Variable sport steering e drifting... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Variable sport steering e drifting...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alfo40, 30 Dicembre 2015.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Variable sport steering e drifting...

    Secondo me la prima
     
  2. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    grande video!! e tutto con apparente facilita

    veramente bravo!
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Grande manico....hai qualche video con il 125 d...la toyota ha l autobloccante??
     
  4. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Variable sport steering e drifting...

    Bel manico Alfo

    Mi associo a chi chiede un video con il 25d
     
  5. Alfo40

    Alfo40 Aspirante Pilota

    12
    2
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 125d
    La gt86 è una macchina che ho trovato molto equilibrata, facile e prevedibile. Il suo unico neo è che non va avanti!!! Un 2000 aspirato fiacchetto che sembra avere un tappo nella marmitta tanto non è mai emozionante. Si presterebbe per il drift se il motore non fosse in prognosi riservata... Si, ha un autobloccante meccanico che funziona a dovere.

    La 125d va nettamente più forte da quel poco che ho potuto provare per adesso, ma è sicuramente più impegnativa nelle reazioni (sto ancora combattendo con il vss)

    Non vedo l'ora anche io di trovare il tempo di entrare in pista e giocare un po' con la serie 1, ma è un periodaccio e son sempre fuori casa per lavoro (adesso faccio il collaudatore per A.R).
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Alfo40 si ho visto anke io nel video che x intraversarla pendolavi di brutto , e in uscita dalle curve la macchina di motore è un polmoncino si siede , cmq la Gt ha reazioni molto sincere..nel mio piccolo mi fa piacere che uno come te che GUIDA veramente (uno dei pochi del sito) reputa la 125d nervosina nella reazioni , lo notato anke io nel mio piccolo , parte bella brusca...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti per i drift, si vede che sei bravo a controllarla!=D>

    Hai intenzione di mettere un differenziale autobloccante meccanico after market anche per la 125d? Forse le reazioni potrebbero essere + semplicii da controllare e soprattutto scaricheresti molto meglio i cavalli e coppia a terra!:wink:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Che belle "spendolate" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
     
  9. Alfo40

    Alfo40 Aspirante Pilota

    12
    2
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 125d
    Eheheh mi sarebbe piaciuto fosse stato disponibile già in fase d'ordine ma purtroppo la 125d è aziendale e non posso pacioccarla... Il suo differenziale con quell'archibugio dei freni non è molto progressivo ma non ho riscontrato grossi pattinamenti della ruota interna... Va di taglio facilmente. Penso che il fatto che sia nervosetta sia più dovuto all'assenza di "culo" che al differenziale.
     
  10. FullThrottle

    FullThrottle Kartista

    169
    7
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.761
    BMW f20 125D Lci
    Variable sport steering e drifting...

    Che bel video! E tutto in tranquillità!

    Anche io noto che il vss sia un po' poco prevedibile quando si gioca con tanto angolo volante. Urgono prove in pista sul bagnato!

    Ps: non trovi limitante il camber positivo non regolabile all'anteriore? Io trovo stressante dover giocare con i pesi per far mordere l'avantreno..

    Ciaoo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. gully 70

    gully 70 Kartista

    88
    4
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    10.162
    bmw118 i msport
    wow !!!! bel video e belllissimi traversi . Alfo40 , grande acquisto del blog ! benvenuto , interventi molto interessanti .
     
  12. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Complimenti! :biggrin:

    Ho visto un po' meglio come applichi la tecnica. E anche che pur di riprendere il volante in fretta con la mano che va staccata e riattaccata a volte non si afferra proprio in corrispondenza della razza ma un po' più giù.

    Avevo anche letto che per far cambiare posizione alla mano esterna mentre ruota il volante senza staccarsi (la mano è a pollice in giù quando passa dalla parte interna del piantone dello sterzo e deve tornare a pollice in su per continuare la rotazione), bisognerebbe "fare perno" col pollice inserito tra corona e razza mentre il palmo della mano ruota. Mi sembra dal video che tu invece ruoti la mano tenendo premuto il palmo sul volante, all'incrocio tra corona e razza, quindi facendo perno col palmo stesso invece che col pollice.

