Opinione primo test 28i automatica | BMWpassion forum e blog

Opinione primo test 28i automatica

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by iceoair, Feb 16, 2016.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. iceoair

iceoair Guest

Vediamo se riusciamo a fare oltre 40pg come l'altro threed del test sulla 23i... :wink:

Dunque tanto per cominciare un grande ringraziamento a Bmw Italia ed il gruppo Fimauto che mi hanno concesso di avere per quasi 3gg in prova questa fantastica auto. Avevo inizialmente chiesto di provare la 20i automatica per vedere se il cambio si comportava come quello della 23i che mi aveva lasciato a desiderare. Il convento ha passato invece una 28i superaccessoriata con cambio automatico ad 8 marce. Bellissima in allestimento blue, interni pelle beige/chiara. L'auto al momento del ritiro aveva poco meno di 3000km, immatricolata verso meta' 2015, perfetta, pulitissima dentro e fuori pari al nuovo e col pieno fatto completo. Tanto di cappello al gruppo bmw per tutto e soprattutto per avermi fatto fare questa prova a 360 gradi per alcuni giorni e non per i classici pochi minuti.

Presento l'auto:

Su strada:
    Dopo 10minuti che la guidavo.. gia' mi piaceva come reagiva... per chi mi ha seguito non mi e' andato molto a genio il cambio automatico della 23i provata.. ma questo da subito mi ha fatto spuntare il sorriso. Un 8 marce completamente diverso, che veramente e' molto vicino al sistema (mio) manuale di guidare... cambiate veloci e precise. Ammetto che il colore blue non lo avevo mai preso in considerazione nella mia ricerca attuale... ma mi ha piacevolmente colpito con doppio colore di contrasto col tetto grigio. Gli interni bianco beige sono bellissimi, saranno forse delicati che si sporcano presto.. ma sono di una eleganza incredibile.

I cavalli si sentono tutti ed a me che piace lo sprint... ammetto che qui spesso ho tolto il piede perche' reagiva in modo ESAGERATO. Ne ha! Ne ha davvero. Il cambio in modalita' normale Comfort e' molto piacevole ed abbastanza reattivo... veramente ottimo in modalita' sport... superlativo in modalita' sport manuale. Ma devo esser sincero.. la modalita' sport automatica e' molto simile al mio stile.. vicino al limite dei giri avviene la cambiata e spingi giu' a fondo. L'auto e' molto stabile ed anche sul bagnato difficilmente si scompone se si usa un po' la testa. Il consumo.. bhe nella media di un'auto sportiva, se si vuole andare forte e risparmiare: meglio non comprarla. In linea sommaria non deve far la differenza di spendere qualche carta da 50 in piu per portarla in giro... ma l'appagamento e' immenso. Voto su strada con cambio automatico un bel 10 ed un bel cinque stelle. Approvata! A me piace assai.

Interni:
    Assolutamente ben rifiniti. Ho notato l'abitacolo molto caldino per l'utilizzo invernale, sembra di avere una berlina. Si scalda in pochi attimi. Un po' fresco in zona gambe per la verita'... un po' di aria sul collo a tettuccio aperto.. ma siamo in inverno, c'erano 10 gradi fuori per cui quella poca aria che arrivava dava fastidio. D'estate dovrebbe esser assai piacevole. Ci vuole cappellino, l'aria sulla capoccia alta a me ha dato un po' fastidio. Meglio coprirsi onde evitare cervicali e simili. Chiusura hardtop ed apertura perfetta sia in viaggio che da ferma. Ho preso tanta pioggia, nessuna goccia filtrata. Tergi che si regolano in base a quanto piove e velocita' auto (entrambe le cose). Voice control... ma che non capiva niente, prendeva pan per focaccia forse c'era da fare il riconoscimento vocale prima, sinceramente non c'ho perso tempo. Navigatore ottimo, radio ottima belle casse con ottima acustica... e tante altre funzioni che non ho provato sul computer di bordo perche' non erano di mio interesse per la prova. Bellissimo il pack luci su maniglie, tappettini, etc. Filtrazione abitacolo spettacolare dallo smog. Dietro a camion puzzolosi non sentivo quasi nulla. La mia auto che ha filtro antipolline non filtra cosi' bene. Questa cosa e' molto positiva per la salute. Aveva l'inserimento automatico degli abbaglianti... secondo me un po' troppo ritardato il disattivamento ad incrocio con altri veicoli o che precedono e si rischia di dare un po' fastidio. Un intervento piu rapido sarebbe consigliato.

