La mia prima BMW ,120d M sport Xdrive | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

La mia prima BMW ,120d M sport Xdrive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andrepiac73, 30 Settembre 2015.

1. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Ritirata!

Per ora ho fatto solo un centinaio di km, non bastano per valutare una macchina,ma ti permettono di intuire alcune cose....

Viaggiando a filo di gas la bestiola è estremamente silenziosa, il cambio è molto dolce e finalmente i paddles ,in confronto alla mia vecchia GTD,si possono definire tali per dimensione ,decisamente più comodi e fruibili anche per posizione.

L'assetto non mi dispiace, ho fatto bene ad ascoltare i vostri consigli montando le adattive.

Non mi è piaciuto molto lo sterzo, ho il VVS, abbinato alle runflat da 18", troppo diretto forse,ma tornado da Genova sui viadotti e con vento laterale forse è prematuro dare un giudizio definitivo,con gomme con 20 km sul groppone,poi...

A casa ho montato invece le termiche da 17" non runflat,già rodate con 15k km sul groppone, ed il comportamento mi piace molto di più.

L'interno è decisamente ben curato,minuscolo e raccolto,da sportiva ,la posizione di guida così bassa mi piace molto,hai tutto raccolto attorno a te.

Devo però constatare che se è vero che i sedili anteriori sono ben curati e comodi,è altrettanto vero che i miei vecchi Recaro montati sulla Golf davano un'impressione di maggior "solidità".

Trovo scomodi,ma ci farò l'abitudine,gli interruttori dei vetri elettrici,troppo arretrati per chi,come me,guida abbastanza raccolto e non è 1mt e 90 cm.

Il sistema di navigazione e di controllo lo trovo intuitivo e con il pannello esteso chiaro e ben visibile.

lo start &stop è una discreta rottura di balle,ma visto che userò la macchina prevalentemente in strade extraurbane non è un gran problema.

La radio professional mi sembra degna,anche in assenza di pre amplificatori e "belinate" varie, ma non sono mai stato un gran patito di Hi-Fi.

In ultimo ho riscontrato un abisso tra la regolazione confort ,decisamente sottotono e da nonnino,e la sport; la sport+ non l'ho ancora testata.

In sport cambia realmente carattere,sembra di guidare due macchine diverse,lontanissime parenti tra loro; chissa' in sport+.

da Domani inizia la mia convivenza con la bella Bianca,appena potrò ve la presenterò con qualche fotina,per ora ne ho fatta solo una.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  2. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Bella macchina e bella disamina, per quanto riguarda Sport+ è esattamente uguale a Sport, la differenza è che disabilita DSC e (dovrebbe) esserci Launch Control, con beneficio d'inventario visto che ho la 5er..:wink:

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, davvero una bella macchina configurata bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

fa piacere poi che qualche utente segue i consigli che gli vengono dati e si trovi bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

inoltre in sport+ il cambio automatico diventa più veloce nelle cambiate :vamp:

5. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Piu dello sport normale, se si è impercettebile proverò a farci caso.....:mrgreen:

6. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Ad oggi ho fatto circa 500km,e devo dire che mi piace molto,la definisco un sandwich farcito di tecnologia,mi sembra di stare su di un'astronave!

Al volante mi trovo veramente bene,per posizione, è realmente tutto intorno a te!

Trovo difficoltosa la regolazione del sedile,non capisco perché non montare una rotella al posto di quella leva per regolare l'inclinazione del sedile.

Regolarmente, ad un millimetro dalla regolazione perfetta,rovino tutto e devo ricominciare.

Vi Chiedo solo una informazione: in modalità sport il cambio utilizza tutte le 8 marce,o si ferma alla 7ª ?

Non riesco a capire, sarebbe tanto bello ,poi,avere sott'occhio sempre la marcia in cui sei in D,nella mia vecchia Golf GTD sapevo sempre in che marcia ero.

Poi....per quello che costa...un termometro dell'acqua.....ce l'avevo sulla Polo 1050 4 marce dell'82 di mia mamma.....

To be continued.....

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Il termometro dell'acqua purtroppo è tanto che manca

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

8. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    In modalita sport e sport+ (se non manuale esplicito) non usa la ottava marcia.PS: Parlo per 5er, ma penso sia la stessa cosa.:cool:

9. enigma120d

enigma120d Collaudatore

427
    13
    21 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.805
    Bmw F20 120d Msport

Veramente bella...complimenti!

10. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Piu' la conosco,piu' mi piace!

Aggiungo le impressioni sullo sterzo(VVS):

in manovra basta mezzo giro del volante per ruotare completamente le ruote,veramente comodissimo; nella normale guida e' sensibile,ma una cosa giusta.

Le sospensioni adattive non mi fanno rimpiangere gli ammortizzatori della Golf GTD che non erano propriamente "morbide",anzi.....pero' non sento alcuno scossone in caso di buche.

Momentaneamente monto pero' cerchi da 17" con misura 225/45 non runflat,non so come sara'con i 18" runflat estive.