    Tutto questo penso sia per velocizzare la manovra, anticipando la presa sul volante, che altrimenti sarebbe troppo lenta e macchinosa. Ecco questa sensazione di macchinosità è quella che ho avuto tentando di effettuare il movimento alla lettera...
     
  13. Alfo40

    Alfo40 Aspirante Pilota

    12
    2
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 125d
     
  14. jacopo7

    jacopo7 Collaudatore

    368
    4
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    5.192
    Bmw 125d F21
    Variable sport steering e drifting...

    Anche a me piacerebbe imparare l'arte del traverso prepotente con la mia 125d.. Ad ora sono fermo a qualche metro di traverso post sc*lata.. Aspetto di rimontare le estive sui 18, anche se attendo una nevicata a dir la verità per testare meglio.. Ma neve non se ne vede qui in pianura padana..
     
  15. Blu'

    Blu' Kartista

    66
    0
    24 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.5i SMG
    Perdonate la riesumazione di questo thread, ma... sto ordinando una 120d e sono indeciso sul VSS. Dopo quasi un annetto di pratica, cosa dite? Volontari o involontari drift si controllano meglio o peggio? Alternative al VSS.. Servotronic o NULLA?

    Grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Mi accodo. Mi sta venendo il dubbio che sia meglio liscia (io sto valutando un 118i LCI con le 225/45r17 .,.. non ho capito se la larghezza delle gomme cambia il feeling che si ha con le tre opzioni di sterzo).
     
  17. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Non ho mai provato il vss ma dicono che all inizio ci si deve abituare perché cambia l angolo di sterzo a parità di angolo del volante tra sport e comfort ad esempio quindi ci va presa la mano....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. uno e venti

    uno e venti Collaudatore

    361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
    583.659
    120d LCI Msport
    per me o VSS(consigliato) o nulla. il servotronic non fa altro che alleggerire lo sterzo alle basse velocità aiutando in manovra. alle alte velocità si indurisce si, ma durezza è la stessa dello sterzo base. ho il VSS e non so dire se in caso di drift sia meglio uno o l'altro, io dico che una volta che ci fai l'abitudine è meglio avere il VSS piuttosto che non averlo.

    l'angolo variabile del VSS è meccanico e non elettronico. è la cremagliera che ha una rapportatura diversa in base all'angolo quindi a parità di angolo di sterzo le ruote sono sempre nella stessa posizione indipendentemente da velocità, modalità di guida ecc. quello che cambia in base alla modalità (confort, sport) è la durezza che si può settare tramite idrive.

    aggiungo che io non ho trovato nessuna difficoltà ad abituarmi al VSS, ho guidato da subito come se lo avessi sempre avuto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2016
  19. Axelc86

    Axelc86 Kartista

    184
    3
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d LCI Msport
    Scusate se mi intrometto, sto per ordinare una bella 120d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarei proprio indeciso sul mettere o no il VSS... Non sono interessato a fare traversi, ma quello che mi preoccupa è proprio la durezza alle alte velocità, ho avuto una E87, gran macchina aveva il volante che era preciso come un bisturi! Se prendo la nuova senza il VSS avrò la stessa sensazione? A velocità alte in autostrada cambia tanto tra VSS e non?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2017
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute axel,

    la e 87 aveva l'assistenza idraulica, immagino;

    le nuove hanno lo sterzo con assistenza elettromeccanica;

    , ti dico la mia esperienza personale;

    nessuna macchina guidata con questo tipo di sterzo è stata soddisfacente per l'aspetto che dici,

    temo rimarrai deluso;

    il vss è un sistema meccanico che varia il rapporto di demoltiplicazione in funzione dell'angolo di sterzata, la riduzione dell'assistenza ad alta velocità è compito del servotronic che credo sia compreso nel vss

    saluti
     

Condividi questa Pagina