il mio consiglio va conto corrente , prendi xdrive . Ma solo per un motivo . Se sei indeciso adesso vuol dire che ti senti più sicuro con xdrive . metti che prendi la TP e poi ti trovi male o ti trovi bloccato in montagna in una rampa innevata ? Che fai ? cambi la macchina l'anno dopo . Però è un mio parere .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Mazza oh cambiare macchina perchè rimani bloccato una volta mi pare un po' esagerato

    Ahahahahaha actarus8v versione polemico in on

    Quoto

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Trazione Xdrive o posteriore?

    TP

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  15. godese

    godese Kartista

    90
    1
    24 Novembre 2015
    Trezzo sull'adda
    Reputazione:
    11.169
    bmw 320 xd touring msport (F31)
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Si va be ho esagerato , intendevo dire che , se come scrive lui è già più orientato per xdrive perché va in montagna o per la sicurezza etcc meglio optare per xdrive . Poi visto che parliamo di serie 4 gc non mi pare una ***** solo perché è xdrive . E anche il budget cosa vuoi che incida su un auto di 60k è più

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "auto è stata proprio la sensazione di sicurezza enormemente superiore che si prova sull'Audi.

    Ovviamente ti perdi tutto il gusto di guidare!"

    non si perde il piacere di guidare...il fatto è che i limiti su certe vetture sono ( o appaiono) più elevati;

    ci sono macchine come la Toyota Gt 86 divertenti da guidare ma poco efficaci a causa anche di gomme inadatte;

    a volte quello che per alcuni è divertimento è dovuto a caratteristiche dinamiche non elevate;

    a questo proposito ricordo che certe BMW del passato apparivano "divertenti " da guidare perchè richiedevano frequenti controsterzi, ma l'efficacia e la facilità di guida non erano elevate;

    saluti
     
  17. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Discussione ampiamente trattata che non troverà mai la verità assoluta. Io guido una 525xd e una 120d TP. Sono belle entrambe da guidare ed entambe sicure. Della xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono strafelice e non la cambierei mai per una TP. Checché ne dicano i puristi, l'auto è sui binari, con la trazione sempre perfettamente distribuita. L'ho guidata su neve fresca (con gomme da neve) e dava davvero una sensazione di sicurezza.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  18. toscovideo

    toscovideo Aspirante Pilota

    18
    1
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    102
    AUDI A5
    Si anche io sono convinto che non esiste una verità assoluta, molto dipende da cosa fai con l'auto e dalle esperienze personali.

    per quanto mi riguarda in qs momento sono effettivamente in forte dubbio sul cosa scegliere, mi piacerebbe tornare alla TP ma ora, avendo preso la mano com la TI, ho un po' di timore. Prima di questa AUDI ho avuto 3 BMW consecutive TP e non mi preoccupavo affatto, anzi, non mi sono mai posto il problema!

    Sarà che sto invecchiando e vedo pericoli anche dove non ce ne sono.

    Il messaggio l'ho scritto per avere un po' di conforto, consigli e rassicurazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2016
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    trazione dal lato giusto!

    cioè posteriore, la guida per eccellenza
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Ma infatti il problema è proprio quello.

    Noiose

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina