Da Automoto.it: Nuovo modello con stesso telaio in carbonio. http://www.automoto.it/news/clamoroso-alfa-romeo-6c-in-arrivo-la-4c-con-motore-v6.html
L'articolo pare convincente sulla fattibilità del progetto, ovviamente sulle tempistiche buio totale. Essendo una sportiva davvero degna di nota la 4C, suppongo che questa plausibile evoluzione su stesso telaio ma con meccanica rivista, motore V6 e un'estetica richiamante il family "giulia" riserbi un potenziale immenso nel segmento.
E perché mai montare il 3.0 Maserati quando hanno già il 2.9 alfa che è decisamente migliore almeno sulla carta?
vediamo gli sviluppi che avrà sta cosa....anche se per ora troppo fumosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io suppongo per svariati motivi, intanto precludere l'esclusività del motore da oltre 170cv/litro specifici alla vettura di punta protagonista del rilancio storico, poi direi per motivi di costi in ottica del cliente, il motore Maserati necessiterebbe della rivisitazione dei supporti e attacchi motore per l'alloggiarlo posteriormente al monoscocca in carbonio, di un nuovo impianto di scarico e un nuovo cambio sicuramente, il costo di ciò deve restare contenuto per non far lievitare troppo il prezzo a listino cliente. Con il V6 Ferrari sarebbe molto più esosa la plausibile cifra. Suppongo anche per sfruttare le linee già pronte di Maserati senza sovrabbondare di lavoro le nuove linee per un modello che comunque avrà volumi di vendita di nicchia. Per la soglia di potenza che intendono loro (300/360hp) è perfetto, senza scomodare la nuova unità molto più prestigiosa.
magari /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi però con 300cv su quel corpo vettura, non ce ne sarà più per nessuna /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Link. http://www.clubalfa.it/12902-alfa-romeo-6c-in-sviluppo-una-versione-della-4c-con-motore-v6-da-almeno-300-cv.html
salute queste "notizie"( spesso fatte trapelare ad arte) servono a tenere l'attenzione sul marchio, indipendentemente dal fatto che i progetti esistano o meno.....
Pogea propone per la 4C 3 stage di possibile sviluppo, rispettivamente da ca. 290, 350 e 410 cv, che tantissimi proprietari 4C hanno acquistato in giro per il mondo (soprattutto nella versione da 290, la prima ad esser prodotta). In nessuno dei 3 casi si rende necessario intervenire sul telaio: lo stage 1 è di fatto un semplice chip tuning che non richiede altre modifiche, lo step 2 richiede il cambio di intercooler, collettori e tubi vari, mentre lo step 3 è raggiungibile solo con un incremento della cubatura del motore, con tutte le modifiche che ne conseguono. In nessuno dei casi ho però sentito di problemi al telaio.