Svecchiamento M3 E92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Svecchiamento M3 E92

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Night, 27 Gennaio 2016.

  1. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Sono tornato da 'ste parti dopo qualche anno di assenza i cui motivi non credo freghino a nessuno ;)

    BTW, dopo quasi 14 mesi di fermo per una lunga controversia con l'assicurazione (che gli sto facendo pagare con gli interessi), sto per rimettere in strada l'M3 che, alla fine, ho deciso di tenere invece che cambiare per l'M4 o altro.
    Siccome avevo alcuni pezzi da sostituire, mi sono affidato al web per cercarli e, dopo qualche riflessione, ho pensato di apportare qualche modifica a livello estetico oltre ad alcuni interventi meccanici ed elettronici. Questa è la lista dei cambi/interventi effettuati:

    Estetica:

    Cofano: ho ordinato un cofano in fibra di carbonio in luogo di quello in alluminio che ho pensato di non verniciare.
    Griglie: ordinate griglie scure con un disegno stile carbon fiber in attesa di trovarne in fibra di carbonio vera e propria ad un prezzo umano
    Volante: avevo già montato tempo fa il volante performance in alcantara; dato che la parte centrale è rovinata, ho approfittato un'offerta particolarmente allettante per cambiarla con una in carbonio
    Pedali: sostituzione di quelli originali, ormai consunti, con un set di pedali in alluminio e gomma
    Tappetini: ordinati tappetini su misura in moquette grigia, bordo e battitacco blu e logo ///M3 ricamato (grossomodo come questi ma con il logo diverso)


    Elettronica:

    EDC-K: sostituzione della centralina guasta
    Bluetooth: come sopra

    Quando avrà finito dal carrozziere (spero la prossima settimana) devo per forza fare un tagliando completo a motore, cambio e differenziale. Già che c'ero stavo pensando di cambiare le pastiglie dei freni (dopo 14 mesi di fermo mi sembra il minimo)... Quindi, tolte le normali operazioni di cambio olio e filtri per motore, cambio e differenziale, pensavo di:

    - cambio delle candele: consigli?
    - mettere tubi dei freni in treccia: consigli?
    - ordinare pastiglie decenti come le EBC Yellow (la userò molto anche in città e le Pagid che avevo sulla Z4 erano ottime ma fischiavano come 200 marmotte): valide alternative?
    - valutare l'opportunità di cambiare le bronzine che, ad essere onesti, hanno cmq retto per 160.000Km: sì? no?

    Nel frattempo, visto che è dotata ancora del primo iDrive Professional (che non è certo un mostro di velocità) e che su ebay ne ho trovati molti più recenti, stavo cercando di capire se è possibile "svecchiarlo" con un sistema più recente. Qualcuno sa se è possibile?

    Sì sì, lo so che così facendo s'intruzzisce un po' la macchina ma chissenefrega :D
    Ovviamente ogni consiglio è ben accetto ;)
     
  2. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Svecchiamento M3 E92

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]

    Scimmieeeee
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>
     
  4. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ognuno ha le sue :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    iscritto.

    prossimamente rispondo.

    Uso principale e scopo vettura?

    E' già scritto me lo voglio capire in caratteri cubitali.
     
  6. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Uso da tutti i giorni... scarrozzate nelle alpi svizzere tutti i weekend... un trackday ogni tanto se ci scappa col lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    in rosso
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Le pastiglie sono abbastanza alla frutta e credo di averle cambiate l'ultima volta nel 2011 o 2012 (macinavo un sacco di km in autostrada e uso poco i freni)... cmq accetto il consiglio e valuto in base allo stato di usura. Per le candele, idem...

    Quanto ai tubi in treccia, preferivo comprarli io e farli montare al mio meccanico di fiducia (specializzato in BMW e più competente delle concessionarie... non che sia difficile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) in occasione del tagliandone. Eventualmente valuto le Ferodo che hai detto... mo' guardo su internet cosa trovo. L'importante è che non fischino da paura ché non lo sopporto.

    Last but not least, per le bronzine gliela butto lì e vediamo seme le fa ad un prezzo da amicone (magari anche solo perché mi deve staccare 3000 euro di fattura per catena e alberi a camme della 330d :cav: )

    Ah, già... anche gli pneumatici sono da cambiare ma mi sa che qui resterò sulle fidate PZero :sisi:
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  10. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Sicuramente pista non ne vede fino ad Aprile/Maggio nella migliore delle ipotesi. Piuttosto vedrà molto questa strada, 19Km di strada in salita con lunghi rettili, tratti guidati e un pochi svizzeri ma che sanno tenere la destra :lol:

    ça va, chiedo per il cambio bronzine quanto mi fa... se mi spara una cifra troppo alta, glielo richiedo dopo avergli rapito la sorella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Piccolo update:

    Il carrozziere ha sostanzialmente terminato il lavoro... mancano ancora il cofano, che è arrivato in Italia oggi, i due reni anteriori ed i due sensori del PDC di cui aspetto la consegna da cruccolandia . In compenso mi hanno consegnato i nuovi tappini per le valvole degli pneumatici con logo ///M...

    Devo ammettere che il lavoro sta venendo bene... prima di rimontare tutto una bella pulita al motore poi, con paraurti e cofano montati, una bella lucidata e via :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nel frattempo ho ordinato da cruccolandia 20 litri di Castrol Edge Titanium FTS per la modica spesa di € 168 e spicci... in pratica ho preso 20 litri con quello che i BMW-ladri ti fanno spendere per 5 o poco più. So che 8 mi bastano per due tagliandi abbondanti, ma fare scorta non è mai sbagliato (specialmente se le spese di spedizione non cambiano fra 5 e 20 litri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) L'appuntamento per il tagliando è già fissato lunedì 08/02... sperem!

