Ciao ragazzi ho una bmw 525d 177 cv... Dato che ha dei freni letteralmente PENOSI (310 mm all anteriore) per la massa che ha e dato che sono stufo di rettificare sempre e cambiare dischi (ultimi presi zimmermann forati presi ad agosto e gia ovalizzati) ho iniziato a cercare dei freni migliori... Ho trovato un offerta allettante su un kit anteriore di una M3 dal 360 mm.... Secondo voi potrei montarli senza problemi? Come diametro non mik preoccupo dato che ho i cerchi M5.. Grazie
Mi sa che sei molto "irruento" nel frenate. Io con la 30d e con 1.8 tonnellate da portarmi dietro non ho avuto problemi di ovalizzazione. Prendi ATE con buoni pattini, fagli un ottimo rodaggio (lascia perdere i FORATI ed i baffati).
Ciao... beh diciamo che cerco di andarci sempre delicato nelle frenate con quest'auto (di solito uso un a3 e li faccio mooolte staccate e mai nessun problema, ne con i dischi originali ne con gli zimmerman forati) però nonostante tutto mi si ovalizzano sempre... Alla fine ho preso pinze, pasticche, tubi in treccia e dischi M3 da 360mm e con quelli sicuro dovrei risolvere!! ho verificato bene e dovrebbero montare... In caso contario i fuselli della M3 sono staccabili dalla pinza e male che va posso farmeli fare come voglio io Ah avevo anche pensato di mettere le pinze anteriori al posto di quelle posteriori e mettergli un disco ancora più grande dato che le nostre serie 5 hanno il freno a mano a parte... Cmq la mia 525d monta freni da 310 mm (l'a3 da 312 mm e pesa molto meno) la 530d da 324 mm.......
Il punto è che devi valutare anche il raffreddamento dei dischi. Montando un disco più grande e relativa pinza, hai un ingombro nel cerchio maggiore. Quindi devi aumentare lo spazio disponibile all'interno del cerchio.
anch'io direi che gli ate andrebbero meglio con diametro originale......devi calcolare che se monti i dischi da 360 ti porti una massa rotante maggiore non indifferente...in più vedo che hai dei 19 originali m5 che sono dei mattoni...cioè pesantissimi....gli togli un sacco di cavalli ad una 525 che già di sua natura è superlenta....vedi un pò tuu....:wink:
Grazie per le risposte ed i consigli ragazzi!! Però ho trovato quest'offerta irrinunciabile!!! 350 euro tutto!!!! Dischi e pasticche nuvissime!! Per quanto riguarda l'aumento della massa... beh si.. è verissimo... Però la mia 525d ha mappa con turbina maggiorata (2260) skat e defap.... Quindi non dovrei avere nessun tipo di problema
Quoto decisamente, a prescindere dal diametro dei dischi. Mai ovalizzati con qualsiasi auto, tantopiù nelle serie 5 (525d E39 prima e 530d E61 adesso). Non è sempre detto che la frenata "lenta" sia la cosa migliore per il disco: la pastiglia comunque "graffia" il disco e lo tiene più a lungo sollecitato termicamente.
Sicuramente le frenate lunghe scaldano tantissimo i freni ed il rischio di ovalizzarli è molto alto... Però credetemi che anche io ne ho avute parecchie di auto.. Mai successo... Su quest'auto 3 volte si sono ovalizzati... Prima gli originali, li ho rettificati e si sono storti di nuovo, così ho preso i zimmermann e pure questi un altra volta ovalizzati!! Boh... Cmq ho misurato le staffe e quelle della M3 sono più grandi di circa 2 cm così ho dovuto prendere tutte le misure e sto aspettando che me le faccia il tornitore... Appena li monterò posterò un pò di foto
Freni M3 E92 su 525d E60 Stamattina ho fatto un pó di prove... Mi avevano sbagliato a misurare la distanza dei fuselli (mi avevano detto che i miei erano 2 cm piu piccoli di quelli della M3 ed invece sono perfettamente uguali) L'unica cosa che devo fare è mettere degli spessori da tra la staffa della pinza ed i mozzi dato che cosi sarebbe troppo vicina al disco e nn ci entrerebbe la pasticca... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Freni M3 E92 su 525d E60 Finalmente sono montati!!! A breve foto migliori e prime impressioni sulla frenata!! A breve anche montaggio gomme michelin pilot supersport (queste federal fanno pietá) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Freni M3 E92 su 525d E60 Dopo qualche imprevisto (avvitata bene la pinza con le pasticche è venuto fuori che il disco toccava vicino la staffa della pinza perchè troppo grande di diametro.. Così l'ho un pò tornito) e fissati per bene gli spessori sulla staffa mediante fresatura il lavoro è completato!! Perfetto!!! Ora però!!! Sorpresa!!!! Freni posteriori andati!!! Maledizione!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo so...ma tu hai cambiato gli anteriori e ti si son crepati i posteriori, giusto? Hai adattato tubi e partitore alla modifica? Forte degli anteriori che mordono di più, come hai cambiato il tuo stile di guida?
Freni M3 E92 su 525d E60 A dire il vero ancora non l'ho provata... Il fatto è che per montare in sicurezza quelle boccole mi hanno fatto davvero impazzire... avrò fatto rifare le boccole 4 volte, poi anche i dischi da far ridurre un pò il diametro.... ed ora che è tutto pronto mi sono beccato la broncopolmonite e sono rinchiuso a casa.... il mio meccanico ha fatto un pò di frenate ed era tutto ok, così ne ho approfittato per far registrare il freno a mano (allego foto delle condizioni in cui si trovava... no comment) ed è uscita la sorpresa del disco crepato (il vecchio proprietario l'avrà sicuramente sostituiti con questi di sottomarca alquanto penosi!)