118d steptronic vs manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118d steptronic vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nur, 12 Settembre 2012.

  1. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    La mia impressione è che il manuale rimane coinvolgente come hanno già detto, ma debbo dire però che da quando uso l'automatico.......mi sto divertendo un sacco. 8 rapporti così ravvicinati che non ti sembra quasi che vi siano marce ma un variatore che ti spinge in moto uniforme. Io non ho le palette ma concordo nel dire che con quel sistema non toglie nulla al divertimento che hai con un cambio manuale.
     
  2. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Stavo leggendo le varie considerazioni sul cambio steptronic e devo ammettere che è un ottimo cambio , credo anche meglio del dsg che ho provato...l'altro giorno però ho provato un 123d manuale , beh devo dire che mi dà forse più soddisfazione , probabilmente anche per il legame che ho avuto per anni col manuale ma a parte queste sensazioni volevo chiedervi se il cambio automatico esclude totalmente dalla possibilità di fare danni al motore quando si rischia il fuori giri...ho fatto provare la mia f20 a un amico ( quello del 123...) , ero seduto a fianco e dopo avergli spiegato rapidamente il funzionamento del cambio siamo partiti;inizialmente in D poi in DS , dopo è passato in sequenziale con le paddles , era in sesta e ha scalato prima una marcia e poi un'altra , in quarta, praticamente fuori giri...mi sono accorto che nel passaggio dalla quinta a quarta (che secondo me è stata involontaria perchè ha rimesso subito la quinta ) il motore ha fatto una sorta di "vuoto" per una frazione di secondo , non se è normale ed è accaduto anche a voi ( ho pensato sia una sorta di protezione visti i giri alti ) ...in sostanza lo steptronic anche in modalità sequenziale effettua la cambiata in accelerazione quando si arriva a un numero elevato di giri motore per evitare danni , ma la stesso principio è anche in scalata giusto?:-k quindi impossibile far danni...mi ha un po' preoccupato la cambiata del mio amico :-s, mi ha proposto scambio vetture per un giorno ma vista l'esperienza meglio che guidi la sua:biggrin:
     
  3. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Onestamente non ho mai provato una manovra simile (non ancora...), ma ho notato che, quando è il caso, il cambio scala automaticamente anche in manuale... presumo, quindi, che una cosa simile avvenga anche nel caso che citi tu

    PS: io dello steptronic non riuscirei più a fare a meno... ed è solo da 2 mesi che ce l'ho! Bisogna anche specificare che io guido moltissimo in città...
     
  4. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Non va mai fuori giri, perchè l'elettronica interviene sia sul cambio (innestando la marcia più giusta) che sul motore (tagliando potenza).

    Se non ricordo male si può andare fuori giri solo con cambio in M e controlli totalmente disinseriti. Mi pare di averlo letto sul manuale d'uso, ma dovrei controllare per conferma.
     
  5. Maio-ST

    Maio-ST Collaudatore

    410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Si vero concordo con tutti per quanto riguarda il cambio.. lo step è fantastico.. provato più e più volte ed è sempre una goduria... però non sono d'accordo che lo prenderei ad occhi chiusi... Io ho il manuale sul 116i e non rimpiango l'automatico, anzi... Ti da una sensazione di guida diversa e il manuale mi emoziona di più nella guida sportiva... Per quanto mi riguarda è stata proprio la prova di un 116i con step a farmi preferire il manuale e non me ne pento... sul 118d idem... il 125d già ci penso e su una ipotetica M5 non avrei dubbi, automatico per forza... non so se ho reso l'idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io sono uno di quelli che ha sempre detto "automatico no! mai! eresia!!"

    questo perchè ho sempre guidato auto con una frizione morbida.. da quando ho la 320d sto cominciando a pentirmi di averla presa manuale!

    in città quando c'è traffico la trovo davvero scomoda, però in compenso la leva del cambio è una cosa fantastica, la corsa della leva è cortissima, gli innesti sono secchi e precisi

    non ho mai provato uno steptronic, ma sentendo i pareri degli altri lo prenderei ad occhi chiusi.. si dice che è molto veloce e non ha nulla da invidiare ai cambi doppia frizione

    sicuramente la mia prossima auto sarà automatica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2013
  7. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Io con le code che mi faccio in tangenziale a Milano se l'avessi presa manuale l'avrei gia venduta. Escluso un ritorno al manuale è semplicemente preistoria. Ho avuto anche un golf v dsg 2.0 tdi ma nn c'è confronto. Decisamente superiore quello bmw.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
     
  8. dark79

    dark79 Kartista

    194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Io corro controccorente , l'automatico bmw è veramente ottimo ( provato ) , tuttavia ho scelto il manuale perchè faccio pochissima città e perchè alla guida mi dà una sensazione di coinvolgimento maggiore meno 'filtrata da chip' , forse se avrei preso il 120d avrei preso l'automatico ma non con le levette al volante :wink: trovo il manuale cmq un buon cambio e per chi si lamente della frizione doveva provare la mia ex 120d attiva pre-restyling , il confronto è imbarazzante
     
  9. mrcnet

    mrcnet Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118i 170cv preLCI
    Ho letto un po' di discussioni e forse ho fatto confusione, ci sono diversi tipi di cambio automatico sulla F20? 6 marce e 8 marce? o 6 marce è il manuale e 8 l'automatico?
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esiste solo l'automatico 8 marce, in versione sportiva ed in versione standard (per il 118d è disponibile solo standard) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    6 marce è manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    118d steptronic vs manuale

    Mi Pare che con la lci, non ricordo se 116i o 116d 3 cilindri, hanno introdotto un aisin a 6 marce... Sbaglio?
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Al momento, solo sulle BMW a Trazione Anteriore, viene montato l'Aisin 8 marce.

    @actarus8v correggimi se sbaglio.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2016
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    confermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina