La mia impressione è che il manuale rimane coinvolgente come hanno già detto, ma debbo dire però che da quando uso l'automatico.......mi sto divertendo un sacco. 8 rapporti così ravvicinati che non ti sembra quasi che vi siano marce ma un variatore che ti spinge in moto uniforme. Io non ho le palette ma concordo nel dire che con quel sistema non toglie nulla al divertimento che hai con un cambio manuale.
Stavo leggendo le varie considerazioni sul cambio steptronic e devo ammettere che è un ottimo cambio , credo anche meglio del dsg che ho provato...l'altro giorno però ho provato un 123d manuale , beh devo dire che mi dà forse più soddisfazione , probabilmente anche per il legame che ho avuto per anni col manuale ma a parte queste sensazioni volevo chiedervi se il cambio automatico esclude totalmente dalla possibilità di fare danni al motore quando si rischia il fuori giri...ho fatto provare la mia f20 a un amico ( quello del 123...) , ero seduto a fianco e dopo avergli spiegato rapidamente il funzionamento del cambio siamo partiti;inizialmente in D poi in DS , dopo è passato in sequenziale con le paddles , era in sesta e ha scalato prima una marcia e poi un'altra , in quarta, praticamente fuori giri...mi sono accorto che nel passaggio dalla quinta a quarta (che secondo me è stata involontaria perchè ha rimesso subito la quinta ) il motore ha fatto una sorta di "vuoto" per una frazione di secondo , non se è normale ed è accaduto anche a voi ( ho pensato sia una sorta di protezione visti i giri alti ) ...in sostanza lo steptronic anche in modalità sequenziale effettua la cambiata in accelerazione quando si arriva a un numero elevato di giri motore per evitare danni , ma la stesso principio è anche in scalata giusto? quindi impossibile far danni...mi ha un po' preoccupato la cambiata del mio amico , mi ha proposto scambio vetture per un giorno ma vista l'esperienza meglio che guidi la sua
Onestamente non ho mai provato una manovra simile (non ancora...), ma ho notato che, quando è il caso, il cambio scala automaticamente anche in manuale... presumo, quindi, che una cosa simile avvenga anche nel caso che citi tu PS: io dello steptronic non riuscirei più a fare a meno... ed è solo da 2 mesi che ce l'ho! Bisogna anche specificare che io guido moltissimo in città...
Non va mai fuori giri, perchè l'elettronica interviene sia sul cambio (innestando la marcia più giusta) che sul motore (tagliando potenza). Se non ricordo male si può andare fuori giri solo con cambio in M e controlli totalmente disinseriti. Mi pare di averlo letto sul manuale d'uso, ma dovrei controllare per conferma.
Si vero concordo con tutti per quanto riguarda il cambio.. lo step è fantastico.. provato più e più volte ed è sempre una goduria... però non sono d'accordo che lo prenderei ad occhi chiusi... Io ho il manuale sul 116i e non rimpiango l'automatico, anzi... Ti da una sensazione di guida diversa e il manuale mi emoziona di più nella guida sportiva... Per quanto mi riguarda è stata proprio la prova di un 116i con step a farmi preferire il manuale e non me ne pento... sul 118d idem... il 125d già ci penso e su una ipotetica M5 non avrei dubbi, automatico per forza... non so se ho reso l'idea /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
io sono uno di quelli che ha sempre detto "automatico no! mai! eresia!!" questo perchè ho sempre guidato auto con una frizione morbida.. da quando ho la 320d sto cominciando a pentirmi di averla presa manuale! in città quando c'è traffico la trovo davvero scomoda, però in compenso la leva del cambio è una cosa fantastica, la corsa della leva è cortissima, gli innesti sono secchi e precisi non ho mai provato uno steptronic, ma sentendo i pareri degli altri lo prenderei ad occhi chiusi.. si dice che è molto veloce e non ha nulla da invidiare ai cambi doppia frizione sicuramente la mia prossima auto sarà automatica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io con le code che mi faccio in tangenziale a Milano se l'avessi presa manuale l'avrei gia venduta. Escluso un ritorno al manuale è semplicemente preistoria. Ho avuto anche un golf v dsg 2.0 tdi ma nn c'è confronto. Decisamente superiore quello bmw. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Io corro controccorente , l'automatico bmw è veramente ottimo ( provato ) , tuttavia ho scelto il manuale perchè faccio pochissima città e perchè alla guida mi dà una sensazione di coinvolgimento maggiore meno 'filtrata da chip' , forse se avrei preso il 120d avrei preso l'automatico ma non con le levette al volante :wink: trovo il manuale cmq un buon cambio e per chi si lamente della frizione doveva provare la mia ex 120d attiva pre-restyling , il confronto è imbarazzante
Ho letto un po' di discussioni e forse ho fatto confusione, ci sono diversi tipi di cambio automatico sulla F20? 6 marce e 8 marce? o 6 marce è il manuale e 8 l'automatico?
esiste solo l'automatico 8 marce, in versione sportiva ed in versione standard (per il 118d è disponibile solo standard) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 6 marce è manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
118d steptronic vs manuale Mi Pare che con la lci, non ricordo se 116i o 116d 3 cilindri, hanno introdotto un aisin a 6 marce... Sbaglio?
Al momento, solo sulle BMW a Trazione Anteriore, viene montato l'Aisin 8 marce. @actarus8v correggimi se sbaglio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">