Molto ben insonorizzato l'interno, con tutto chiuso e' silenziosissima. Raggiungi i 100/120kmH senza rendenterne conto e pare di non farli. Ottimi anche i sedili ben compatti e non con spugna molle, regolati tutti elettricamente.

Vano carico:
    Tutto sommato per una cabrio 2 posti ha del bagagliaio sia con tetto aperto che chiuso. Io che faccio un po' di kitesurf ho fatto alcune prove. 2 ali nel baule ci stanno, la tavola twintip non sono riuscito a fargliela stare dietro i sedili. Forse togliendo straps e pinnette.. ma e' un po' stressante smontare tutto ogni volta. Sedile anteriore e via.

Meccanica:
    Per quel che ci posso capire e da appassionato visto sono su bmwpassion... ha un bel motore. La mancanza del cavallo di battaglia a 6 cilindri non si fa sentire. Il turbo spinge bene con i suoi 245cv originali. Veramente ce n'e' per tutti i gusti. Mettetela in Sport Automatico o manuale... e ve la godete.

L'assetto l'ho sentito un po' duro su fondo sconnesso e la mettevo in modalita' comfort sulla console. Diventava piu morbida e piacevole e somigliava molto alla mia attuale dove monto Bilstein B8 con molle Eibach pro. In sport la mettevo su fondo piu lineare e quando volevo spingere. Passando su alcuni dossi, piano, ho visto accendersi una volta il DSC...

Visibilita' notturna fantastica con questa fanaleria del tipo adattiva. Mi e' piaciuta molto la frenata decisa e sempre pronta bloccare. Anche sul bagnato. Sterzo molto leggero e sensibile.. con le alte velocita' ci vuole mano ferma perche' facile sbandacchiare un po' a dx e sx.

I borbottii in rilascio si sentono bene e sono fantastici.... si potrebbero aumentare un po' ma gia' cosi' il sound da' le sue belle soddisfazioni. Il rombo e' corposo gia' da quando premi pulsante start.

Per cio' che riguarda noi smanettoni cambio olio, filtri e batteria non ci vedo grossi problemi. Tutto alla portata.

Difetti riscontrati o mancanze:
    C'ho fatto poco piu di 450km in poco piu di 2 giorni... come gia' detto bellissima auto, ottima in tutto.. ma ho notato la mancanza del baule che si apre in modo elettrico in automatico. Non so se perche' non si puo' in quanto il meccanismo tetto porta gia' via molto spazio.. o se scelta commerciale. Se commerciale boh... non approvo.

A tettuccio chiuso con frangivento montato avevo poca visibilita' in retromarcia. Probabilmente togliendo frangivento incastrato tra i 2 poggiatesta la cosa migliora. In ogni caso si bypassa con i sensori di parcheggio che hanno una grafica molto chiara e sono molto precisi e sensibili facendoti capire le zone d'ingombro. Altra cosa che aiuta e' il movimento degli specchi in retromarcia: si abbassano automaticamente per dar visibilita' verso il basso dietro e ritornano alla loro posizione quando si reinnesta la marcia normale. L'ho trovato molto utile.

Ho notato poi ruggine sulle chiusure sopra il parabrezza. Non puo' esser, non deve esistere: sara' un difetto di questa o sono tutte cosi'? Auto da 3000km e ha le chiusure arrugginite? O me le fai in lega di alluminio o in acciaio.. non in ferro che si arrugginisce. Questa e' l'unica cosa che non mi e' piaciuta veramente e mi ha lasciato un attimo perplesso. Spero sia un difetto di questo modello assemblato. Le guarnizioni a mio avviso un po' secche, bisognerebbe oliarle piu spesso con olio apposito da pochi centesimi.

Tiriamo le somme:
    A me e' piaciuta molto, molto sportiva e sprintosa. Pronta a tutto. Rilassante sui laghi ed aggressiva sulla strada nel momento del bisogno. Cambio automatico fantastico sia in citta' che fuori sia su lunghi rettilinei dove si possono sprigionare i cavalli. Da comprare! Ancora una volta bmw all'altezza delle aspettative, per lo meno per i pochi km percorsi da me.:sbav:
    Ci facciamo un pensierino quindi per la 20i o 28i. Certamente.

Infine chiudo con serie 3 del 1994 e la zetina ultima nata versione 2015 di casa bmw.... 22 anni e 'non sentirli'.....

Last edited: Feb 16, 2016
  2. breva

breva Primo Pilota

1,269
    110
    Dec 13, 2012
    125d
    Opinione primo test 28i automatica

Caspita che bella

3. iceoair

iceoair Guest

Ah sto ancora piangendo per avergliela portata indietro... :sad:

Quelli di bmw sanno come colpire nel segno e far breccia.. e sanno come farti venire voglia di qualcosa sempre di piu: non per niente chiedi la 20 e ti danno la 28. :-k

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    ottima prova e ovviamente ottima auto!!!

ti auguro di trovarne come la desideri!!!!

effettivamente bisogna anche elogiare BMW che senza farti sborsare un euro ti ha messo a disposizione oltre 60.000€ di auto per 3 giorni di prove!!!

un marchio lo si valuta anche da questo, e non hai chiesto un'auto qualsiasi, ma una Z4 che probabilmente è il modello meno venduto da BMW!!!

5. prompt

prompt Kartista

96
    5
    Oct 9, 2015
    M4 stage1
    ci va il pack M e i suoi cerchioni secondo me,migliora molto

6. iceoair

iceoair Guest

Nonostante le prime difficoltà avute nelle varie concessionarie interpellate in quanto le z4 in esposizione non le trivi è considerata auto troppo esclusiva, quando ho contattato bmw italia ha fatto arrivare direttamente per me l'auto desiderata nel giro 7gg alla concessionaria a me piu vicina. Non mi hanno chiesto un cent, auto coperta da casco con danni a mio carico per franchigia di 500e. Come gia detto piena di benzina. Io per correttezza l'ho resa con il pieno come l'ho presa, solo un po sporca per la pioggia. Alla riconsegna non mi hanno chiesto nulla e guardato nulla. Se non rimettevo benzina nessuno mi avrebbe detto nulla. Sono o no dei signori? Quando va detto va detto!! Dei signori non solo per la gran auto a disposizione ma x tutto. Brava bmw!!! All'altezza del marchio.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Non l'ho scritto ma questi erano da 18.

7. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    si, sono di serie nella 28i

8. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    Avevi l'assetto adattivo su questa? È un optional escluso anche dal pack M...bella hai fatto benissimo a provarla. Non so se avevi come hi-fi il base o il multi amplificato quello cambia sicuramente come qualità audio.

9. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    Oct 27, 2015
    Bologna
    Z4 e85
    Non mi piace il contrasto tetto/carrozzeria . Arancio nero o bianco nero ci sta benissimo ... Ma blu e grigio non saprei

10. iceoair

iceoair Guest

Ho visto 2 casse portiere, 2 tweeter su montanti e poi ho visto altre 2 casse dietro grandine ed una terza mi pare dietro centrale. Non so se nascoste ce ne fossero altre.

