Assomiglia molto alle leggi troppo complicate che sembrano fatte apposta per rendere lenta la macchina della giustizia e permettere ad un sacco di inutili ed inefficaci di azzeccagarbugli periti e quant'altro di lucrare soldi sulle spalle dei cittadini.
Fatti e misfatti Non ho capito. A te va bene così cioè controlli a tappeto ignobili o saresti per cambiare. Lo sapete che i funzionari dell'ADE percepiscono una percentuale per ogni accertamento andato a buon fine? Leggete qua e poi discutiamo.... http://bastacasta.altervista.org/p14246/
A me il sistema fa schifo, ma finchè non verrà introdotto il principio del "chi sbaglia paga" per tutti, allora niente potrà cambiare, il paese è pieno di lobby, e si moltiplicano gli intoccabili.
Fatti e misfatti La domanda era per [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però aggiungo che chi sbaglia deve pagare per ciò che ha sbagliato e non per tutti. Le leggi fasciste Son state abolite da tempo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Le leggi ed il fisco devono essere cambiati, ma finché non cambiano le teste degli italiani la vedo dura.
Fatti e misfatti Forse prima dovrebbero cambiare le teste di chi ci governa e di chi ci spreme. Ma qui siamo nell'utopia più utopistica che si possa utopisticamente immaginare.
I politici sono l'espressione del popolo e se non cambiano le persone i politici saranno sempre gli stessi. Comunque se colpisci duro uno che non rispetta la legge vedrai che ne educhi di conseguenza molti altri: il buonismo ci ha portati a questa drammatica situazione in Itaglia.
Fatti e misfatti Posso anche essere d'accordo con te in linea di principio ma solitamente l'esempio deve essere dato da chi ha il potere e non da chi lo "subisce". Colpirne uno per educarne cento... Certo invece noi facciamo esattamente il contrario (hai letto l'articolo?) cerchiamo di colpirne cento così forse uno paga (anche quando magari non deve) peccato però che tra quei cento non ce ne sia nemmeno uno di quelli che veramente andrebbero colpiti. Mah
All'estero chi sbaglia paga e molto caro e le leggi sono molto più rispettate che in itaglia. Bisogna cominciare a cambiare atteggiamento dal basso, insegnare a scuola ai bambini cosa significa convivenza civile, rispetto delle leggi, fare squadra: questo per poter anche solo sperare che le cose inizino piano piano a cambiare.
In genere ci litigo sempre con questi personaggi: un paio di mesi fa mi hanno fatto visita perchè secondo loro il codice attività era sbagliato e in quanto tale non soggetto a esclusione dagli studi di settore. Verificato che loro erano in torto (marcio), hanno cominciato a fare battute e allusioni, alle quali non mi sono ovviamente sottratto facendo come "Jimbo" quando giocava a tennis: rimandavo la palla di là con forza maggiore rispetto a quella con cui me la mandavano loro...
ma se sul profilo fiscale in italia è da sempre così, sanzioni folli per i pochi che vengon presi, parlando di persone normali.....
Quale legge fascista prevedeva quel che dici? In ogni caso, forse prima c'era un eccesso da un lato, ora l'eccesso mi sembra ci sia dall'altro, discorsi fiscali a parte, mi sembra che ci siano soggetti che si schierano a favore di chiunque e palesi responsabilità di singoli che vengono scaricate a chiunque capiti o a soggetti non riconducibili. A mio avviso, prima di elogiare o di criticare un sistema, bisognerebbe valutare gli effetti che produce.
Il Governo ha detto che il reato di clandestinità andrebbe soppresso perchè intasa i tribunali e non risolve il problema, ma poi confessa che non lo abolirà perchè farebbe perdere dei voti, giacchè sarebbe percepito "come una deroga al senso di sicurezza percepita dagli italiani" (citazione, più o meno). Il sentimento popolare supera l'ideologia, oppure la poltrona piace averla attaccata al culo?
Basterebbe semplicemente che qualcuno capisse che il problema in Italia non sono le leggi (ce ne sono fin troppe), ma come farle rispettare. A che serve il reato di clandestinità se una volta commesso come punizione c'è un foglio con un invito a tornarsene al proprio paese? A me sembra una presa per i fondelli ...
O applichi il processo per direttissima con espulsioni lampo, oppure lo sopprimi; tenerlo in piedi allo stato attuale solo per questioni elettorali è davvero pura ipocrisia...
Fatti e misfatti L'effetto che il nostro sistema produce é in parte spiegato nel link che ho postato, (tanta spesa poca resa), con il conseguente "massacro" di certe categorie e l'assoluta immunità per altre. Non ho mai visto la guardia di finanza entrare in un convento/ hotel ad esempio....
Io parlavo dell'altro sistema, quello da te citato per l'abolizione delle leggi, non l'ho vissuto, ma non credo che sotto alcuni aspetti fosse peggiore dell'attuale.