A proposito,di primo equipaggiamento ho delle Goodyear,il disegno non mi dispiace per nulla il disegno,come vanno?

Sono tentato di sostituirle con dei Pirelli Pzero Rosso non runflat,li uso da anni e mi ci sono sempre trovato benissimo.

11. Dingo64

Dingo64 Kartista

58
    3
    16 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.506
    Mercedes C 220d sw Premium
    Ciao, complimenti per la bellissima macchina!

Sto pensando di comprare una 125d e.. approfitto di questo argomento per chiedervi un consiglio.

I cerchi
    S021A 18" M Lt/Aly wheels Double-spoke 461 M Ferric Grey sono quelli grigio un po' scuro?

Grazie! Vi farò sapere se perfezionerò l'acquisto!

12. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Dopo una settimana di inutilizzo,oggi ho fatto il primo vero viaggio con la Bianca,700km circa da stamattina.

Continuo ad essere soddisfatto,non mi sento per nulla affaticato,i sedili sono veramente comodi.

Come in ogni convivenza che si rispetti,però ,devo constatare un paio di stupidaggini di progettazione.

Prima cosa ho notato l'inutilità del sensore pioggia....mi spiego meglio: in una giornata nebbiosa e umida come quella di oggi sarebbe comodissimo,se non fosse che tutte le volte che spengo e riaccendo la macchina lo devo riattivare,non rimane affatto inserito di default.

Poi la corona del volante mi fa sudare le mani,sarà perché è nuova,ma su di un volante sportivo avrei magari preferito una pelle micro forata ,come avevo prima sulla GTD.

Sto facendo le pulci ad una macchina che per assetto e silenziosità,viaggiando in "confort", dimostra di essere di una categoria superiore,neanche lontanamente paragonabile alla mia vecchia Golf.

Il cambio è una goduria,credevo avrei avuto problemi a gestire le 8 marce,ma non è così.

Per i consumi non mi pronuncio ancora,ho solo 1500km,ma una percorrenza media di 7,6l/100km non è malaccio.

La tenuta di di strada è notevole, è più nervosa di quanto mi aspettassi,ma trasmette ottima fiducia anche nei curvoni veloci,lo sterzo è molto preciso e sensibile.

To be continued......

13. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Se tutto si riduce a dover attivare all'accensione il sensore tergi ci siamo ...o no..?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se vai di Pirelli, prendi le PZero normali, ne rosso ne nero! Sono, al di là delle Trofeo R che sono semislick e le Corsa che sono una via di mezzo tra una stradale e una semislick,le migliori della gamma Pirelli per quanto riguarda le stradali e una delle migliori in assoluto!:wink:

Forse le Michelin Pilot Super Sport sono superiori ma c'è poco altro....

15. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Piccolo aggiornamento..

La convivenza con Bianca ,ormai, mi ha portato a percorrere circa 10k km.

Sono veramente soddisfatto,ormai mi calza a pennello.

Ho avuto modo di provarla con pioggia forte,con neve e strade ghiacciate e molto viscide.....sempre sicura e a sua agio in ogni condizione.

Ha un tiro veramente notevole,consumi assolutamente onesti ed è veramente comoda.

Anche dopo 1200km in una sola giornata non mi sento affatto stanco.

Unica vera pecca,a gusto mio si intende,sono i freni.

Non dico assolutamente che non siano efficaci,mi piacerebbe però una risposta al pedale più pronta,li trovo un po' spugnosi ,non ho ancora trovato il giusto feeling.

Il cambio è poi fantastico...to be continued

16. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.411
    8.370
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI

Bella la tua Bianca! Dai, l'unica pecca dei freni è risolvibilissima...con MasterCard

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

17. Childu

Childu Kartista

90
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147 JTDM, Porsche 996 Carrera MK2

Ciao e complimenti molto molto bella.

Ma se ti mettessi la pulce di pellicolarla frozen white come la serie 5 o grigia opaco? A proposito quanto gli costerebbe?

Non ho capito bene queste adattive come vanno con i 17 come comfort, perché è vero che smorza in tempo reale ma è anche vero che vanno abbinate ad assetto ribassato quindi minore ampiezza maggiore rigidità...grazie

18. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    pellicolate gente se vuoi un lavoro ben fatto devi sganciare sui 2.000 euri,ma ne vale la pena.:mrgreen:

19. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Come confort vanno benissimo,in comfort faccio viaggi molto lunghi senza affaticarmi per nulla.

In sport cambia tutto,diventa molto più diretta e nervosa.

Non so dirti come vadano con l'assetto M,visto che la mia è Xdrive e non ce l'ha.

Per quanto riguarda la pellicola,non ci penso proprio,al limite potrei pensare di fare gli specchietti,non ora comunque .

20. capitanharlock

capitanharlock Kartista

173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Se non erro è una delle codifiche che si possono fare con E-sys....

Condividi questa Pagina