Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

  1. giannimpower

    giannimpower Collaudatore

    340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

    Oppure potrebbe essere che ci mette il bollo direttamente in bolletta Enel ? :eek:
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Andiamo OT ma dobbiamo farlo perche' questo fa parte della tutela delle ns storiche perche' FORSE ci venga restituito cio' che ci e' stato rubato e vorrebbero rubarci fino al 30esimo anno di eta'.

    Alle prox elezioni anch'io votero' contro... probabilmente sara' una votazione scomoda per il cittadino perche' dovrebbe essere sull'eliminazione senato.. cioe' loro ti infrociano dicendo se sei favorevole ad eliminare senato, senatori e ulteriori costi e pensioni politiche: per forza ne abbiamo gli zebedei pieni che si vorrebbe rispondere di SI di eliminarlo dandogli ragione e facendolo stare li' di nuovo. No ragazzi.. chi verra' dopo semmai pensera' al senato, facciamolo andare giu perche' con questo qui moriamo tutti. Ricordatevelo: SI DEVE VOTARE e si DEVE DARE CONTRO.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Gia hanno commesso grosso errore: canone rai in bolletta elettrica. Per essere coerenti dovevano metterlo nella tassa delle immondizie. Era piu adeguato alla causa. :razz:
     
  3. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Oggi sono stato all'ACI e ho pagato 28€.

    L'impiegata mi ha ribadito il concetto che il bollo è tassa regionale e che quindi non devo tenere conto di quanto richiesto dall'agenzia delle entrate!

    Sperem.....[-o
     
  4. giannimpower

    giannimpower Collaudatore

    340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    Impiegato aci da elogiare..strano trovare una persona così all aci

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ieri mio papa' e' stato all'aci e gli hanno detto che doveva pagare nuovamente intero per il 2016 in quanto ai loro archivi risulta che tutt'ora le auto asi in veneto pagano intero. Se voleva pagare ridotto doveva andare in posta con bollettino e farselo.
     
  6. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Incrocio le dita[-o< bravo chi ci capisce qualcosa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  7. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    L'hà imposto a tutte e 4 le regioni dissidenti ma di deciso non si sà niente e mancano 3 giorni alla fine del mese poi ci sono le sanzioni.......
     
  8. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Hai per caso gli estremi della sentenza/decisione?
     
  9. giannimpower

    giannimpower Collaudatore

    340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    Non credo ci sia una sentenza ufficiale della cassazione in merito..altrimenti la notizia sarebbe uscita fuori e non credo che le regioni avrebbero continuato per la loro strada

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Pertanto fino a che non vedo nero su bianco mi ritengo nel giusto:wink:
     
  11. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    E t'ha detto una cazzata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il bollo, o meglio, la tassa di possesso è una tassa statale il cui incasso è delegato alle Regioni (e, in caso di inadempienza, ad Equitalia o similari). Infatti, quando alcune Regioni hanno tentato di portare a 5 anni il periodo necessario per la prescrizione del pagamento del bollo, la Corte Costituzionale le ha cazziate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ehm.... sulla questione della competenza Stato-Regioni non è intervenuta solo la Cassazione bensì anche la Corte Costituzionale.

    Giusto ieri ho scritto questo post:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?363297-Prescrizione-bollo-auto-dopo-quanto-non-va-pi%F9-pagato

    In buona sostanza, le Regioni hanno il solo potere e compito di incassare il bollo ma non possono né introdurlo, né cancellarlo, né variare i termini per la prescrizione, etc. Come potete leggere nel post linkato sopra, in mancanza di avviso bonario o cartella esattoriale notificata nei termini, ad oggi tutti i bolli con scadenza di pagamento fino al 31/12/2012 sono prescritti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  12. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Oggi ho nuovamente scritto alla regione veneto ( credo ormai di essere il loro incubo ) e precisamente all'ufficio erariale per chiarimenti in merito al bollo spiegando tutto il mio percorso epistolare con l'ufficio bolli.

    Sarò un illuso ma prima o poi devono uscire allo scoperto e dire qualche cosa di ufficiale

    Night mi ha allarmato ma fino tanto che non leggo che la regione veneto ha torto vado avanti convinto di essere nel giusto!
     
