Rumore in frenata | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rumore in frenata

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Winstar, 16 Settembre 2015.

1. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti,
    come alcuni di voi ricorderanno dopo molte peripezie sono riuscito a sostituire pastiglie e dischi freno sulla mia 120d
    Il problema è che fin da subito mi sono accorto di un rumorino (una specie di UUUHH! che si avverte a stereo spento) che proviene dal centro del cruscotto in frenata, quindi ipotizzo coinvolga la ruota anteriore dx. La cosa strana è che mi sembra di avvertirlo anche quando sono solo in rilascio, in particolare nelle curve a sx, anche se meno intenso, la sua intensita' aumenta all'aumentare della pressione sul pedale del freno. Sembra quasi (e' possibile?) qualcosa che abbia a che fare con la ricarica batterie dell'efficient dynamic. Se apro i finestrini non sento rumori strani in frenata, ho provato a frenare anche vicino a muretti/in garage il rumore proviene sempre da "dentro" l'abitacolo. E' possibile secondo voi che sia un non perfetto montaggio del gruppo frenante? Una quantita' errata di grasso al rame? Oppure e' un problema elettrico? Prima di cambiare i freni a volte mi faceva la stessa cosa, ma il rumore era molto piu acuto (un VIIRRRRR! ) e me lo faceva solo alcune volte

grazie

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Cuscinetto ruota?sarebbe compatibile come rumore e col fatto che aumenta sterzando in curva....un pò meno per il fatto che accada solo mentre si frena.

3. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Potrebbe essere che il rumore si genera solo quando il peso sull'anteriore destra aumenta, anche se non me lo spiego. In accelerazione e vel costante il trasferimento di carico è minore, e forse per quello non fa rumore....

4. Dorian

Dorian Aspirante Pilota

44
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper 1.6 120 cv
    hai novità?, dopo il montaggio delle termiche e l'arrivo dell'inverno anche io sento un rumore simile a quello che hai descritto, proveniente apparentemente dalla ruota sx, il rumore c'è solo in frenata a solo gli ultimi metri in cui magari premi più il pedale, io ho le pastiglie un po' a termine però, in curva l'ho percepito una sola volta... ho notato anche che più giro e meno il rumore si presenta... idee?

5. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Si,

dopo studi sofisticatissssimi sono giunto alla conclusione che il rumore è generato dalla ventola del riscaldamento: se lo spengo niente piu rumore (e giustifica il fatto che me lo fa anche in solo rilascio o in discesa)

Praticamente se la ventola e' soggetta a una forza che la spinge "verso il motore" per intenderci, mi fa rumore.

6. Dorian

Dorian Aspirante Pilota

44
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper 1.6 120 cv
    Orca che sofisticatissimo studio... vale una prova!

grazie

7. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    pero' il tuo veniva da sinistra... per cui non penso sia la stessa cosa... prova!

8. AndreaBmw120d177cv

AndreaBmw120d177cv Aspirante Pilota

3
    0
    27 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 177cv E87
    Winstar, anch'io avverto lo stesso rumore, in frenata, prima di fermarsi, a ventola accesa. Lo fa sopratutto da fredda. Ma nn ho idea se sia un rumore di risonanza/eco oppure la ventola che ha dei problemi

9. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Anche il mio aumenta da fredda. Purtroppo temo sia il cuscinetto del motore della ventola o della ventola stessa... e mi sa che cambiarla è un lavoro da vomito

Condividi questa Pagina