Colore nero metalizzato cerchi da 20" con pneumatici nuovi tetto panoramico pelle totale sospensioni pneumatiche Pasm (penso sia la possibilità di regolare la durezza delle sospensioni su tre livelli) più tutta una lista di optional "minori"... L'auto è italiana, acquistata da rivenditore autorizzato Porsche (nel salone facevano bella mostra di sé la Macan, Cayenne e 911 nuove da immatricolare...) monoproprietario abitante vicino alla zona di acquisto. Il prezzo mi sembra in linea con le offerte di mercato, anzi, per i km. e gli accessori che ha mi sembra anche un buon prezzo... Ho anche un'estensione di garanzia ufficiale Porsche per un anno (con una piccola franchigia) Mi ha impressionato la guida... sembra di essere sul velluto. Filtra molto le asperità senza essere "mollacciona". Con un comportamento in curva "piatto", minimo rollio e minimo sottosterzo o sovrasterzo. Anche il cambio Tiptronic 8 marce è eccellente per fluidità e velocità di cambiata (superiore allo Step della 330..) Appena potrò invierò alcune foto. :wink:
Il pasm altro non sono che le sospensioni a controllo elettronico Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Prima di prendere l'X5 ho provato approfonditamente sia Macan che Cayenne, tra le altre. Trovo il PDK del Macan eccellente, mentre il Tiptronic del Cayenne mi è sembrato un cambio di vecchia concezione, molto lento nel passare da un rapporto all'altro e con un evidente effetto trascinamento... niente a che vedere con il fantastico ZF dell'X5. Per me il più grosso difetto del Cayenne.
Ora come la mettiamo? Premesso che lo step8 a me non sembra un cambio fantastico, è di gran lunga il miglior convertitore di coppia provato, ma non ho avuto modo di provare il tiptronic 8 del Cayenne.
OK, quindi megio dello step6 e peggio dello step8? Se così fosse, sarebbe comunque un gran passo rispetto al vecchio tiptronic 6 rapporti.
Secondo me si sta facendo un pò di confusione in quanto anche il cayenne montava lo zf8 rapporti su quel modello:wink:.
Esatto. Sulla mia 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> acquistata nel 2006 c'era montato il vecchio step 6 rapporti, abbastanza lento anche se fluido e robusto (mai avuto noie) Il tiptronic 8v del Cayenne mi sembra superiore, più veloce, ma riferito allo step 6v, il nuovo Step l'ho provato molto brevemente e non saprei dire se superiore o meno al Tiptronic. Ma sembrerebbe trattasi dello stesso cambio con due nomi diversi..... forse ci saranno piccole regolazioni o messe a punto diverse tra lo Steptronic e il Tiptronic, ma se il primo è ottimo non si può dire che il secondo sia una delusione...! :wink:
Non è così, il Tiptronic S del Cayenne non è lo ZF 8 marce, ma è basato sul cambio Aisin TR-80 SD. Bmw utilizza il cambio Aisin 8 marce sulla nuova X1, in versione trasversale invece che longitudinale però.
Sicuro?so che sul q5 il tiptronic 8 rapporti era zf, non penso che nello stesso gruppo abbiano utilizzato poi un altra tipologia di cambio, ma tutto può essere.
Riporto quello che ho trovato su Wikipedia digitando "cambio automatico ZF" Attualmente la ZF produce una trasmissione automatica a 8 rapporti che viene utilizzata da molte Case automobilistiche come Audi, BMW (che lo utilizza su tutti i modelli compresa la più piccola BMW Serie 1), Jaguar, Land Rover, Maserati, Porsche (sulla Panamera S E-Hybrid e Diesel, sulla Macan e sul Cayenne) e Volkswagen (con la Phaéton e la Touareg). Di sicuro il cambio del Cayenne è un 8 rapporti della Zf, penso lo sia anche quello dell'X5. Forse bmw ha adottato il cambio Aisin per i nuovi modelli delle classi minori (tipo serie 1 e x1) per problemi di spazio e di allocamento in posizione trasversale piuttosto che longitudinale come lo ZF.
A onor del vero chi sia esattamente il produttore del cambio Tiptronic s 8v montato sul Cayenne ancora non l'ho capito. Sul libretto uso manutenzione al riguardo non è riportato nulla. In questo articolo pare invece che sia Aisin il produttore: http://www.motorionline.com/2014/09/30/porsche-cayenne-diesel-platinum-edition-prova-su-strada/ Devo rendere merito a Flambers che il suo post probabilmente è corretto (e scusarmi per averlo dubitato) Resta il fatto che si tratta di un ottimo cambio, e questo alla fine è la cosa più importante... :wink: