E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 651 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Perchè?

    E' ancora bimmer :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Solo che è presissimo dal lavoro e ormai ha poco tempo per intervenire...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Carissimi,

    vi dò una notizia che alcuni di voi in pvt hanno già ricevuto, ma che reputo opportuno estendere a tutti.

    Premetto che vi chiedo un atto di fiducia, credendomi sulla parola, perché vi assicuro che la fonte è certa.

    Bene, avete presente quando qualcuno si ostina a scrivere che un modulo in concessionario nessuno lo vede, che basta staccarlo e non avete problemi, che la garanzia è intatta, ecc.? Ecco, a costoro risponderei che possono avere anche ragione se in concessionaria non trovano uno scafato. Il problema è che se ne possono accorgere direttamente a Monaco bloccandovi il VIN!!!

    Si, avete capito bene: in caso di modifiche ripetute (tipicamente installando un modulo ed effettuando continui setup), via Connected Drive a Monaco rilevano la manipolazione e VI BLOCCANO IL TELAIO! Quindi, addio garanzia!

    In seguito ad ulteriori informazioni che ho appena assunto (sempre molto attendibili), lo "sblocco" non è per nulla scontato...

    Vi posso aggiungere che, via ESys, è anche rilevabile il "blocco" operato dall'esterno, perché compare un codice strano e un messaggio (in tedesco) che fa riferimento appunto ad una "violazione" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, lo evidenzio con il con il circoletto rosso (come diceva Rino Tommasi): avete una F e siete in garanzia? Pensateci bene prima di attaccarci un "modulo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io vi ho avvisato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Quindi la mappa e peggio ancora?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  4. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se non lo trovano fisicamente sull' auto non possono rompere i c......i . Possono trovare tutti gli errori che vogliono ma se non è installato non ti possono bloccare un bel niente . Se Esys blocca in automatico perché rileva una modifica e il tecnico Bmw non rileva la modifica devono ripristinare l'auto . Su che base ti invalidano la garanzia su una segnalazione erronea della centralina (visto che il modulo non è' installato ?).
     
  5. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Però vedono che hai manomesso... Sempre la è il problemo

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  6. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    No ,la centralina dice che c'è una manomissione , ma se la manomissione non viene riscontrata fisicamente , potrebbe esser stata la centralina ad aver rilevato erroneamente una manomissione quindi non possono fare niente !!
     
  7. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Eh ho capito eh seconde te Monaco a chi da ragione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Io ho su il modulo e fino ad adesso è andata bene .. l'unica cosa per cui mi hanno fatto storie e perchè si sono accorti che monto pneumatici posteriori 275\30 r20 e distanziali sui due assi . lo hanno scritto sull'ultima fattura relativa al cambio olio ecc..
     
  9. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Al tecnico dell' officina Bmw dove hai portato l'auto
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Fatelo, fatelo, finché vi va bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il caso che ho citato è proprio quello di un MODULO!!!!

    Io da oggi ho la certezza assoluta che possano accorgersene, ma proprio al 100%.

    Mi credete? Bene. Non mi credete? Pace e bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Sono sicuro anch'io che anche se smontato ne rimane traccia in centralina motore.. diciamo che se si decide di montarlo bisogna mettere in conto la possibilità di avere qualche fastidio
     
  12. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Io non dico che attaccandola alEsys non ti possono bloccare la garanzia perché rilevano il modulo ma ti dico che se lo fanno basta che il tecnico Bmw della tua officina non trovando niente di anomalo lo comunica a Monaco o a chicchessia e ti devono per forza ripristinare la garanzia . La centralina non è Dio capita a volte che lanci errori non correlati a guasto o manomissioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto! Pensare che con l'elettronica avanzatissima di queste F (che ricordo non consente ancora di mappare via OBD senza prima aver aperto materialmente l'ECU...) non resti traccia di manomissione è del tutto illusorio. Se poi ci aggiungiamo l'estesa connettività abbiamo chiuso il cerchio.

    Il fatto è che quando da Monaco rilevano la manomissione e ti bloccano il VIN, hai ben poco da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tuttavia, non voglio convincere nessuno; ho voluto solo portare alla vostra attenzione un fatto accaduto realmente.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Benissimo, se è così non hai nulla da temere.

    Io, dal canto mio, mi sa tanto anche anche a questo giro attenderò lo scadere della Best4 per metter mano all'elettronica. Tanto così va già da dio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma 340 cv non ti bastano? Il modulo lascialo a chi non può avere un upgrade ufficiale la tua è' già perfetta così .
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, assolutamente, ma quando provi qualcosa di più potente poi diventa una sorta di droga... Se consideri che il mese prossimo nel nostro allegro gruppetto arriverà una M4 con JB4 da 550cv circa fa un po' te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    In effetti gio.. Io ne ho poco piu che la meta' e gia mi riesco a divertire abbastanza.. Certo in pista non mi avvicino nemmeno al parcheggio
     
  17. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Comunque ho chattato con un crucco che ha portato il b47 a 280 cv con elettronica scarico e aspirazione.. Chissa' che fumo nero
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Orpo tantino!

    Comunque, in pista ci si diverte comunque, a prescindere dalla potenza! Provaci!
     
  19. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Mi sono fatto svariati anni di track day ..so cosa significa.. Ma non avrei preso una 420d se avessi ancora quegli stimoli..
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma sta segnalazione avvine quando porti la macchina in concessionaria o invia lei i dati?

    Non mi è chiara sta cosa.

    Se il modulo è dopo la edc, come fa ad accorgersi della variazione?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina