Audi ha sempre puntato sullo stile albero di natale con mille lucette. E mille tasti. Resta il fatto che questo super display serve unicamente al conducente, gli altri a bordo vedono niente. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Concordo Matte!!!!:wink: Porsche, ad esempio, continua nella sua campagna dei "mille tasti" sparsi in maniera forse non del tutto razionale nella consolle!!! Sono filosofie di progettazione consolidate nel tempo che, ogni tanto, vengono riviste e corrette ma difficilmente stravolte
Seppur essere il virtual cockpit molto scenografico, io sinceramente preferisco di gran lunga la strumentazione analogica ed avere il navi separato dal resto. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Le lancette per me devono restare fisiche. Mi pare na presa in giro altrimenti, tipo quella strumentazione finta che mettevo sulla bici a 7 anni! Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
A me personalmente piace la scenografia , ma concordo che l'approccio attuale di X1 con display analogico, HUD e navigatore separato sia il miglior compromesso tra disponibilità di informazioni, efficacia di fruizione delle stesse e distrazione del guidatore. Detto questo, il trend attuale per la categoria premium è verso l'uso degli ormai onnipresenti display lcd anche sul pannello strumenti: oltre al gruppo Audi-VW anche Jaguar-Land Rover ad esempio sta proponendo questa tecnologia, e BMW l'ha introdotta nella nuova serie 7 ... mi sa tanto che tra pochi anni sarà lo standard (il dio marketing impera)!
La strumentazione LCD è presente optional anche su serie 5, x5 ed x6 che preferisco di gran lunga rispetto al virtual perchè hanno navi separato. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Sull'Audi i 4000 euro comprendono oltre la strumentazione virtuale tutto il sistema multimediale e navigatore, sulla bmw per avere un navi pro e tutto il discorso multimediale si spende ben di più, quindi i 4000 euro non sono solo per la strumentazione e il sistema connect pro della bmw non è che sia il massimo inquanto a modernità e per discorso navigatore non è solo presente nella strumentazione, ma lo trovi anche al centro plancia in un display tipo tablet poi decidi tu dove guardarlo.
Ed è proprio al conducente che dovrebbe servire la strumentazione più che agli altri occupanti, quindi ben venga il Virtual Cockpit. Inoltre come diceva l'utente poco più sotto, il vc è decisamente personalizzabile e non nega il fatto di poter vedere il navigatore solo nel "tablet" centrale in modo del tutto separato dalla strumentazione del guidatore. I tempi delle Audi dai 1000 tasti sono finiti da un pò e nei prossimi anni display di questo tipo diventeranno quasi uno standard! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
lo adottassero anche in bmw sarebbe solo tanto di guadagnato... Capisco lo stile minimal, ma rimanere indietro mentre gli altri progrediscono è perdere competitività
Non sono molto d'accordo. BMW già da anni su alcuni modelli ha cruscotti completamente digitali, se la differenza la fa la piantina del navigatore, secondo me è molto meglio il HUD che BMW ha ormai da anni.
BMW, essendo un marchio che ha sposato la sportivita', dovrebbe rendere sempre visibile, se non tutto il menu' segreto, almeno la temperatura di acqua ed olio, ma forse è chiedere troppo.
Concordo in pieno. La scenografia di alcuni cruscotti è fine a se stessa xchè rendiamoci conto che quando si guida si guarda la strada, non all'interno del volante! Il futuro saranno gli ologrammi, hud e schermi virtuali. Avere il navigatore a 4000€ all'interno del cruscotto mi sembra inutile, trovo più funzionale l'integrazione con Google Hearth e/o Maps. Che senso ha avere il navigatore sul cruscotto che poi magari non è aggiornato?!? La sportività si può ricreare anche con il digitale, basta vedere gli smartwatch che hanno schermi che simulano orologi digitali o con le lancette.
Quindi per capire se ho l'indicatore del consumo istantaneo digitale o a lancetta il display al centro dei 2 strumenti è sempre uguale. é uguale a quello che ha l'x3 o la serie 3. Vista dal vivo l'x1 nuova è un gran bella macchina ma dentro mi aspettavo molto meglio, ha quel piccolissimo cruscotto che sembra quello di una moto, cera un signore che la stava guardando è quando si è seduto dentro ha detto, mi sembra la strumentazione del mio muletto, tristissima. Secondo me la bmw poteva e doveva fare di meglio sopratutto al giorno di oggi.
Sul fatto della spettacolarità del display nulla da dire, ma non ho sentito nessuno dire che il sistema di navigazione tra i menù è la copia sputata del iDrive, gli 8 tasti scorciatoia idem. Quindi ok la scenografia ma nessuno ha inventato nulla di nuovo hanno solo "preso spunto" dal progetto base BMW e lo hanno spettacolarizzato...