11. prompt

prompt Kartista

96
    5
    Oct 9, 2015
    M4 stage1
    intendevo i 19 optional che si aggiungono solo con il pack M

12. iceoair

iceoair Guest

Mah sai non ho scelto il colore anche xké a me interessava testare altro e non vedere come poteva essere contrasto blue grigio. Come me l'hanno data l'ho presa non era indispensabile fosse bianca interni rossi come piace a me o meglio ancora gialla individual con interni a tema. L'ho trovata molto elegante invece vista dal vivo in qste colorazioni. Merita, merita.

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    ottima e completa recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda la vettura, è splendida....gli interni li trovo ancora stupendi, anche a distanza di 7 anni dalla presentazione, gli esterni, nonostante l'età, non dimostrano affatto segni di stanchezza a mio avviso.....potrebbe essere benissimo una vettura uscita nel 2014, sia come estetica che come interni (che sinceramente preferisco al nuovo stile) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

dell'esemplare in prova mi piacciono da morire i cerchi, sembrano quasi dei 19, design azzeccatissimo......non trovo azzeccato invece l'abbinamento col tetto grigio.....per il resto, vettura da sbavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    Ti ho chiesto dell'assetto adattivo perchè a quanto leggo se la imposti in confort quello sicuramente aiuta molto sul fondo sconnesso e dicono si sentano molto meno le buche in abitacolo, ma è anche un optional da 1800 euro senza pack M. Io proverei ad andare a tirare sul prezzo di quella 28i usata che hanno messo, ma a 36 non è fattibile, per i tre anni che ha già....

15. iceoair

iceoair Guest

Non ho il documento con tutti gli optional dell'auto, non e' consegnato con l'auto da test drive.

Io ti posso dire che da subito appena ritirata ho notato che sullo sconnesso sbatteva tutto ed era durissima. Ho messo comfort ed era piu morbida e sullo STESSO SCONNESSO lo perceppivi appena. Era molto piu dolce ed attutito. Per cui se premendo SPORT era cosi' fastidioso il percepito e premendo COMFORT era tutto attutito presumo ci sia stato l'assetto adattivo anche li. Ti posso dire che premendo sport o comfort sentivo un piccolo sobbalzo/movimento di qualcosa sul telaio. Se fosse stato solo la modalita' di guida cioe' giri motore ed innesto marce in modalita' sportivo credo che a livello di telaio non avrei sentito muoversi nulla.

Per il discorso 28i usata... l'interno non mi piace proprio.. e anche il bollo annuale ha il suo perche' sulla 28i, che fino ad un certo punto e' relativo sia ben inteso. Pero' c'e' pure quello. :confused:

Last edited: Feb 17, 2016
  16. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    Oct 27, 2015
    Bologna
    Z4 e85
    Il sobbalzo che sentivi era che il cambio entrava in modalità sport per cui spinge di più ... te ne accorgi anche dalle partenze nel traffico (stop and go) lasciando il solo freno. In confort è più lenta

17. iceoair

iceoair Guest

Pero' il fatto che era meno sentito l'asfalto in cattive condizioni lo abbiamo notato in 2. In sport era uno stoccafisso e rigidissima, dava perfino fastidio; in comfort simile bilstein b8+eibach pro.

18. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    Jan 31, 2016
    Bmw Z4 20i M-sport
    Ah per il bollo del 28i sono 200 euro in più ho controllato per l'Emilia, inoltre le assicurazioni almeno Fondiaria cioè la mia vanno in base alla potenza quindi ti aumenta anche il premio.

19. iceoair

iceoair Guest

La 20i paga sui 350/360E quindi? La 23i dovrebbe pagare sui 450E mentre la 28i sui 560E. Indicativo. Puo' cambiare in base alla regione ma non so quanto incide in piu o meno. Piu che altro dovrebbe contare il kwatt e l'euro di appartenenza.

20. maniva

maniva Kartista

79
    0
    Jun 14, 2011
    BMW Z4 Coupè 3.0
    Ottima descrizione.

Sto pensando di passare al 2.8i con assetto M. E dare dentro il coupe 3.0si.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page