BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Alby71, 14 Novembre 2013.

  1. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

    Cosa intendi per "danni"? Se metti gli ammo in sport è come averli cambiati.

    Penso dipenda da quello che vuoi. Io non cambierei nulla del mio assetto attuale.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Alby tu hai gli adattivi quindi immagino che puoi intervenire su estensione e compressione rendendo più affini ammortizzatore e molla, diversamente l'abbinamento tra ammo originali e molle ribassata Eibach e ACS e che siano è inadeguato e con guida al limite anche pericoloso perché gli ammortizzatori vanno fuori controllo.
     
  3. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

    In passato su diverse auto ho messo solo le Eibach. Nella guida al limite senti che ci vorrebbero ammortizzatori più frenati, ma non si può dire che vadano fuori controllo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

    Ma infatti le ACS,sono scelte prevalentemente da chi ha le adattative o xdrive e più spesso da chi entrambi.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2015
  5. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Ragazzi una informazione:

    è possibile montare le molle delle F30 320d sulla F31 320xd ??

    EIBACH SPRINGS E10-20-031-15-22

    PRO KIT TO FIT 3 SERIES (F31)

    BMW 318d xDrive (F31) 2.0 TD 2014 - 2016

    BMW 320i xDrive (F31) 2.0i 2014 - 2016

    BMW 320d xDrive (F31) 2.0 TD 2014 - 2016

    BMW 328i xDrive (F31) 2.0i 2014 - 2016

    BMW 330i xDrive (F31) 2.0i 2014 - 2016

    Lowering Approx:

    Front: 30mm

    Rear: 15mm

    carico assale anteriore 1000 kg

    carico assale posteriore 1285 kg

    Eibach E10-20-031-04-22


    Bezeichnung;Bezeichnung;Bezeichnung;Baujahr;kW;PS;ccm

    BMW;3 (F30, F35, F80);320 i xDrive;11.2011-;135;184;1997 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);320 i xDrive;07.2015-;135;184;1998 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);328 i xDrive;10.2011-;180;245;1997 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);330 i xDrive;07.2015-;185;252;1998 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);320 d xDrive;05.2012-;120;163;1995 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);320 d xDrive;10.2011-;135;184;1995 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);320 d xDrive;07.2015-;140;190;1995 Tieferlegung 20/15mm

    BMW;3 (F30, F35, F80);320 d xDrive;05.2012-;147;200;1995 Tieferlegung 20/15mm

    [TABLE=width: 100%]

    [TR][TD]Fahrzeug: BMW Typ: 3 (F30, F35, F80) Ausführung: 328 i xDrive, 320 d xDrive Baujahr: 10.11 - Achslast VA: 1000 kg HA: 1265 kg Tieferlegung VA: 20mm HA: 15mm


    Hinweise: A,18[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Fahrzeug: BMW Typ: 3 Touring (F31) Ausführung: 335i, 325d, 330d Baujahr: 06.12 - Achslast VA: 990 kgHA: 1265 kg Tieferlegung VA: 25-30mm HA: 25mm


    Hinweise: A,18,20[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Fahrzeug: BMW Typ: 3 GRAN TOURISMO (F34) Ausführung: 335i, 325d, 330d Baujahr: 03.13 - Achslast VA: 1000 kg HA: 1265 kg Tieferlegung VA: 30-40mm HA: 25-30mm


    Hinweise: A,18,20[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Fahrzeug: BMW Typ: 4 Gran Coupe (F36) Ausführung: 435 i, 430 d, 420 i xDrive, 428 i xDrive, 420 d xDriveBaujahr: 03.14 - Achslast VA: 1000 kg HA: 1265 kg Tieferlegung VA: 25mm HA: 20mm


    Hinweise: A,18[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]


    Se confrontate in rete i prezzi due codici articolo vi è una bella differenza di costo...

     




    Le molle davanti hanno stesso carico, le posteriori della 320d hanno 20 Kg in meno.... probabilmente è stato fatto per via del peso superiore sul retrotreno ... ma se guardiamo la tabella le molle posteriori da molle 1265 kg vengono utilizzate anche per la F31 nelle motorizzazioni 335i, 325d, 330d....

    Mi fa pensare che magari invece di abbassarsi si soli 15 mm dietro in questo modo si possa abbassare di 25 mm ....

     


    Giusto?



    cosa ne pensate?


     


    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2016
  6. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Ciao Ragazzi,

    Ho riportato la mia questione a Ntp (riportando anche che la f31 320xd automatica pesa come la f31 330d automatica)


    Risposta:


    Buongiorno,

    la sua vettura usando le molle giuste scende a:

    360/365 sul asse anteriore e a 360 sul asse post. queste misure hanno una tolleranza di +/- 5mm.

    Il suo ragionamento die prendere le molle di un'altra BMW è solo una teoria, ovvio che prendendo una molla anteriore di una vettura più pesante la vettura si abbassa meno e prendendo le molle posteriori di un berlina oppure di un Touring 2 WD dietro si abbassa di più, perché quelle vetture pesano meno sul asse posteriore.

    Ma come Lei capirà che se guarda la sua vettura per bene noterà che dietro è più bassa che davanti, questo fatto da il problema che la disposizione dei pesi non e perfetta e la vettura in inserimento in curva È poco stabile. Eibach abbassando la vettura più sul anteriore risolve questa problematica e la vettura diventa molto più guidabile.

    Se Lei comunque vuole montare delle molle diverse Le devo dire che Le scelte se le deve fare Lei, non i questi casi per motivi di sicurezza nei suoi confronti e per motivi di qualità e pregio nei confronti della casa madre Eibach non Le possiamo dare il via libera.




     


    Ragazzi, eibach rispetto a ACS abbassa di più all'avantreno.... avete provato i due assetti?


    Eibach in inserimento è veramente più rapida?



     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

    Ma dai ....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

    Risposta molto costruttiva la tua Dino...

    Certamente non credo che uno provi un kit di molle per poi metterne un altro simile (se proprio deve cambiare cambierà x un assetto completo) , piuttosto leggo che in questo post si parla solo di acs , e non ci sono opinioni di utenti che magari ha provato altre auto uguali ma con eibach....

    Il mio quesito iniziale è partito solo dal fatto che -30 all anteriore, per le strade che mi capita di percorrere, sono troppi.

    Ho sempre montato molle eibach o coilover bilstein su precedenti vetture non bmw, Diciamo che mi sono trova sempre bene e .... Acs non la conosco a parte di nome

    Dato che eibach dice di abbassare più al anteriore per migliorare la guidabilità volevo capire la differenza con acs che abbassa pari la vettura.

    .... Ma dai...

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
  9. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    BMW 320d F31 xDrive - esiste un assetto ribassato aftermarket??

    Pochissime differenze e per la spesa meglio Eibach che costano la metà. Le Acs sono fatte da Eibach. L'abbassamento di entrambe non è eccessivo. Non c'entra il tipo di strade che percorri semplicemente quando abbassi hai qualche minimo impedimento. Però tu hai un xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> che è esageratamente alta quindi avresti poi una auto normale. Ciao

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Ciao a tutti,

    oggi dopo mesi di attesa e riflessioni su cosa fare (o non fare), ho portato e ritirato la mia F31 presso Cappelli Ammortizzatori di Milano.

    L'auto aveva già ricevuto un intervento finalizzato a migliorare l'assetto, con l'auspicio di renderlo più "sportivo", attraverso la sostituzione delle 4 molle originali con 4 AC AC Schnitzer (abbassamento 2/2,5 cm anteriore, 2,5/3 cm al posteriore). Il risultato era stato deludente: poco/nessuno miglioramento del rollio/beccheggio, dinamica in curva poco convincente, corsa a tampone degli ammortizzatori in caso di buche/ dossi di una certa entità già a media velocità.

    Pertanto, dopo aver valutato e scartato l'opzione dell'installazione di ammortizzatori Bilstein B8 (KIT B12), ho deciso di affidarmi a un sospensionista esperto di cui avevo letto ottime recensioni, sopratutto in altri forum.

    L'intervento è consistito in:

    • Frenatura della corsa degli ammortizzatori alle alte frequenze, lasciando sostanzialmente invariata la loro corsa alle basse frequenze.
    • La frenatura ha riguardato la fase di ritorno dell'ammortizzatore piuttosto che quella di compressione, si è dunque lavorato per ridurre beccheggio e rollio senza penalizzare il comfort
    • Lo stelo interno degli ammortizzatori è stato accorciato per fare lavorare questi ultimi in maniera corretta in abbinamento alle molle ribassate


    Ho guidato al ritorno dall'officina a casa percorrendo poca città e soprattutto tangenziale.

    Sulla base di questa prima percorrenza, ancora non sufficiente, le impressioni sono pienamente soddisfacenti:

    • Le sospensioni lavorano complessivamente in maniera molto più controllata
    • Quando si incontrano dossi, avvallamenti o cordoli, l'auto rimane più composta
    • Rollio e beccheggio sono spariti quasi del tutto
    • Il volante è ora più corposo grazie alla maggiore sincerità di risposta dell'auto ai comandi impartiti
    • il comfort non ne ha risentito ed anzi, avendo eliminato i fastidiosi inarrestabili ondeggiamenti, si guida con la percezione di maggiore controllo e sicurezza
    • In curva, a velocità più allegre (leggi raccordo tangenziale) l'auto entra ed esce con più sicurezza, mantenendo la traiettoria impostata senza necessità di continui interventi dovuti all'impuntamento dell'anteriore e in generale ai più frequenti trasferimenti di carico lungo i tre assi, non ultimo quello di imbardata

    Il mio consiglio, per chi non fosse contento dell'assetto di questa vettura (mi chiedo come si faccia ad esserlo...), è di fare esattamente quello che ho fatto io o farsi montare direttamente un kit Bilstein B12 con molle Pro.kit. Tutto il resto è noia... :mrgreen:

    Lunedì porterò a montare un nuovo treno di Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 (non runflat, come le invernali del resto) e l'opera sarà definitivamente compiuta.

