buongiorno, inizio questo post in quanto non ho trovato consigli o, forse, non ho saputo cercare bene. circa 6000 km fa ho cambiato le gomme e ho rimesso le dueler bridgestone cerchio 20 estive in quanto abitando in sicilia fino a ieri c' erano 20 gradi. dopo il cambio gomme ho fatto fare anche la convergenza ma noto che la macchina, specie con strada umida, non tenga bene la strada, anzi, ieri ho notato anche un atteggiamento sovrasterzante (si dice così quando parte da dietro?). il gommista mi dice che il consumo è regolare in questi primi 6000 km. avete consigli e parametri da seguire e che posso fare applicare al mio gommista facendogli rifare la convergenza o è un atteggiamento proprio della vettura presente anche sulle vostre? il mio stile di guida comunque è un po' forse troppo sporco e questo lo noto su stradecon molte curve, su autostrada e statali non lo avverto anche andando forte. consigli?
gomme appena montate e costruite poche settimane prima del montaggio da come si evince dalla scritta impressa sul bordo gomma
cerchi ok, hanno qualche graffio ma belli tondi. ricordo solo che dopo la convergenza mi disse che aveva annullato l' angolo di spinta al posteriore ( non so che significa ) e aveva aperto le gomme anteriori di pochissimo per avere, a dir suo, una maggiore tenuta sul misto.
Il problema è che se ha mandato fuori tolleranza geometrica l'anteriore ed il posteriore l'auto non andrà mai bene. Prova a cambiare gommista...
NOn ho capito se la convergenza è stata toccata in occasione delll'ultimo cambio gomme. In ogni caso, nel dubbio trova un gommista competente con un banco recente e rivedi la convergenza da capo. Verifica che la convergenza la effettuino con la macchina "tirata" da sotto (cioè con cinghie e barre che tengano in trazione verso il basso l'avantreno ed il retrotreno) come da specifiche BMW.
grazie per la risposta, mi spieghi come si fa? il mio gommista ha un ponte nuovissimo, l' ha montato circa un mese fa, ma non mi ha agganciato la macchina. hai qualche documento o una foto che gliela faccio vedere?
Avevo fatto delle foto ma in questo momento non le ho a disposizione per pubblicarle. In ogni caso vengono agganciati con delle cinghie a cricchetto gli assali anteriore e posteriore a delle barre trasversali di cui dovrebbe essere dotato il ponte. Si tirano opportunamente in modo da ridurre lo spazio tra pnenumatico e passaruota sui 4 lati di un Delta che varia a seconda della versione del veicolo ed è indicato dal computer del banco di convergenza. Il Banco BOSCH che hanno usato per la mia distingueva tra le varie versioni Benzina e Diesel e tra gli assetti M e normali.
ho chiamato oggi in bmw per avere ragguagli su come fare la convergenza e loro mi hanno detto che sul loro banco inseriscono anche il numero di telaio per personalizzare l' allineamento in base al diametro della ruota e agli accessori elettronici che possono influire sulla' assetto montati di serie sul veicolo. dicono che ci vogliono circa 2 ore di lavoro.
Onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere. A Milano uno dei storici concessionari Bmw per gli assetti e vari si rivolgeva ad una struttura esterna, così come anche per i lavori di carrozzeria. Bho!