Presumo tu non abbia mai visto il VADEMECUM (in basso nella mia firma) ma giustamente de gustibus non disputandum est. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'ho visto dopo che ho letto praticamente ovunque che dici di andare a leggerlo.. Però ripeto.. Sarà un piccolo rimpianto, ma mi sono rifatto con altri bei optional.. Tu che ne pensi?
La macchina deve innazitutto piacere a te e tutto il resto non conta. Solitamente però le informazioni e/o consigli si cercano prima di acquistare una macchina: ad ogni modo quello che "serve" c'è tutto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se mi permetti però io non trovo un optional indispensabile il display esteso, ho letto che l'hai consigliato addirittura come obbligatorio, migliora assolutamente l'aspetto del cruscotto senza alcun dubbio, però non lo vedo così indispensabile..
Una 1er nuova costa minimo 24k: spendere 190€ per il display esteso mi sembra un ottimo consiglio vista la differenza, ma ovviamente non è detto che tutti la debbano pensare così anche se in molti nel forum, venuti a conoscenza della sua esistenza, lo hanno inserito nell'ordine. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti dico lo vedrei "obbligatorio" se facesse diventare tutto il cruscotto digitale che quando accendi il quadro compare tutto dai giri, ai km.. Ma così come hai detto tu degustibus e non lo vedo indispensabile.. Perché onestamente non vedo così osceno il cruscotto di "serie"..
Ordinata!! 118d Msport Tranquillo Calvi, è un accessorio sicuramente bello da vedere ma che comunque non ti cambia la vita
Sono d'accordo con te, ma definirlo obbligatorio da avere assolutamente mi sembra eccessivo.. Ma ovviamente è anche bello sentire l'opinione di tutti essendo in un forum
Ordinata!! 118d Msport Io sono uno che l'ha aggiunto leggendo qualche tuo mess e ti ringrazio ancora! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tornando in topic: é un optional che effettivamente perde qualcosa senza navi e le cose più importanti le hai messe quindi ora ti tocca solo aspettare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh, per 190€ io lo metterei senza nemmeno pensarci, il cruscotto lo si tiene sempre davanti agli occhi e il display esteso cambia davvero il quadro strumentazioni in meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il resto mi pare una configurazione comunque ben ponderata, a seconda dei gusti personali, io ad esempio avrei messo l'automatico in maniera imprescindibile, magari rinunciando a qualcosina, e pure il VSS.... mi piacciono molto i cerchi bruniti, vetri privacy e l'Harman Kardon.....chicca finale il tetto apribile, complimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma la questione VSS vorrei capire meglio.. Ma possibile che di serie faccia così pena senza aggiungere questo optional? N.B. Appena tornato dal conce.. Aggiunto optional quadro strumenti esteso a colori :wink:
Ecco la mia configurazione definitiva: 118d m sport 3 porte bianco pastello - eliminazione scritta modello - cerchi in lega 461 m 18" bruniti - modanature interne aluminium hexagon con dettagli nero lucido - sensori parcheggio anteriori e posteriori - tetto apribile - vetri posteriori e lunotto oscurati - retrovisori int/est autoanabbaglianti con esterni ripiegabili elettricamente - clima auto bi-zona - sistema hi-fi harman&kardon - quadro strumenti con display esteso a colori - bmw service inclusive 5anni/100mila km Più ovviamente tutti gli optional di serie con il pacchetto m sport. :wink:
Hai fatto bene ad aggiungere il quadro strumenti esteso a colori, è una di quelle cose non fondamentali ma che come ti hanno scritto ti trovi "in faccia" tutti i giorni durante la guida, quindi fa la differenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Riguardo il VSS è una questione spinosa: ho letto centinaia di post a riguardo, sia qui che su forum stranieri. Alla fine, l'idea che mi sono fatto, è che se ad oggi sono sopravvissuto senza un ausilio allo sterzo di questo tipo, non penso che ne sentirei la mancanza qualora decidessi di non averlo. MA!...