Ciao a tutti sono un vecchio iscritto anche se frequento poco il forum.... vorrei dei vostri pareri e consigli in merito al funzionamento anomalo dell'aria abitacolo... vi spiego meglio: ho una Bmw e46 330d sw considerando che non ha problemi di testata né di consumi acqua quindi livello ok mi trovo in una situazione che non ne vengo a capo... praticamente se accendo l'aria calda sia con clima che senza funziona perfettamente al minimo e in movimento , la temperatura motore ok, solo quando supero un certo numero di giri va 2000/2200 l'aria viene fredda se ritorno sotto al regime ritorna bollente sia dai bocchettoni alti che frontali, un po come se l'acqua del circuito sia fredda .... vi ringrazio anticipatamente per i consigli
la butto li' il riscaldamento e' con il circuito del radiatore, se uno e' in temperatura anche l'altro lo e' proabilmente hai un intasamento da qualche parte e solo una minima parte riesce a passare pero' e' strano, dovrebbe essere il contrario ossia a bassi giri non fa' aria calda ad alti si... il livello dell'acqua e' costante? prova intanto con un bello spurgo dell'intero sistema, poi se non risolvi pulizia del circuito e insistere sul radiatore clima, forse (come giusto che sia) quando il motore gira piu' alto il circuito da' la precedenza al raffredamento piuttosto che al clima.. sono ipotesi...
Ciao grazie per la risposta ma escluderei qlsiasi problema legato al circuito acqua sia come livello che raffreddamento motore... Infatti se ci fosse qualche problema come dici te succederebbe proprio il contrario.... sto tuttavia verificando tutto l'impianto ma credo che il problema sia elettrico... Mi spiego meglio sembrerebbe da alcune prove che sia il motorino del termostato aria calda infatti succede come se si aprisse e chiudesse a suo piacimento quello che non riesco a capire è il perché lo fa dopo i 2000 giri.... Ho visto il funzionamento ed è doppio... Da una parte ha una saracinesca che apre e chiude dall'altra un motorino tipo pompa che fa girare l'acqua probabilmente in base ai giri motore anche il motorino gira di più e se questo lavorasse in modo anomalo potrebbe succedere che non riesce ad arrivare sufficiente acqua calda alradiatorino dell abitacolo... vi farò sapere più avanti.... voi cosa ne pensate?
Aggiornamento avevo risolto il problema sostituendo il motorino che apre l'acqua calda all abitacolo quello per capirci che sta a dx aprendo il cofano