Acquisto primissima BMW (Serie 4 Gran Coupè) | BMWpassion forum e blog

Acquisto primissima BMW (Serie 4 Gran Coupè)

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by MrB, Jan 25, 2016.

1. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare la mia primissima BMW, più precisamente è per i miei genitori, però mi permetto di chiedere io per loro qualche consiglio.

La configurazione della vettura scelta da noi è di una gc m-sport automatica full optional.

Mi scuso in anticipo ma ho un po' di cose da chiedervi per toglierci ogni dubbio.:biggrin::biggrin:

Partiamo dal fatto che siamo ancora indecisi sulla motorizzazione, in quanto facciamo un uso dell'auto prettamente urbano però con parecchi chilometri annui.
    Il venditore ci ha consigliato di acquistare un 420d che comunque non ci sarebbero stati problemi. Dal canto nostro noi non abbiamo mai avuto auto a gasolio e saremmo più propensi ad un benzina(428i). Il consiglio che vi chiedo è: con una tipologia di utilizzo come quella sopra indicata, cosa è più conveniente?
    Considerate il fatto che percorriamo poco meno di 20.000 km all'anno.

La seconda considerazione da fare è che oltre ad essere la nostra prima BMW, questa auto sarebbe anche la prima auto a trazione posteriore. Avendo sempre avuto una nomea di trazione "pericolosa" volevo chiedervi se ad oggi è ancora così è se anche persone non avvezze a questa tipologia possono viaggiare in totale sicurezza (x mamma :mrgreen::mrgreen:).
    Restando sempre in tema vorrei chiedervi come si comporta la vettura sul bagnato (sia pioggerellina che pioggia battente). Chiedo questo perché abbiamo scartato a priori la trazione integrale x-drive in quanto è risultata davvero troppo rigida e secca (manca proprio l'assetto M, giusto?).

Il terzo ed ultimo quesito che vi pongo è inerente alla questione fari. Noi saremmo orientati a scegliere l'optional dei fari full led. Chi possiede questo tipo di faro può gentilmente dirmi se effettivamente sono così migliori dei bixeno? Onestamente abbiamo provato dei bixeno sul gc ma ci sono sembrati davvero fiacchi. Non vorrei fosse soltanto una questione di regolazione bassa del faro dato che in famiglia possediamo anche un'auto con fari bixeno (Audi TT mk2) che risultano essere molto luminosi e ad occhio superiori ai led che vedo in giro sulle vetture attuali.

Grazie mille per le eventuali risposte che vorrete fornirmi per toglierci questi dubbi.

Saluti.

MrB

ps. Complimenti per il forum.

2. Ionico

Ionico Kartista

129
    0
    Dec 13, 2015
    BMW 430i Gran Coupé!
    Ciao e benvenuto,

provo a rispondere ad alcuni tuoi dubbi, sulle cose che so!

Motorizzazione: sono due cose diverse chiaramente. In urbano sicuramente il diesel risulta molto più economico come consumi (probabilmente farai poco meno dei 10 km/l col benzina e sui 13 km/l col diesel)

In ogni caso, un uso prettamente urbano non è proprio consigliato con un diesel, anche perché ora sono tutti dotati di filtro antiparticolato ed un uso solo urbano non aiuta quest'ultimo a rigenerarsi con facilità.

Trazione: ho provato sul bagnato un 420d ed un 428i. Con i controlli attivati è difficilissimo metterla di traverso (provato in diverse rotonde con colpi di sterzo ed accelerate a fondo). In ogni caso pensano a tutto i controlli. Quindi direi che è sicura come una trazione anteriore, se questo è il tuo cruccio!

XDRIVE: mi sembra strano che tu l'abbia trovata rigida. In genere sono più alte di 10mm rispetto alle versioni standard, anche con assetto MSPORT.

Se vuoi essere sicuro di avere un'auto "morbida" elimina l'assetto sportivo M dalla configurazione oppure inserisci le sospensioni adattive, che puoi settare su sport o confort (sul forum se ne parla un gran bene, ma io non le ho mai provate)

Fari: non so proprio risponderti, avendola provata di giorno.

Buona scelta!

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,582
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    - benzina (ovviamente, potendo)

- tp

- - - - - aggiornamento post - - - - -

più alta non significa necessariamente più rigida. le prime impreza cw turbo ne erano un esempio lampante.

a me risulta che le xdrive siano alte quanto quelle con assetto non sportivo; solo su e46 le "x" erano più alte (di ben 20mm).

4. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    Oct 21, 2010
    430d m sport

Ciao.. Per quanto riguarda la motorizzazione considera il fatto che il 28i sarà sostituito a breve (la notizia è già ufficiale) dal 30i.. Quindi a meno che tu non voglia aspettare un paio di mesi prima di ordinarla ti consiglierei il 20d proprio per non trovarti nella situazione di acquistare un auto nuova con una motorizzazione già sostituita.. Il discorso della pericolosità è molto relativo.. Sono macchine molto sicure con un elettronica forse anche troppo invadente per i gusti di qualcuno.. Non sono più i Bmw di una volta quindi puoi stare molto tranquillo.. Per quanto riguarda i fari io avendo sul mio 430 i full led te li consiglio assolutamente.. Non solo per una questione estetica perché il disegno del faro cambia completamente, ma soprattutto per il Bmw selective beam che è in abbinamento ai led e ti crea una condizione di luce eccellente in ogni situazione.. I due fari lavorano in maniera indipendente quindi ti capita a seconda del traffico che uno accenda L abbagliante e L altro no.. Ti consiglio di vedere qualche video su YouTube per renderti conto di quello che sto dicendo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Grazie a tutti per le risposte.

Aspetteremmo anche 2 mesi senza problemi nel caso per i motori nuovi,

Per i fari ho visto i video, sembrano buoni ma solo con gli abbaglianti. Gli anabbaglianti mi sembrano davvero a corto raggio.

La x drive dovrebbe essere 1 cm più alta ma con assetto standard anche su versione M. Per questo penso sia stato trovato molto secco. La M a tp provata era molto più confortevole.

6. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    Oct 21, 2010
    430d m sport

Ma conta che gli abbaglianti con il selective beam sono molto spesso accesi almeno su un faro dei due a seconda delle auto che ti precedono.. Poi se non sei convinto non li mettere anche perché risparmi un bel po' di soldi che potresti spendere per altri optional.. Ti posso dire che io se dovessi riordinarla oggi li rimetterei senza dubbio.. Se vuoi il benzina e puoi aspettare allora attendi.. È questione di poco tempo

7. Miller

Miller Kartista

219
    17
    Nov 3, 2014
    420i cabrio sport
    X drive è più alta sia di assetto M non xdrive che assetto normale non xdrive, Bmw Italia mi aveva poi confermato che queste ultime due hanno la stessa altezza. in aggiunta, che io sappia, con la x drive non è possibile avere assetto M sport quindi è strano che risulti più rigida

Last edited by a moderator: Jan 26, 2016
  8. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    Oct 21, 2010
    430d m sport

Tra L altro con i fari full led anche i fendinebbia sono led..

9. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Ma l'HBA non funziona in paese, solo in zone con scarsa o bassa luminosità, o sbaglio? L'anabbagliante a led, ad occhio è peggio dei vecchi bixeno. Però i bixeno di adesso sono davvero scarsi. Notato sia su BMW che su Audi. Secondo me proprio per spingere l acquisto dei led.

Esattamente. X drive anche M non ha assetto M, ma standard, che secondo me è un assetto poco curato per questo è strasecco e rigido. Uno spezza schiena davvero.

Cmq noi saremmo orientati su una M a tp, coi 19 e sospensioni adattive.

10. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    Oct 21, 2010
    430d m sport

Hba è optional con i bixeno e attiva e disattiva gli simultaneamente i due abbaglianti in base alle auto che ti precedono o che sono sulla corsia opposta.. Il selective beam è L evoluzione dell high beam ed è disponibile solo con i full led e consiste in quello che ti ho scritto nella risposta precedente.. Avendoli avuti entrambi sulle ultime due auto che ho avuto ti posso assicurare che non sono la stessa cosa..

11. ranf

ranf Primo Pilota

1,439
    64
    Sep 2, 2015
    EX 428i - ora M340i touring
    Apro una piccola parentesi su i fari.

Ho notato che le ultime auto escono con fari tarati bassissimi.

Mio padre ha cambiato auto a maggio e appena saliti in macchina ci siamo accorti che non si vedeva niente.

Ho aperto il cofano, girato le viti di regolazione sul faro per portarli alla stessa altezza dell'auto vecchia che fortunatamanete avevamo ancora e abbiamo usato come riferimento e sono tornato a vedere come prima.

Non è che mancano di potenza, è che sono regolati in maniera MOLTO conservativa.

In alternativa, se non hai riferimenti, io quando cambiavo regolazioni di assetto sulla mia macchina (e dovevo di conseguenza riregolare i fari per non accecare la gente) mi mettevo su una strada che sapevo perfettamente piana e parcheggiavo la macchina di un mio amico nell'altra corsia a circa 20mt.

Poi alzavo o abbassavo di conseguenza i fari fino a illuminare il frontale dell'altra macchina all'altezza della targa o poco sopra. lasciando al buio il cofano e ovviamente il parabrezza.

12. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Grazie, ma avevo capito a cosa alludevi, quello che chiedo è che in strade urbane, non dovrebbe funzionare proprio il selective beam, in quanto avrebbe troppe auto da gestire. Giusto?

Grazie mille!

Pensavo anche io fosse così, infatti l'ho precisato nel primo post.

Ma REALMENTE, l'anabbagliante a LED è superiore all'anabbagliante bixeno(quello ovviamente tarato ad hoc, non come li stanno montando adesso)?

13. ranf

ranf Primo Pilota

1,439
    64
    Sep 2, 2015
    Sulla carta e superiore. Probabilmente lo sara anche in realta. Ma penso che il faro a led dia il meglio di se nel campo laterale. Come portata sinceramente se uno xeno e regolato bene... Io non ho mai avuto la necessita di usare gli abbaglianti.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

14. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Ciao Ranf, proprio questo intendevo. Mi sembra che facciano una luce più forte ma a cortissimo raggio. Mai usati gli abbaglianti coi bixeno della nostra Audi, salvo in strade di montagna coi buio pesto nel cuore della notte.

Vedo che stai aspettando un 428I, sei riuscito a provarlo in test prima di acquistarlo? Qui è difficile da trovare...

15. ranf

ranf Primo Pilota

1,439
    64
    Sep 2, 2015
    No. Preso a scatola chiusa. Ma sembra che in BWM Milano ne hanno.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

16. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Qui nisba al momento...

mentre per quanto riguarda la trazione? Qualche consiglio in più, magari dettagliato...io sto leggendo ovunque per sicurezza :cool:

17. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    Oct 21, 2010
    430d m sport

No in strade urbane non funziona perché sono già illuminate..

18. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    May 30, 2003
    420d msport
    ieri ero in coda in tangenziale con accanto un 330d f31 LCI coi led.. a parte il tono piu freddo di luce non ho notato mirabolanti differenze sulla potenza dei fari..anzi a dirla tutta sembravano piu potenti i miei bixeno almeno illuminando le macchian davanti (non sulla profondita')

19. MrB

MrB Kartista

115
    11
    Jan 25, 2016
    530D X-Drive G31 M-Sport
    Grazie mille!

C'è da pensarci bene perché potremmo risparmiare qualcosina sui fari.

Detto questo sto leggendo nei vari topic che alcuni consigliano di stare attenti sul bagnato, altri che coi controlli di oggi è impossibile..Sono un po' confuso, più che altro per non trovarci in situazioni "pericolose" non avendo mai guidato, me compreso, una TP. Quando consigliate di stare attenti su fondi viscidi, intendete con controlli disinseriti o sempre attivi? Perché questo cambierebbe tutto. Illuminatemi Grazie!

Last edited by a moderator: Jan 27, 2016
  20. breva

breva Primo Pilota

1,269
    110
    Dec 13, 2012
    125d

Ciao mrB, con tutti i controlli inseriti puoi guidare le attuali tp assolutamente come una ta. L'importante, specie sul bagnato, è non spalancare l'acceleratore in curva

Io sulla mia 125d vivendo in Puglia non metto le termiche ( raramente si scende sotto i 7 gradi ) e sul bagnato anche con le estive la macchina va benissimo

Non preoccuparti, una volta capita la macchina i vantaggi sono decisamente di più rispetto agli svantaggi

Share This Page