BMW F31 2013 !! .. motore, turbina e cambio .. perplessità prima dell' acquisto!!

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Moongods, 29 Dicembre 2015.

1. Moongods

Moongods Aspirante Pilota

3
    0
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un vostro condiglio!!

Sono in procinto di acquistare una BMW 320D F31 184CV con le seguenti caratteristiche:

- Data di costruzione Aprile 2013
    - Motore N47T
    - codice Motore bmwarchiv.de : N47D20O1
    - km Attuali 43.000
    - cambio automatico 8 rapporti
    - garanzia premium selection 24 Mesi

A tal proposito avrei qualche domanda,leggendo qua e la sul forum
    sembra che ci siano svariati problemi sull'affidabilità dei motori bmw.

- Motore N47T
    I problemi alla catena di distribuzione sono stati risolti sui modelli prodotti nel 2013?
    Come faccio a capire se il modello che dovrei acquistare ha ancora questo problema?
    Se c'è un problema alla catena di distribuzione si ha qualche avvisaglia o si rompe senza preavviso?8-[

- Turbina BMW
    I modelli F30/F31 hanno ancora il problema delle turbine che si rompono?? ](*,)

- Cambio automatico 8 rapporti
    E' vero che il cambio automatico ad 8 rapporti sembra avere problemi dopo i 150.000 km ?
    Ogni quanto è necessario cambiare l'olio del cambio automatico?:confused:

- affidabilità
    Visto e considerato che questa BMW non sembra essere poi così affidabile come pensavo ... Mi consigliate di prolungare la garanzia
    per complessivi 4 anni ? qualcuno sa cosa copre in realtà la garanzia BMW Usato sulle auto premium Selection ?
    ( faccio inmedia 25.000 km all'anno):-k

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio in merito!!!!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.287
    8.060
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    no.

può averlo come non averlo, va a culo.

aumenta la rumorosità.

si "rompevano" spesso su M47, quindi fino a metà 2007.

dov'è scritto? chi lo dice?

[MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] dice ogni 150mila km secondo prescrizioni del costruttore (del cambio, ovvero zf)

la garanzia sull'usato non è una garanzia ufficiale bmw, ma una garanzia tipo mapfre sullo stato d'uso della vettura. meglio averla che non averla.

l'auto è di aprile 2013, quindi in garanzia da nuova su motore e parti lubrificate fino a aprile 2017 (con limite di 150mila km) sul resto, e oltre tale data, opererà la garanzia mapfre.

guasti ecc. dipendono di fatto dal caso e dalla fortuna. potresti non aver mai problemi, potresti averne spesso. è una scommessa, come qualsiasi acquisto. l'f3x grossi problemi non ne ha mai dati, a parte i vizietti di cui soffre (vedere vademecum nell'apposita area) e a parte i problemi potenziali all'N47

di nulla.

3. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Nel caso dello ZF8HP, la stessa ZF ha rilasciato una nota tecnica per la quale non è prevista la sostituzione del fluido lubrificante, salvo utilizzo gravoso o taxi.

In tal caso la sostituzione del fluido è ogni 150mila km o 10 anni.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, il motore è l'N47 potenzialmente problematico per via della catena, è pur vero che i casi sono diventati via via più sporadici, anche per via di qualche miglioria apportata, resta comunque il fatto che la progettazione del motore è sempre la stessa e il problema può comunque presentarsi

il problema comunque è facilmente riconoscibile, non capita all'improvviso, aumenta man mano la rumorosità fino a sentire un rumore di "ferraglia" appena l'accendi e/o intorno ai 1.500giri, inoltre BMW interviene gratuitamente anche a garanzia scaduta, se hai i tagliandi in BMW molto meglio chiaramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

la turbina di questo motore non presenta difettosità congenite.....poi però, come si dice dalle mie parti, "stiamo sotto al cielo" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

il cambio ZF8 non soffre di debolezza oltre i 150.000km, non so tu dove l'abbia letto, inoltre come già detto BMW non prevede sostituzione dell'olio del cambio e ZF dice di attenersi alle specifiche della casa, salvo uso gravoso

per quanto riguarda la garanzia, se la tua vettura è ufficiale italiana, è già garantita 4 anni sulle parti lubrificate (fino a 150.000km).....inoltre la vettura è comunque affidabile, nella media delle altre vetture della stessa classe, fatta salva la catena dove BMW interviene gratuitamente praticamente a vita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2015
  5. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.118
    59
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    quante pippe! :rolleyes:

6. actarus8v

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io ne ho presi due di N47, quindi..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Moongods

3
    0
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Grazie a tutti per i consigli!!

In effetti vorrei evitare di spendere soldi per una macchina che non mi convince e adesso ho le idee piu' chiare!! .. è piacevole potersi confrontare

quando si deve prendere una decisione ... quindi grazie ancora!!

Mi sembra di capire che per cambio e turbina non ci sono note negative il punto debole rimane la Catena di distribuzione!!!

Ho letto alcuni post in cui si diceva che il kit è stato aggiornato più volte .. una delle ultime a Febbraio 2013 .

Ma che voi sappiate comprando una macchina del 2015 (184cv) o del 2014 ci sono ancora problemi alla catena di distribuzione ?

Avrebbe senso acquistare una macchina del 2015 con 20.000KM rispetto ad un 2013 con 43.000Km investendo altri 5000 euro? ( diciamo quasi stesso allestimento )

Oppure alla fine è solo una questione di fortuna?

Ma quanto costa eventualmente rifare la catena di distribuzione ? ho letto qualcosa sul forum ma non ho capito se il prezzo finale è circa 1500 o circa 3000 euro ...

Grazie,

Ciao ......

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ciao Actarus8v,

Mi sapresti dire qual'è la fonte ? x caso questa? ... http://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-puma-per-sostituzione-componenti/

8. PuccioE39

64.287
    8.060
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    ma allora io sopra ti ho risposto invano. poi mi chiedono perché non do' più consigli.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Moongods

3
    0
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    PuccioE39, i tuoi consigli li ho letti ed apprezzati molto !!!

Volevo capire se i problemi alla catena di distribuzione .. acquistando una BMW serie 3 costruita nel 2015 sono i medesimi di una BMW costruita nel 2013 oppure il kit catena distribuzione è stato modificato.

10. PuccioE39

64.287
    8.060
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    la discriminante è il propulsore.

n47 ==> potenziali problemi

B47 ==> ancora non si sa.

11. actarus8v

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    puccio ti ha già ben risposto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per cui puoi comprare tranquillamente una 2015 o una 2013 investendo più o meno denaro, ma se hanno N47 potresti indifferentemente ritrovarti il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ti abbiamo già detto che comunque BMW interviene gratuitamente sulla catena anche dopo la garanzia, quindi è inutile per me parlare di prezzi, comunque rifare una catena ha costi variabili a seconda se lo fai dal tuo meccanico di fiducia o in concessionaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda la garanzia Best4 ufficiale sulle vetture italiane, una garanzia che BMW italia fornisce a patto che i tagliandi vengano eseguiti in rete ufficiale, dai un occhio qui

http://www.peritogroup.it/wp-content/uploads/sites/92/2014/05/garanzia_best.pdf

Condividi questa Pagina