Impressioni Harman Kardon | BMWpassion forum e blog

Impressioni Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Gian, 21 Gennaio 2016.

1. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Oggi ho ascoltato un CD masterizzato con file mp3 sulla mia serie1 dotata di sistema Harman Kardon. Purtroppo sono rimasto parecchio deluso. A parte che il volume era molto basso rispetto alla radio (dovevo tenerlo a metà per sentire qualcosa, forse da qualche parte nelle impostazioni si dovrebbe poter regolare spero), la cosa che più mi ha sorpreso è stata la qualità di ascolto piuttosto scadente. Il suono era poco dinamico, come ovattato... Purtroppo non vedo regolazione dove poter intervenire... C'è solo la regolazione degli alti e bassi! Come qualità mi sembrava inferiore alla sorgente radio ed è davvero strana la cosa. Ok parliamo di mp3, non il massimo della qualità sonora, però mi aspettererei un suono migliore rispetto alla trasmissione radio. Il cd lo avevo sentito con altre sorgenti (auto precedente, stereo di casa) e non mi aveva dato questa impressione.
    Inoltre nel CD i file erano salvati su tre cartelle distinte e il lettore però vedeva solo una cartella. Non riuscivo a spostarmi sulle altre cartelle. È normale?

2. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Mini Contryman Cooper S ALL4
    Interessa anche a me, ho lo stesso problema sulla mini, solo che al posto del CD io uso il cavo a Y con collegato l'iphone e il suono è basso e non si sono molte regolazioni da fare

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d

Sicuro che hai l'impianto h/k?

Hai visto l'ampli nel baule?

4. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    penso proprio di si dato che le retine sulle casse hanno la scritta Harman Kardon e era nella lista degli optional anche se ho acquistato l'auto usata.

5. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    se mi scrivi le ultime 7 cifre del telaio controllo anche io

6. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    le ultime cifre sono WK63056

Ma nel caso avessi realmente l'HK le regolazioni sono solo quelle di alti, bassi, fader e balance?

7. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Sono io che ho aperto il 3d. L'auto l'ho presa nuova e ovviamente c'è l hk. Mi date qualche parere?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d

Si l'h/k è nella lista accessori (674)

Purtroppo le regolazioni sono solo quelle da te menzionate

9. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d

Non mi sembra cosi catastrofico l'impianto h/k, naturalmente c'è da vedere a cosa eri abituato sulla precedente auto

Comunque come step successivo c'è il top hifi che ha ampli su fibra e maggiore potenza

e naturalmente anche l'equalizzatore grafico

10. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Scusa Gian hai ragione ma penso che abbiamo la stessa situazione.....

Comunque le regolazioni fanno un po' ridere per essere un optional da 800 euro

11. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    153
    430d m sport

Ma come fai a controllare? C è un sito sul quale inserendo il telaio ti dice la configurazione della macchina?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  12. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Yes

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ti ho appena mandato un PM

13. biagino90

biagino90 Kartista

240
    5
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    153
    430d m sport

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    di nulla

15. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci

Quello che non capisco è la resa inferiore rispetto alla radio usando il CD.

Comunque, visto che l'ascolto da CD presenta anche meno bassi e un volume inferiore, è possibile regolare il volume e i bassi per la sorgente CD in modo che resti memorizzato con queste impostazioni? Altrimenti mi tocca ogni volta alzare e abbassare volume/bassi quando cambio radio e lettore CD.

Mi dai qualche info su questo step successivo? È un accessorio originale BMW? Si rischia di perdere la garanzia installandolo? Per installarlo bisogna smontare mezza auto?

16. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci

No problem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si davvero potevano aggiungere qualche regolazione in più, io prima avevo un lettore Alpine e in confronto questo HK sembra ridicolo come possibilità di impostazioni. Almeno potevano mettere qualche presettaggio in base al tipo di musica che si ascolta, proprio zero mah!

17. osio

osio Secondo Pilota

696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277

Oppure una regolazione dell'equalizzatore

Sent from my iPhone using Tapatalk

18. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Esiste la possibilità di migliorare un attimino la resa dell'impianto HK, in particolare i bassi che non mi sembrano molto profondi, senza spendere cifre esagerate? Chiaro che se fossi costretto a smontare mezza macchina lascerei perdere. Magari sostituire/aggiungere un sub con un apli dedicato? Qualcuno si è cimentato?

19. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    BMW 525d Touring XDRIVE F11
    Ciao guarda

io ho preso la vettura con l'impianto base (una f11)

dopo aver sentito l'ultimo sistema TOP su una vettura simile sul reparto nuovo,

chi arriva da un impianto base potrà sentire un pochino più di dettagli e di scena sonora

ma il suono è totalmente sbilanciato gonfio sulle basse frequenze con delle code fastidiose

veramente insopportabili, la scena sonora è forzata da una sorta di dsp interno,

la cosa migliore è lasciare l'equalizzatore in flat e non impostare nessuna preselezione

Sicuramente con un lettore alpine ed un buon sistema di altoparlanti (anche senza ampli)

avresti molta più coerenza nella timbrica.

Ho preferito cercare una vettura con l'impianto base, il resto sarebbe stato una inutile spesa.

Ora sta mettendo su un impianto sicuramente migliore con una spesa minima, intorno ai 1000/1200€ (compresa installazione)

senza fare modifiche alla vettura (con la possibilità di ripristinare con 50€ di spesa o con il fai da te lo stato originale)

Il risultato sarà sicuramente superiore anche al B&O che è l'impianto più lussuoso che ho sentito (solo sulla serie 7 e non sulla mia.)

Potresti valutare di prendere un ampli 4/5ch digitale con dsp che assorbe poca corrente e si interfaccia con lo start&stop

che prende il segnale ad alto livello del fronte anteriore (lo linearizza compensando un po' le schifezze che gli arrivano), ed amplificare un sub nel bagagliaio ed il fronte anteriore che potresti lasciare

con gli altoparlanti originali per iniziare. Sarebbe già tutto un altro mondo!

20. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao come scrivevo non vorrei stravolgere l'auto anche perchè è in garanzia ma vedere se esiste uno soluzione poco invasiva per mettere di migliorare un attimino la resa (non pretendo chissà che). Chiaro che se avessi avuto l'impianto base avrei dovuto riprogettare l'impianto ex novo, ma l'hk non è poi così male, mi pare che manchino un po' i bassi quelli più profondi anche se poi varia da sorgente/tipo di musica.

Dici che solo con un ampli e sub cambierebbe molto il tipo di ascolto? Ma l'amplificatore andrebbe a pilotare solo il sub o tutto l'impianto? L'ideale sarebbe poter collocare il sub tipo sotto il sedile o dentro da qualche parte nascosto, in modo da non limitare la capacità di carico del bagagliaio ma penso sarà molto difficile.

Io non me ne intendo gran che, per cui mi affiderei a un installatore per far fare il lavoro.

Condividi questa Pagina