X1 20d indeciso tra x e s drive | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X1 20d indeciso tra x e s drive

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da sebimme, 7 Febbraio 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vado da anni a sciare a corvara, e con la passat a trazione anteriore, mai avuto un problema.

    Cm gia detto, ricordo che il problema neve nel caso deve spaventare in pianura, nei monti son previdenti e le strade son pulite anche sotto nevicata.

    La nuova x1sdrive con piu peso sopra all'asse in trazione, risolve i problemi della vecchia.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    X1 20d indeciso tra x e s drive

    Perchè abiti in Sicilia

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. Guest 089

    Guest 089 Aspirante Pilota

    23
    2
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    -10
    X1 xdrive 20d
    "Le auto a trazione anteriore scaricano la potenza disponibile solo sull’asse anteriore. Un’auto con questo tipo di trazione avrà una dinamica di guida ritardata sia in ingresso che in uscita di curva rispetto ad una a trazione posteriore. Per tenere il controllo dell’auto necessario, in uscita di curva, accelerare con le ruote quanto più dritte possibile ma in modo graduale per evitare l’entrata in gioco del sottosterzo. Il sottosterzo in uscita di curva avviene a causa del trasferimento di peso. Infatti, in accelerazione il peso viene accentuato al retrotreno, scaricando l’avantreno e dando meno aderenza alle ruote anteriori.

     


    Le auto a trazione posteriore hanno, invece, il vantaggio, in fase di accelerazione, di caricare l’asse di trazione, le ruote dietro appunto, e ciò garantisce una maggiore pressione sui pneumatici che comporta un aumento dell’aderenza. Per affrontare le curve con una TP nel modo migliore è bene approcciare il tratto non rettilineo frenando con le ruote dritte per poi entrare con il freno rilasciato così da garantire un assetto neutro . Solo dopo il punto di corda è consigliato riaccelerare gradualmente. Un’accelerazione troppo brusca può comportare il sovrasterzo, cioè un anticipo delle ruote posteriori rispetto a quelle anteriori che porta al ciò che è meglio conosciuto come testacoda.


     


    La trazione integrale è un insieme dei due, quello posteriore e quello anteriore. La forza prodotta dal motore viene scaricata sia sull’asse anteriore che sull’asse posteriore. In questo modo la guida è nettamente più pulita e sicura. Sono notevoli anche i miglioramenti in frenata ed accelerazione. Nel primo caso il freno motore agisce su tutte le ruote mentre nel secondo la forza viene suddivisa su entrambi gli assi e scaricata a terra con una superficie di appoggio maggiore."



     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la teoria è tanto bella, si basa su situazioni tanto ideali quanto irrealizzabili. la realtà è un'altra cosa. ma d'altra parte non devo essere di certo io a convincervi del contrario.

    in frenata su neve ad esempio puoi avere 10 ruote motrici, ma senza gomme invernali sei un povero cristo.

    sono proprio questi i comportamenti più pericolosi: "ho la 4x4 quindi ho risolto i problemi, l'ho letto su internet".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  5. sebimme

    sebimme Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW e 46
    Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

    Alla fine penso proprio che prendero' una S-drive....alla fine abito in Sicilia, e per di più in zona non di montagna quindi come mi avete spiegato voi difficilmente avrò problemi di trazione da queste parti. Inoltre da quello che ho capito il 4X4 non aumenta l'aderenza e la sicurezza in curva quindi.....

    grazie infinite
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'aderenza la forniscono i pneumatici; la sicurezza dipende in primis da te. 4x4 fornisce anche vantaggi (maggiore trazione, il più palpabile) che però dipendono anche da chi guida, e che ha come contropartita peso e consumi maggiori. a te la scelta di valutare se dar più peso ai pro o ai contro.
     
  7. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    vai tranquillo..

    Io con la mia Tp non uso gomme invernali perchè da me le temperature scendono raramente sotto i 7/8 gradi e la macchina va da dio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    È ovvio che la trazione integrale consente una maggior aderenza alla macchina.Oltretutto la X1 non è a trazione integrale permanente quindi al contrario di quanto dici non c'è l'incognita di quale asse perda aderenza perché il sistema elettronico decide come ripartire la coppia dunque in caso di perdita di un asse caricare subito l'altro. Anche per i consumi incide poco in quanto su lunghi rettilinei diventa praticamente una trazione anteriore. Scusate la imprecisione nell'uso di vocaboli tecnici ormai sono francofono... ;-) Detto questo Sebimme anche io ti consiglio la Sdrive :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  9. Pitonello

    Pitonello Aspirante Pilota

    33
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177CV
    Quoto al 100%
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non uso le invernali neanche io... se non nevica peoblemi non ce ne sono.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. Guest 089

    Guest 089 Aspirante Pilota

    23
    2
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    -10
    X1 xdrive 20d
    Su questo punto concordo in pieno ! :biggrin:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No, su questo dissento, aumenta e come la sicurezza in curva, così come è vero che paghi qualche euro in più al distributore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ancora... non aumenta nulla, il sottosterxo con una trazione anteriore lo controlli col gas!

    Non migliora nulla, anzi! Con maggior peso della xdrive il limite lo raggiungi prima.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Guest 089

    Guest 089 Aspirante Pilota

    23
    2
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    -10
    X1 xdrive 20d
    Dal sito Bmw :

    BMW xDrive controlla la perdita di trazione nel preciso istante in cui si verifica.

    Non appena viene indicato il sottosterzo, la forza motrice anteriore si riduce; analogamente, l’xDrive trasmette maggiore forza motrice all’asse anteriore, in modo da equilibrare il sottosterzo. Anche in curva viene utilizzato il Dynamic Stability Control. Mentre l’xDrive distribuisce la differenza di forza motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore, il DPC garantisce la distribuzione intelligente della forza sulle ruote posteriori.

