N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1442 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

E ma che senso ha usare obd per vedere solo gli errori mentre tramite pc puoi fare molto di più, se devi ritoccare un po l overboost dal pc lo puoi fare, se non sbaglio scarichi l'aggiornamento è aggiorni le mappe che trovi suo loro sito, ma puoi fare tante cose che ora non so nemmeno io perché non ci smanetto più di tanto perché io una volta montata la jb4 apparte agli inizi non ho avuto problemi e ho lasciato tutto così come è. Appena avrò un po di tempo ci smanettero per vedere cosa si può fare. In oltre puoi tramite pc controllare in movimento moltissimi parametri registrando anche dei tratti che preferisci ecc ecc

Inviato dal mio iPhone 6s

2. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    Ok.. Xke io nn è ke giro con il o non macchina.. Volevo fare tramite iPhone. Però aggiornamenti e cose varie nn si possono fare. Quindi qst cavo è da comprare. Però visto ke è necessario avrebbero dovuto metterlo insieme al kit, nn cm accessorio da pagare a parte. X togliere il limitatore allora l'unica cosa ke si può usare, apparte i fili da collegare al jb4, è il cavo bavahrian technic? Nn c'è qualcosa ke costi meno di 175$?

3. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Se c'è qualcosa che costa meno sinceramente non so dirti a questo forse potrebbe rispondere [MENTION=4975]cube[/MENTION] moto più esperto di me, per il resto ti do ragione avrebbero potuto metterlo nel kit della jb4 ma ovviamente secondo me lo fanno per incassare di più , se non ti interessa il cavo quello per collegare il Pc prendi quello bluethoot e ci colleghi il telefono, prendi anche il cavo per collegare il Pc e te lo tieni a casa così se devi fare qualcosa tramite pc ci metti un attimo a smontare tutto e collegarlo. In fine io non ho mai provato lapp e non so cosa ti permetta di fare o meno vedo se trovo qualche informazione sul web e ti aggiorno

4. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Allora da quanto ho capito lapp fa la stessa cosa che fa il Pc se non mi sbaglio sul loro sito e elencato cosa puoi fare video installazione ecc ecc e in inglese ma basta che lo traduci, o meglio io lo traduco perché non capisco na mazza di inglese

http://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=21742

Se compri lapp ti chiedo solo la gentilezza di farmi sapere come è perché sono davvero incuriosito ed effettivamente non sembra malaccio anzi....

5. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    Ok.. T aggiornerò.. Al momento devo aspettare febbraio ke mi finisca la garanzia sull'auto.. Iniziavo a documentarmi così sarò pronto..

Cambiando discorso, come airbox, rp corse m ha consigliato AFE. Voi cosa m consigliate? Se anke voi dite AFE, il modello con i due coni è valido oppure bisogna prendere quello con il singolo cono all'interno della struttura? Il momentum gt m pare si chiami.

6. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Afe intendi quello con box chiuso giusto ? Quello sì e un buon box, Io per il mio mento monto i doppi coni che vende la burgertuning per l'inverno secondo me sono ok ma per il periodo estivo non molto anche perché pescano aria calda ancora di più, io fra un po farò la modifica che fa la helix c'è anche un fai da te non è molto costosa e a mio avviso è una ottima soluzione che a me piace molto, un consiglio metti un ottimo intercooler wagner tuning sono i migliori, la modifica che faccio io al mio airbox è questa

7. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Momento, state parlando di due cavi:

1) BMS data cable che serve per far parlare tra loro jb4 e pc, direi indispensabile per log, aggiustamenti e aggiornamenti

2) Bavarian Technic che si usa per fare un po' di tutto, da diagnosi a riprogrammazione con tool come bimmerboostflash

La via meno costosa per togliere il limitatore di velocità è senza dubbio la coppia di cavi che ti vende Terry a una ventina di dollari se ricordo bene, ma se conosci un elettrotecnico appena degno di questo nome te la può fare in 5 minuti ad una cifra anche minore. Sconsiglio, se non hai esperienza con l' estrazione di pin da connettori DB9 e simili, di farlo in proprio, serve attrezzo specifico o in alternativa una buona sensibilità manuale.

Invece consiglio la rimozione via bimmerboostflash se hai intenzione di modificare per qualche necessità la mappatura originale (tipicamente big turbos)

a voi la scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    Terry chi sarebbe? Comunque nn devo cambiare turbine. Faccio solo downpipe, aspirazione è intercooler.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

No, intendo quello con i due coni. Quello chiuso, il momentum gt, volevo lasciarlo stare xke costa 100€ in più di quello con i due coni.

solo ke boh, nn vorrei spendere soldi x avere qualcosa ke poi nn è tanto performante.

come intercooler rp corse mi consigliava AMS. Lui monta quelli. Solo ke costicchia.

9. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Infatti spendi soldi per una cosa che quando fa molto caldo la macchina ne risente, fidati io ho i doppi coni e per il momento ok come ti ho detto per l'estate meglio box chiuso spendo di più e non te ne penti, terry e il produttore di jb4 puoi scrivere a lui ti risponde sempre è molto disponibile

10. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    Ok.. Ma è uno del forum? No, vero? Devo scrivergli in inglese tramite il sito burgertuning, giusto?

11. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Esatto tramite sito puoi scrivere, ovviamente in inglese. Per altre informazioni più dettagliate puoi anche scrivere sul loro forum che per la jb4 stanno molto avanti

12. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    Ok. Grazie. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

E di che figurati per così poco

14. DAVID#10

DAVID#10 Aspirante Pilota

36
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.134
    BMW 335i E93 Cabrio Msport (N54)

Il Cobb è utilizzabile su tutte le vetture che vuoi, MA SOLO SE disinstallato dalla vettura precedente.

Mi spiego meglio, non puoi comprarlo spendendo 850 euro, e poi mappare tutti gli N54 dei ragazzi del forum per 50 euro a testa con un solo AP[-X:mrgreen:#-o](*,):lol:

Perchè per essere installato su una seconda vettura, deve prima essere disinstallato dalla precedente.

Infatti io ho appena venduto il mio all'utente Luigi Tomaselli, che lo ha potuto installare senza problemi, dopo che era stato utilizzato anche sulla mia macchina, ma io lo avevo disinstallato dalla mia auto prima di venderla:wink:

Quindi se anche il tuo è stato disinstallato dalla macchina, puoi venderlo tranquillamente :wink:

Tu te ne liberi, e recuperi parte della spesa, e fai felice qualcuno che risparmierà un sacco di soldi! E' rarissimo trovare un cobb usato...

Per esempio Neo 330cd è in cerca di un JB4 perchè il cobb nuovo costa troppo...e tu ne hai uno che non ti serve...

Ahh i miei rilevamenti erano fatti col cronometro del telefonino, tutt'altro che professionali, ma a me bastò per rendermi conto del livello di prestazioni, decimo in più decimo in meno:mrgreen::wink:

Ah PPS;

Luigi a cui ho venduto il Cobb ha potuto confrontare la mappatura di un preparatore specializzato, che la mappa cobb sulla stessa auto con la stessa configurazione (IC+DPS+FILTRI) da ciò che mi ha detto con il Cobb l'auto andava MOLTO meglio rispetto alla "mappa ad hoc", molto più fluida nell'erogazione,e complessivamente più veloce e lineare, con la mappa era invece brusca e meno fluida, dava una botta secca di potenza che sembrava farla andare chissà quanto, ma con il cobb aveva l'impressione di andare decisamente più forte...Chiedete a lui maggiori info in merito se volete, credo sia uno dei pochi ad aver provato entrambe le configurazioni

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2016
  15. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Io ne ho trovato uno di usato. Ma come faccio a sapere se lo ha disinstallato dalla sua, e, quindi, posso utilizzarlo?

No money, no honey

16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Cobb a chius'occhi

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Avevo letto che fosse possibile utilizzarlo su di altra auto avendo disinstallato la mappa dalla precedente, ma la mia rimappa da AP non ho potuto disinstallarla, quindi mi rimane il giocattolo inanimato :sad:

I miei rilevamenti li feci con un Performance Box della Racelogic prestato da un utente del forum, che nonostante il basso costo sembra sia piuttosto preciso, al punto da essere utilizzato da alcune riviste del settore e da preparatori conosciuti.

Quanto alla "mappa ad hoc", sono convinto che molto dipenda da chi la fa, a differenza dell'AP della cui efficacia nessuno discute (io per primo).

18. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Ciao ragazzi!

Come ha detto David, il Cobb penso sia fenomenale. Ora sto usando stage 2 + FMIC in aggressive Linear Throttle e la macchina va a bomba. HO fatto un log e non supero mai i 18 psi di picco, poi scende rapidamente a valori standard.

Unico problema, e qui chiedo ai piu esperti, si è rivelato installare il cobb sulla mappa del preparatore e non sulla originale. Probabilmente è entrato in conflitto qualcosa e nonostante l'abbia disinstallato e reinstallato qualche volta, mi appare costantemente sulla dashboard la spia gialla controllo motore.

19. DAVID#10

DAVID#10 Aspirante Pilota

36
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.134
    BMW 335i E93 Cabrio Msport (N54)
    Azz... Però un tentativo contattando COBB lo farei per sapere se possono resettarlo e ripristinarlo... Certo potrebbe essere necessario spedirglielo in America... Ma vale la pena.. Magari spiegagli che non lo sapevi che andava disinstallato, almeno non pensano che vuoi fare il furbo e installarlo su altre 3 macchine...

[MENTION=2089]luigi[/MENTION] quindi ora stai andando di AGGRESSIVE??? Come và rispetto alla Sport, sembra il doppio vero??

20. Ripley

Ripley Direttore Corse

2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    In aggressive ha un'erogazione molto più cattiva, sembra staccare l'asfalto da terra. :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ho smesso di usarla da quando non si trova più 100 ottani dalle mie parti.

Condividi questa Pagina