(c'è sempre un ma...) detto questo, si potrebbe dire la stessa cosa dei fari Xeno o LED o clima automatico. Capiamoci, quando avevo 18 anni avevo una Panda 750CL (non so voi) che non aveva nulla al di fuori dello sterzo (non assistito), cambio e pedali. Da lì in poi ogni macchina è stato un piccolo "upgrade" e ho cominciato ad apprezzare tante piccole cose come ad esempio il climatizzatore, l'ABS, il servosterzo, poi il controllo della trazione, stabilità, cambio automatico e via dicendo. Questo per dire che il fatto che non sia così fondamentale ADESSO, potrebbe essere perchè non hai avuto modo di provarlo e capirlo. Vengo al punto: il problema? Secondo me BMW non è stata molto chiara riguardo questo optional. Dal sito BMW, dalle documentazioni e dal manuale utente, la differenza tra Servotronic e VSS sembra essere minima. Oltretutto, non è spiegato bene neanche il funzionamento del primo ne le modalità di attivazione. Ogni utente ha la sua opinione, ognuno avverte o meno differenze sulla guida, qualcuno dice che il VSS non gli piace, alcuni che è fondamentale. Tutta questa confusione, personalmente parlando, mi fa propendere verso il NON aggiungerlo. Qui torno al punto iniziale: se ad oggi ho vissuto felice senza, non ne sentirei la mancanza tuttavia qualora non mi piacesse...una volta inserito non potrei più toglierlo. Una prova su strada di 10/20 anche 30 minuti con entrambi i modelli non penso servirebbe a molto. Ti riporto quello che ho appreso: 1) Servotronic - cambia unicamente la servoassistenza elettrica al volante a seconda della situazione di guida; - molti utenti dicono che varia la durezza dello sterzo passando da modalità "comfort" a "sport"; - aiuta sicuramente durante le manovre da fermo e/o velocità ridotta (sterzo più leggero) simile al "city" FIAT per intenderci; 2) VSS - fa tutto quello che fa il servotronic (poichè di fatto lo integra); - ho letto (da confermare) che il rapporto di sterzata passa da 2.4 a 2.2, quindi hai di base uno sterzo più diretto; - sembrerebbe che lo sterzo diventi più diretto all'aumentare dell'angolo di sterzata (più sterzi, più il rapporto di sterzata aumenta) quindi aiuta a girare più velocemente le ruote con meno sforzo sul volante (ad esempio in parcheggio); - diminuisce il rapporto di sterzata all'aumentare della velocità (in autostrada a 130km/h ad esempio, 1cm di rotazione del volante corrisponde ad una sterzata meno diretta e quindi garantisce maggiore fluidità sugli spostamenti di corsia ad esempio); Ora, questo è quello che ho appreso e capito io leggendo svariate discussioni. Naturalmente in quanto MIA cultura, potrebbe non corrispondere a realtà. Di fatto, non esistono spiegazioni migliori UFFICIALI da parte di BMW se non quelle 4 righe riportate sul sito che di fatto non spiegano niente. Non sto neanche a dirvi la risposta del venditore BMW quando ho richiesto spiegazioni riguardo la differenza tra servotronic e VSS: "Quella che hai provato aveva il servotronic! Ti sei trovato bene, no? Allora direi che è perfetta per te." (venditore BMW dell'anno. Subito.)
Beh sei stato chiarissimo, ma quello che a me fa strano è che su un auto del genere siano tutti e due degli optional, cioè passi il VSS.. Ma il servotronic come fa ad essere un optional e non di serie? Io non ho messo nessuno dei due onestamente per ignoranza su questi due optional, ma quello che chiedo è: senza questi due optional la guida è così oscena? Io penso e spero di no..
Ordinata!! 118d Msport lo sterzo è la parte più coinvolgente della guida e per 300€ rinunciate al favoloso VSS ? nel misto stretto è una goduria e per chi è bravo nei traversi è molto divertente
Ritengo ancora che non sia indispensabile, ma come ho già detto è molto più bello così quindi dopo aver parlato col concessionario se ero ancora in tempo l'ho aggiunto.. Fattela na risata :wink:
Ti porto la mia esperienza: passando da TA a TP ho trovato lo sterzo di serie molto leggero e poco comunicativo trasmettendo di conseguenza una "sensazione" di instabilità che però nella realtà non esiste visto che la macchina è incollata al terreno. La guida senza VSS non è oscena ma è sicuramente molto ma molto migliore con l'ausilio di questo optional: sulla nuova F20 che ho preso, ho inserito di conseguenza il VSS e ti garantisco che la differenza è notevole, in positivo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie della spiegazione.. Spero di recuperare la qualità della guida con l'assetto m di cui parlano un gran bene.. Comunque mi lascia perplesso il fatto che un optional del genere non sia di serie, soprattutto col pacchetto m sport...