    Il sottosterzo con l'Xdrive lo controlla l'elettronica!

    Ma non lo dico io, lo dice Bmw !!!

    Hai visto il video? Cos'è un fake sto video? E' tutto falso, denunciamo Bmw per pubblicità ingannevole !!!

    https://youtu.be/lkT5vCiudw0
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  14. simorag

    simorag Kartista

    100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    In condizioni di curva (Dinamica del Veicolo, 5° anno di Ingegneria Meccanica) l'aderenza disponibile sui pneumatici viene usata per (a) tenuta laterale e (b) trasferimento della coppia motrice a terra. Se la potenza del motore viene ripartita su 4 ruote invece che su 2, diminuisce la quota di aderenza "rubata" dalla trazione su ciascuna ruota, con conseguente aumento del limite di aderenza laterale.

    Questo dimostra che, specie su fondi sdrucciolevoli (es. sul bagnato), una 4x4 ha, a parità di condizioni, maggior sicurezza.

    Inoltre, la trazione sulle 4 ruote garantisce ulteriori gradi di libertà alla elettronica del controllo di stabilità, che può gestire oltre che a coppia sulle ruote anteriori e freno sulle 4 ruote, anche la coppia motrice sulle ruote posteriori.

    Riguardo all'aumento di peso dovuto alla trasmissione, parliamo di 70kg su una vettura che (con due occupanti a bordo) va oltre i 1700kg, ossia del 4% circa, direi che l'effetto negativo è più che compensato dai vantaggi di cui sopra.
     
  15. Guest 089

    Guest 089 Aspirante Pilota

    23
    2
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    -10
    X1 xdrive 20d
    Porca paletta, ci voleva un igegnere, per mettere il punto alla questione... forse ci siamo! ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  16. Giglioxx

    Giglioxx Aspirante Pilota

    49
    2
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    179
    Bmw X1
    Secondo me siamo partiti da un consiglio chiesto da un gentile utente e siamo finiti a discutere su questioni che nemmeno a Monza primadel gran premio di F1 si sentono. Sottosterzo, trazione, frenata, handling, ripartizione di frenata... Mettiamoci in testa che solo il 3% degli automobilisti sa cosa significa. L'utente medio sale in macchina la accende, guida con prudenza e non intraversa la macchina all'uscita di curva, non fa lo scemo su strade innevate al massimo se nevica sta a casa, qui secondo me stiamo parlando del nulla.

    La richiesta presumo stesse a indicare se ne vale la pena spendere 2000 euro in più per un accessorio che serve raramente soprattutto su una zona come la Sicilia.

    La mia esperienza da automobilista di strada medio che conosce il mondo dei go kart abbastanza bene dice che per l'uso in sicilia non serva un gran che il 4x4. Se poi lo vuoi è solo uno sfizio. Il resto è aria fritta. Mi sembra questa discussione che si è creata simile alla diatriba trazione anteriore vs quella posteriore. Il 90% degliautomobilisti non sa nemmeno che la BMW è principalmente a trazione posteriore, tanto meno sa che dalla serie 2 si è passati alla trazione anteriore.

    Non è polemica la mia ma cercare di dare delle indicazioni utili a un utente che ha fatto una domanda sensata e gli viene risposto con concetti che non gli sono utili nella pratica di tutti i giorni.
     
    A Pedretti piace questo elemento.
  17. Guest 089

    Guest 089 Aspirante Pilota

    23
    2
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    -10
    X1 xdrive 20d
    Scusate per l'insistenza nelle risposte, ma ci tenevo a rafforzare il concetto della maggior sicurezza di guida legato all'Xdrive, il che mi sembra abbastanza evidente!

    Poi se valga la pena o meno questo sta a chi legge farsi un idea e decidere secondo le proprie esigenze e secondo il proprio portafoglio!
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ciò che riporto si basa sull'esperienza di due auto a trazione integrale (una inseribile, con lsd posteriore -quindi davvero poco confrontabile- ed una bmw "x").

    la seconda (bmw "x") presa proprio per curiosità di provare, a parità di auto, gli eventuali vantaggi, che pur evidenti e presenti, non vanno oltre quanto già riportato sopra.

    in rete trovate anche un mio video con la suddetta auto su 13km di strada per lo più ghiacciata (si faticava a stare in piedi), a controlli elettronici accesi: in questa situazione, nulla da dire. l'elettronica ti salva e ti permette velocità folli (*)

    a controlli "off" invece è davvero molto ma molto impegnativa (non ho video di queste scorribande, ma vi assicuro che mio cognato e mia moglie possono parlare per me, e io sono uno di quelli che quanto nevica, esce apposta anche alle 2 di notte), e passa repentinamente dal sottosterzo in ingresso ad un sovrasterzo improvviso e difficile da controllare. Si sente proprio quando tutte e 4 le ruote perdono aderenza: non fa altro che allargare tangenzialmente la curva.

    (*) ed è ciò che ti frega, quando è ora di fermarsi su fondi a bassissima aderenza. hai presente quando dici che infonde più sicurezza? ecco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2016
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Questi Puccio parlano con la teoria in mano.

    Lasciamoli parlare.

    Non sanno un'accidenti. Uno che deve scrivere del 5o anno di ing.mecc per spiegare un concetto del genere, già ti fa capire tutto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come se fossimo una macchina gr.B



    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. simorag

    simorag Kartista

    100
    9
    10 Gennaio 2016
    Reputazione:
    18.758
    BMW X1 20d Xline F48
    Non rispondo nel merito per non entrare in uno di quegli stucchevoli battibecchi da forum.
     

Condividi questa Pagina