Finanziamenti e trucchetti? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finanziamenti e trucchetti?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da hucchio, 21 Gennaio 2016.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Salve a tutti amici,


    approfitto di Voi per fare alcune considerazioni per me abbastanza "nuove". Un po' per fortuna un po' per scelta non ho mai pensato a fare un finanziamento per l'acquisto di un bene (a parte la casa che prima o poi dovrò pensare a prendere, forse...ma questo è un discorso lungo).

    Ho sempre banalmente pensato che "o hai i soldi, allora acquisti, o non li hai ed allora cambi mire".

    Adesso però, a 40 anni, ed una famiglia, vorrei acquistare una nuova auto, da "persona adulta". Insomma, pensavo ad una A4 bella zeppa di roba o una Audi A6, tutte robine che non costano due dindi... Ma ci sta...

    Veniamo alla domanda. Un amico mi faceva notare che dando indietor la mia serie 3 ancora messa bene mi danno una cifra decente da dare in anticipo. Secondo lui poi ti fai un finanziamento con rate congrue e lo allunghi all'inverosimile, anche 72 mesi. Tra due anni vendi l'Audi, ci prendi altri bei soldini ed estingui il finanziamento che teoricamente (ci dovrebbe essere una legge del 2011) non prevede penali. O comunque poca cosa.

    Potrebbe anche avere un senso..boh... voi che ne dite?

    Conviene inoltre farsi un finanziamento da soli, senza passare tramite concessionaria, o è meglio affidarsi alla cocnessionaria?

    Grazie!
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tutto dipende da come sei abituato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è naturale che con vetture che viaggiano oltre 50.000€ si preferisca fare finanziamenti.....anche coloro che hanno disponibile tale somma preferiscono non privarsi di liquidità e finanziare la cifra, tra l'altro oggi, a differenza di 20 anni fa, i tassi sono molto migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciò che dice il tuo amico appare sensato, molti si comportano in questo modo (io non l'ho mai fatto, ma molti amici/colleghi si trovano bene)

    per quanto riguarda la scelta della finanziaria, molti si affidano a quella della casa madre per comodità e perchè in genere ti offrono quasi sempre servizi vantaggiosi complementari......per l'acquisto di vetture usate invece io andrei a convenienza, con l'ultima vettura acquistata i tassi dei rivenditori/concessionari erano più alti, ho preferito fare da me, avendo , a parità di condizione, una rata più bassa.....tieni conto che in questo caso i tempi di erogazione del finanziamento sono più lunghi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ottima analisi Actarus... I tempi di erogazione sono di pochi giorni. Se la finanziaria verifica che hai il grano non fa tante storie :-) Io credo che con le minirate sia sensato, soprattutto con macchine come BMW o Audi che svalutano poco e rivedi bene. Quindi arriverà rpesto la F31 sport... EHEHEHEH
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    fatteli comunque due conti sulla svalutazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    da nuove le bmw nei primi due anni svalutano abbastanza......magari se l'acquisti già usata non è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    BMW serie 3 del 2014 bella accessoriata ed atomatica finita 25.000 euro (valore eurotax di adesso 26.500).

    Ho dato anticipo della mia macchina, qualche cosa in cash per arrotondare e finanziamento di 11.000 in 84 rate da 170 euro circa.

    Tra due anni avrò pagato circa 4000 euro di rate, ne rimarrebbero fuori 7000 e qualche cosa per chiudere il finanziamento che, lo rocordo, può essere estinto senza penali e senza interessi in conteggio dopo i primi 12 mesi.

    Tra due anni circa, siamo magari a fine 2018 questa auto del 2014 full optional e pochi Km (arriverò forse a 100.000) non la piazzi a 18.000 euro? Mettiamo anche peggio, 17.000 euro. Bene con 7000 estinguo il finanziamrnto con una penale dello 0.5% (circa 50 euro), ho 10.000 in mano e nessuna auto, ma posso ricominciare.

    Tra due anni sono ad un bivio, vediamo cosa prendere con 10.000 euro. Utilitaria km0 e via o anticipo di 10 (più magari qualche cosa cash) e rate per qualche cosa di più sostanzioso...:- :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Son conti un po' del bottegaio ma alla fine più o meno tornano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    più o meno son conti che quadrano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ci sono anche algoritmi e formule per stimare le svalutazioni delle auto (si trovano facilmente anche fogli di calcolo excel) che comunque lasciano il tempo che trovano.

    Posso dire che una BMW serie 3 è sempre stata una macchina che tiene ben il mercato. Per questo ho optato anche per uan aitomatica ben accessoriata e ella cavallerie di mezzo. Colore nero :-) Poi, alla fine...sarà da vedere.
     
  8. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Non è proprio così...devi considerare gli interessi e se guardi bene il piano di ammortamento del finanziamento, ti accorgi che i primi anni paghi praticamente la quota interessi e solo una piccola percentuale di capitale...se estingui dovrai pagare comunque l'intero capitale a scadere, non pagherai interessi sulle rate che estingui ma tanto la maggior parte l'hai pagata nei primi anni del finanziamento. Non so se sono riuscito a spiegarmi...
     
  9. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Fai il calcolo su 24 mesi e leggi cosa esce...che prima o poi la cifra del capitale richiesto vada pagata non c'è dubbio. Ma con veicoli - è bene in genere - con buona tenuta sul mercato la cosa ha un senso. Sempre che non si paghi subito e cash ed allora il discorsi cambiano.
     
  10. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Se ha un senso o no dipende da troppe variabili e il tuo ragionamento può funzionare, ci mancherebbe. Volevo semplicemente dire che vanno fatti i conti con un piano di ammortamento davanti
     
  11. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ma non è che si sia scoperta qui l'acqua calda... E' pratica comune. Ci sono ancora persone che fanno finanziamento e maxirata finale, attimgendo così ad un tasso più svantaggioso e rate più alte. Serve solo ad aggirare questo problema per chi cambia la macchina ogni due anni. Non essendo più i leasing, in linea di massima, vantaggiosi per nessuno...

    Fino a che la pratica dell'affitto della vettura - e mi riferisco ad affitto reale - non diventerà prassi... Al momento i noleggi a lungo termine nasconodo ancora qualche insidia e non sempre hanno canoni vantaggiosi.
     
  12. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    partiamo dal presupposto che nessuno ti regala niente e che le concessionarie e le finanziarie non lavorano per fare un regalo a te.

    detto questo i conti che hai fatto sono sensati, ma come ti hanno già detto, devi fare i conti con il reale piano di finanziamento che ti propongono per valutare il reale capitale che dovrai rimborsare dopo due anni quando venderai la vettura.

    il rischio di questo "giochino" è che nel giro di 2-3 cambi auto ti trovi a dover prendere un serie 7 per farti valutare bene la macchina che devi dare dentro.

    in merito ai noleggi a lungo termine, dipende molto dal tipo di lavoro e dai km che fai; se hai partita iva puoi scaricare TUTTO il costo della rata perchè risulta una fattura per un servizio che ti viene fornito, mentre se compri l'auto non puoi scaricare al 100% i costi collegati al suo uso....ecc....eccc....

    questo per dire che non esiste una risposta univoca, ed è anche difficile darti una risposta definitiva essendoci molte variabili che conosci solo tu
     
  13. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    In parte è vero... in effetti il NLT non è particolarmente vantaggioso per un privato (anche se io riuscii a convincerne un paio a fare un NLT per un paio di M3 E46 e per una SL55AMG :lol: ) ma la situazione migliora sensibilmente se ci si rivolge alle captive delle case costruttrici.
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Finanziamenti e trucchetti?

    Ma non è che ti sei sbagliato e la discussione la volevi aprire su forum audi!!??

    Se si prende nuova sempre meglio finanziaria della casa madre, se usata è già diverso

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  15. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Era usata... E io tra due anni non do indietro nulla...vendo a provato. E poi voglio vedere quando esce la nuova serie 3 se gli do indietro quella per il modello nuovo se non la valutano bene... Allora sì che faccio presto e vado di fianco nel capannone Audi... Suvvia...
     
  16. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Bene, visto che hai già la soluzione del "trucchetto sul finanziamento", che ripeto è per me discutibile, mi chiedo perchè hi aperto questa discussione chiedendo consigli.
     
  17. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Condivisione, non consigli. In ogni caso ogni parere differente è sempre ben accetto, ancora meglio se ha motivazioni fondate.

    Volevo quantomeno scoraggiare qualcuno da fare quelle porcate di buy back con maxirate finali e tassi svantaggiosi. Ovvio che son sempre loro che ci guadagnano, non è che così "freghi" nessuno. Si tratta di sfruttare al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione e per la mia esperienza così può funzionare. Tutto qui.
     

Condividi questa Pagina