    Aggiungo come nota conclusiva di plauso a Cappelli Ammortizzatori, per la grande professionalità (vivono di ammortizzatori da decenni e ti trasmettono una fiducia pazzesca) e l'estrema gentilezza. Raccomandatissimo per tutti quelli che si trovano non troppo lontano da lui =D>

    Seguiranno ulteriori impressioni di guida :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2016
  11. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Dino, sicuramente ora hai un assetto ben bilanciato tra frenatura idraulica e carico molle; non so se gli ammortizzatori originali sono a doppio effetto (ovvero con alte e basse velocità), i Bilstein si... se gli originali non lo sono credo che fossero meglio i Bilstein... inoltre hanno uno stello molto più spesso e mi fa pensare siano più robusti.

    Alla fine mi sono deciso, ho comprato (le sto ancora aspettando a dire il vero) le eibach dedicate alla f31 320d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">.... NTP italia dice che i tamponi (shock dumper o molle aggiuntive come le chiamano loro) non vanno toccati... solitamente ho sempre tagliato 1-2 anelli quando ho montato molle ribassate con ammortizzatori originali proprio per evitare di andare a pacco spesso.

    Voi che montate molle ribassate (le eibach sono -30 ant e -15 post) avete tagliato i tamponi oppure avete li avete lasciati della lunghezza originale?

    Ciao.
     
  12. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Ragazzi, ho alzato la cuffia dell'ammortizzatore anteriore e sulla xdrive con assetto std, il bumpstop o tampone, sta a circa 2 cm dall'ammortizzatore....

    Mettendo un assetto -30 mm all'anteriore starebbe perennemente sul tampone.....

    Io ho sempre tagliato un anello dei bumpstop quanto ho montato assetti su altre vetture, e nei forum esteri sulle e90 ho letto che molti utenti hanno tagliato un anello o cambiato i bumpstop con modelli più corti.

    Voi cosa avete fatto?

    Ciao.
     
  13. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao, considera che tutti gli ammortizzatori per vettura sono a doppo effetto, quindi sia i BOGE-SACHS o i DELPHI di serie su F31 che i BILSTEIN after-market.

    doppio effetto significa che lavorano sia in estensione che in compressione, e tutti questi ammortizzatori (in generale tutti gli ammo per auto) lo fanno.

    Prendo da un blog la spiegazione di basse e alte velocità: "Il concetto di alta e bassa velocità non è riferito, come pensano molti, alle velocità del mezzo, bensì alle velocità di lavoro della sospensione. Per basse velocità si intendono quindi le basse velocità di scorrimento di forcella e ammortizzatore, tipico esempio una frenata (che comprime la forcella) o l’accelerazione in uscita di curva che comprime il monoammortizzatore. Per alte velocità, invece, si intendono quelle sollecitazioni che imprimono alla sospensione una accelerazione quasi immediata. Parlando di pista sono le sconnessioni dell’asfalto, parlando di strada un tombino o una buca." (http://red-live.it/moto/tech-2-0/tech-2-0-sospensioni-alte-e-basse-velocita)


    Sia gli ammo di serie che i Bilstein non hanno regolazione delle alte e basse velocità, ma reagiscono diversamente alle basse e alte velocità.

    Come qualità costruttiva credo che i prodotti di serie su BMW e i Bilstein sia del tutto paragonabili. Produzione tedesca, materiali di qualità, specifiche di primo equipaggiamento.

    La differenza sta nel fatto che i Bilstein sono mono-tubo e i BOGE-SACHS bitubo, rendendo i primi più reattivi, ma solo nel caso di guida veramente sportiva su auto in grado di tirare fuori il meglio da essi. Qui spiega molto bene:

    http://www.magnetimarelli.com/it/business_areas/suspension-systems/ammortizzatori/ammortizzatori-bitubo
     
  14. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    non sentirai mai significativa differenza di feeling in maniera significativa solo perché prendi quattro molle ACS per F31 fatte da Eibach o perchè prendi 4 molle Eibach per F31, tanto più se non fai un lavoro completo con gli ammortizzatori.
     
  15. vassu07

    vassu07 Collaudatore

    345
    5
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    32.359
    320xd Touring 40° Anniversary
    Ok..... Quindi sappiamo la base di partenza degli ammortizzatori, è già valida solo poco frenata (credevo che x doppio effetto si intendesse alte e basse velocità del ammortizzatore in compressione, invece hai ragione! ... Il meccanico che mi montò i bilstein sulla punto 10 anni fa mi aveva detto una cazz...)

    Per i tamponi?

    il tuo assettista ha accorciato i tamponi/bumpstop/molle aggettive o cambiato con versioni più corte?

    La dinan vende un kit più corto per la f31 328xi, sembrano quelli della m3 e36 (nella discussione dei ribassati ho messo le foto)

    Ciao

    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2016

Condividi questa Pagina