Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile montare la frizione luk del 120d sul 116d? so per certo che le frizioni cambiano di diametro esterno: -120d : 240 mm -116d/118d : 228mm. in attesa di delucidazioni vi ringrazio ciao
ciao, perchè ho in programma: modifica turbina montaggio intercooler maggiorato eliminazione fap costruzione scarico completo rimappa centralina su banco prova. dovrei ottenere circa dai 450 ai 500 nm di coppia. la frizione del 116 non resiste. sto quindi valutando l'alternativa adeguata per confort-durata-prezzo vorrei però sapere la compatibilità delle frizioni per diminuire i tempi di fermo macchina, per evitare di trovare sorprese a frizione smontata.
Mi aggancio pure io alla domanda...dato che avevo intenzione di cambiarla ma avendo una 116d LCI non sò quale è possibile montare...
Da realOEM sembrerebbe che il volano sia lo stesso, quindi, a logica, le due frizioni dovrebbero essere intercambiabili... Però non posso esserne sicuro al 100% p.s. pre-LCI, per LCI potrebbe cambiare tutto in quanto cambiano motorizzazioni, se non si effettuano preparazioni al motore consiglio di montare l'originale e via...
Potrebbe andare bene, ma non ne ho la certezza matematica. Consiglio personale, acquista una frizione originale, ma anche una aftermarket Luk (quindi uguale identica all'originale visto che è primo impianto) va benone, e fai rinforzare le molle del piatto di un 25/30%, e vedrai che non avrai alcun problema.
Grazie mille per il consiglio, vedrò di seguirlo. Solo una domanda... come faccio a rinforzare le molle del piatto? Grazie in anticipo, Fabrizio
Ciao. Scusa il ritardo. Ci sono ditte specializzate che eseguono questo tipo di lavoro. Rivolgiti presso un ricambista, compra da loro la frizione e chiedi se si può far rinforzare il piatto, dovrebbero farti questo tipo di servizio senza alcun problema.
Figurati, anzi grazie per la risposta...solo un’ultima domanda, per evitare di fare gaffe...intendi le 4 molle del disco frizione, giusto?
No! Devi aumentare il carico delle molle del piatto frizione! Poi il disco frizione è rigido, dato che hai il volano bimassa, quindi non puoi sbagliarti!