frizione BMW F20 | BMWpassion forum e blog
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frizione BMW F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da berto86, 20 Gennaio 2016.

  1. berto86

    berto86 Aspirante Pilota

    13
    0
    28 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw f20
    Buongiorno a tutti,
    qualcuno saprebbe dirmi se è possibile montare la frizione luk del 120d sul 116d?
    so per certo che le frizioni cambiano di diametro esterno:
    -120d : 240 mm
    -116d/118d : 228mm.

    in attesa di delucidazioni vi ringrazio
    ciao
     
  2. GRIFF 12

    GRIFF 12 Aspirante Pilota

    29
    0
    11 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    frizione BMW F20

    Scusami la domanda ma perché vuoi cambiare frizione ?

    GRIFF
     
  3. berto86

    berto86 Aspirante Pilota

    13
    0
    28 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw f20
    ciao,

    perchè ho in programma:

    modifica turbina

    montaggio intercooler maggiorato

    eliminazione fap

    costruzione scarico completo

    rimappa centralina su banco prova.

    dovrei ottenere circa dai 450 ai 500 nm di coppia.

    la frizione del 116 non resiste.

    sto quindi valutando l'alternativa adeguata per confort-durata-prezzo

    vorrei però sapere la compatibilità delle frizioni per diminuire i tempi di fermo macchina, per evitare di trovare sorprese a frizione smontata.
     
  4. fabrizio86

    fabrizio86 Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Maggio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    116d (F20)
    Mi aggancio pure io alla domanda...dato che avevo intenzione di cambiarla ma avendo una 116d LCI non sò quale è possibile montare...
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Da realOEM sembrerebbe che il volano sia lo stesso, quindi, a logica, le due frizioni dovrebbero essere intercambiabili... Però non posso esserne sicuro al 100%

    p.s. pre-LCI, per LCI potrebbe cambiare tutto in quanto cambiano motorizzazioni, se non si effettuano preparazioni al motore consiglio di montare l'originale e via...
     
  6. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Potrebbe andare bene, ma non ne ho la certezza matematica. Consiglio personale, acquista una frizione originale, ma anche una aftermarket Luk (quindi uguale identica all'originale visto che è primo impianto) va benone, e fai rinforzare le molle del piatto di un 25/30%, e vedrai che non avrai alcun problema.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  7. fabrizio86

    fabrizio86 Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Maggio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    116d (F20)
    Grazie mille per il consiglio, vedrò di seguirlo. Solo una domanda... come faccio a rinforzare le molle del piatto? Grazie in anticipo,
    Fabrizio
     
  8. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Ciao. Scusa il ritardo. Ci sono ditte specializzate che eseguono questo tipo di lavoro. Rivolgiti presso un ricambista, compra da loro la frizione e chiedi se si può far rinforzare il piatto, dovrebbero farti questo tipo di servizio senza alcun problema.
     
  9. fabrizio86

    fabrizio86 Aspirante Pilota

    10
    1
    12 Maggio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    116d (F20)
    Figurati, anzi grazie per la risposta...solo un’ultima domanda, per evitare di fare gaffe...intendi le 4 molle del disco frizione, giusto?
     
  10. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    No! Devi aumentare il carico delle molle del piatto frizione! Poi il disco frizione è rigido, dato che hai il volano bimassa, quindi non puoi sbagliarti!
     

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