  13. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    No, non sono tenuti a farlo se non vogliono. E' lo stesso problema che ho io per il mio cliente il quale è ben disponibile a pagare i bolli del 2013, 2014 e 2015 ma non vuole pagare quelli antecedenti in quanto prescritti: l'ACI ed il competente ufficio della Regione Lombardia mi hanno detto a chiare lettere che loro non hanno alcuna intenzione di scrivere che tali tasse sono prescritte.

    Solo l'Agenzia delle Entrate è obbligata per legge a dare chiarimenti attraverso lo strumento dell'interpello. Ciò detto, la Corte Costituzionale ti ha già dato torto nella sentenza del 2003 in cui ha detto a chiare lettere che le Regioni non hanno alcun potere in ordine alla tassa automobilistica in quanto trattasi di tassa statale e non regionale.

    Se, poi, accade il miracolo, sono felice per te ma non sperarci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche perché l'ACI o la Regione potrebbero risponderti qualunque cosa ma, poi, Equitalia potrebbe farti recapitare a casa una bella cartella esattoriale in quanto, come detto, è un tributo statale e non regionale.

    Tanto per fare un esempio, sarebbe come se io avessi un debito con tuo fratello il quale mi abbia detto di pagarlo a te, incaricato di riscuoterlo. Se anche tu mi dicessi che non vuoi i soldi e che lo consideri cancellato, quel credito non è tuo bensì di tuo fratello che ha tutto il diritto di venirmelo a chiedere lo stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2016
  14. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    Esiste una legge dello stato italiano che recita: se due enti dello stato sono in conflitto fra di loro il cittadino hà la facoltà di scegliere quella a lui più conveniente. Sicuramente qualche esperto di diritto la conosce, o credo sia sufficente fare una ricerca x poi avvalersene.
     
  15. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Peccato che in qualsiasi paese di diritto positivo le leggi di rango superiore prevalgono sempre su quelle di rango inferiore... e nel caso in questione le Leggi Regionali sono sempre e comunque di rango inferiore alle leggi statati oltre al fatto che, come la Corte Costituzionale ha chiarito in modo cristallino, la tassa di circolazione è un tassa statale e quindi, a norma della nostra carta costituzionale, le regioni si attaccano.
     
  16. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    In sintesi devo pagare bollo pieno:evil: e scordarmi dell'agevolazione anche se la regione veneto mi ha iscritto la vettura tra quelle esenti per vetustà ventennale ed iscritta ASI!!???
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Una volta a scuola (esatto quella scuola inutile e di *****), ti facevano studiare diritto. E nel diritto ti dicevano che la legge non e' mai RETROATTIVA quando va a penalizzare la persona o la vita della persona. E' retroattiva nel caso migliorativo.

    Giustifichiamo anche questo?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Piano: piccolo dettaglio. Hai pagato perche' cio' venisse fatto, te lo sei comperato il pezzo di carta. E dovevi avere l'auto idonea quindi cio' che non andava col tuo portafoglio lo hai DOVUTO sistemare.
     
  18. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    secondo la corte costituzionale sì a meno che non sia lo stato a disporre diversamente.

    Si vede che lo insegnavano davvero male 'sto diritto :lol: (scherzo, eh? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    La norma non è retroattiva... è solo stupida ed idiota come il superbollo ma non è retroattiva. Lo sarebbe solo nel caso in cui chiedesse ai proprietari di pagare bolli relativi ad anni precedenti ma questo non l'hanno fatto.

    Guarda che non sto dicendo che condivido la norma perché così non è. Dico solo che, purtroppo, non c'è molto da fare, così come per il superbollo ed altre tasse sceme che si sono dovuti inventare più per populismo che per reale necessità.
     
  19. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    311
    20
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Obtorto collo domani pagherò bollo pieno:evil::evil: per non trovarmi tra qualche anno a dover pagare fior di tasse arretrate:eek:
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma paghi intero quello del 2015 o del 2016?
     

Condividi questa Pagina