    Intanto la 330d E93 è in corso di rimontaggio dopo la sostituzione delle catene di distribuzione e degli alberi a camme.... fun cool.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2016
  12. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Ciao

    sulla mia ho montato i tubi goodridge e van benone e son una spesa esigua... Purtroppo per montare i posteriori il meccanico ci perde un po di tempo perchè c è da smontare un po di roba.anche altri li hanno e sono i migliori come qualità prezzo

    candele ngk e vai tranquillo (che poi son quelle bmw)

    per le pastiglie io ti consiglierei le ferodo ds2500 per l uso che ne vuoi fare, costan poco di piu delle ebc ma per me son piu performanti (dopo averle provate entrambe)

    Sicuramente sostituzione olio del cambio e differenziale (e io a 90k ho fatto pure quello del servosterzo e te lo consiglio vivamente)

    a 160k km (a proposito, complimenti per il chilometraggio!) prenderei seriamente in considerazione la sostituzione delle bronzine e del resto (che se poi recuperi tutto su internet spendi 600€ di materiale e circa un millino di manodopera) però poi hai li un motore fresco e sicuramente più scattante.

    saluti
     
  13. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Grazie per i consigli!

    Per l'8/2 ho fissato il tagliando regolare in cui farà sicuramente olio del cambio e del differenziale (che cmq avevo fatto a 60k e 120k Km)... magari gli dico di controllare anche quello del servosterzo (grazie per la dritta!)

    Per le bronzine guardava se me le aveva già fatte e quando visto che dalla scadenza della garanzia in poi su quell'auto le mani ce le ha messe solo lui... e il bello è che, essendo estremamente competente ed onesto, non ho mai bisogno né di chiedergli cosa fare né di contrattare sul prezzo. In caso non ancora fatte, metteva dentro pure quelle insieme ovviamente a olio motore, filtri, etc. (per l'olio vedi sopra... appena comprati 20 litri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

    Oggi ho anche controllato le pastiglie e ne ho ancora per 20.000Km buoni sia davanti che dietro (se non faccio l'asino, ovviamente). Quindi ho pensato di comprare tubi, olio e pastiglie e fargli fare il lavoro al prossimo giro o quando sono via per qualche giorno. Seguirò il consiglio per le Ferodo 2500 sperando di non dover tirar fuori il 12 per la caccia alle marmotte.

    Quanto ai Km, per anni ho fatto tantissima autostrada per lavoro... adesso un po' meno ma cmq viaggio parecchio. L'unica cosa buona del tutor è che mi obbliga a usare il cruise control e tenere i 130 a tutto beneficio di consumi e usura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :popcorn:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma ora quanti km ha?
     
  16. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    166.000 mi pare avesse scritto

    per l olio non ho scritto niente perche infatti avevo letto dell acquisto.

    Cambiarlo per poi dopo fare bronzine e dadi di biella dopo breve e ricambiarlo nuovamente peró sembra uno spreco... O si fa solo il cambio olio e si tira avanti ancora un annetto o 10k km oppure si fa tutto insieme "aprendo il motore"
     
  17. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    160k km circa (ieri non ho controllato quando l'ho accesa dal carrozziere)

    Come disse lo spinnaker al vento, "temo di non essermi spiegato".

    Il mio fido meccanico ha una scheda completa della mia auto con tutti gli interventi che mi ha fatto in questi anni. Quindi, prima di fare il tagliando, andrà a controllare se e quando ha cambiato le bronzine per poi decidere se vanno rifarle subito insieme al cambio olio e filtri, oppure l'intervento non è necessario e quindi lo si rimanda ad un prossimo tagliando ovvero fra 15/20.000 Km o al massimo fra un anno.

    Per fortuna che lui è organizzatissimo su queste cose perché io non ho capacità di collocazione temporale degli eventi, quindi me ne scorderei ogni volta :lol:

    Detto questo, oggi mi hanno consegnato i tappetini e la cover del volante Se riesco dopo posto le foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A bene...un V8 da 170mila km e senza aver mai fatto le bronzine?
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No, senza che il proprietario lo sappia!

    Presumo di no oppure:-k

    Non si ricorda se per caso si è trovato un 2-4 mila euro di tagliando ingiustificati (forse più) o se li ha pagati non gliene fregava di meno!:mrgreen:=D>

    Qui potrebbe salire la stima!:mrgreen:=D>

    Invidia,:redface:

    sono ancora così piccolo che m'accorgerei! ](*,)

    mannaggia a me,](*,)

    ne devo lavorare perchè il mio sistema mi permetta una svista così:mrgreen:

    menefreghismo da buttar violetti:mrgreen:

    Voglio anch'io:mrgreen:

    [​IMG]

    ma che rabbia quando dimentico il telepass e fermarmi al casello, pagare con i violetti e questi che s' ostinano a darmi il resto](*,)](*,)](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  20. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Come dicevo, è possibile... non lo so per certo ma sarà verificato.

    La risata me la sono fatta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dal 2009 al 2012 ti posso assicurare che sapere se il meccanico mi avesse cambiato o no le bronzine era davvero l'ultimo dei miei pensieri... diciamo che sono stato molto impegnato a salvarmi il (_!_) e anche qualcos'altro.

    Dal 2012 al 2014 ho semplicemente lavorato una media di 12 ore al giorno con giornate di lavoro che potevano iniziate alle 9 e finire alle 4 (del mattino)... quindi non avevo molto tempo per stare a controllare cosa avesse fatto il meccanico e quanto mi avesse fatturato anche perché il dobermann dell'ufficio sa fare benissimo il suo lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peraltro, un tagliando da lui mi è sempre costato la metà di uno fatto in BMW, quindi non credo che mi avrebbe fatturato 2-4 capponi per le bronzine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina