Ciao a tutti, volevo qualche info riguardo il montaggio di un'autoradio after market. Ho 2 problemini da risolvere: - non so dove prendere l'alimentazione continua (per il cavo giallo dell'autoradio) perchè ad auto spenta, a causa del powerdown, l'autoradio perde la memoria - ho fatto montare dal carrozziere la pinnetta per la radio ma dopo aver rimontato il tettuccio non mi ha collegato il cavo dell'alimentazione della pinna (per amplificarla)....quindi per prendere l'alimentazione 12V dovrei rismontare tutto quanto...dall'antenna Diversity, ho modo di recuperare un 12V ? o non ci sono soluzioni se non quella di smontare tutto ? Grazie a tutti ciao
Ci sono tanti modi per prendere una +12v, puoi andare nella zona fusibili (cassetto passeggero) e li trovi sia sottochiave che non. Oppure puoi prenderla da un accendisigari (sottochiave) oppure dal pin 16 della presa obd (non sottochiave)
Se la volessi prendere dalla presa accendisigari (quella sotto l'autoradio), mi basta smontarla e collegare un altro cavo da portare all'autoradio ? Stessa cosa varrebbe anche se volessi prenderla dal cassetto fusibili ? - - - - - aggiornamento post - - - - - Secondo te quale sarebbe la strada più veloce da intraprendere per un non esperto di smontaggio auto ? grazie
Riportarla dal meccanico che ti ha fatto il lavoro incompleto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh lo so, sarebbe la cosa piu semplice ma io questa sera devo ripartire quindi non avrò piu il tempo di far fare questo lavoro. Scusami, se individuo un fusibile a corrente continua 12V....compro un ruba corrente....? La cosa che piu mi preoccupa è se è complesso smontare tutto il porta oggetti lato passeggero per riuscire ad inserire il nuovo filo e portarlo nell'autoradio...
oppure prendi una delle varie interfacce canbus (anche phonocar ne fa una). non costano poco. alcune consentono anche di non perdere i PDC
grazie anche per questo suggerimento ma spendere un bel po di soldi per portare un cavo 12v all'autoradio mi sembra eccessivo. L'autoradio ha già il suo CAN BUS e mi funziona perfettamente con i comandi al volante, l'unico intoppo da risolvere è la memoria. Provo a questo punto ad individuare un fusibile con corrente continua...se trovo quello dell' OBD potrebbe andar bene ?
il pin 15 del quadlook della radio è un +12 costante. quindi il filo giallo lo devi collegare li. per l' alimentazione dell' antenna dovresti utilizzare il +12 in uscita della radio che installi ( remote o ant ) per una seconda alimentazione T15 non la trovi nella diversity li c'è un +12 fisso. lo trovi nella fusibiliera, fusibile F7 5A. ( se hai i pdc pin 7 della presa X300 )
ho trovato in rete questa soluzione in pratica rimuovi un fusibile utilizzato e lo mettiriutilizzi il fusibile originale e ne metti un altro per alimentare la centralinacredo sia il sistema più veloce e pratico per chi è inesperto anche io mi stavo informando per prendere l'alimentazione dalla scatola dei fusibilima non ho ben capitose per aggiungere un fusibile debba smontare tutta la scatola e fare un ponticello sul retro e altronon ho trovato alcun tutorial che spiegasse passo passo come fare e cosa occorra