un bel discorso, aprire faro bmw procedura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

un bel discorso, aprire faro bmw procedura

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ale88sr, 12 Agosto 2012.

1. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Info varie su smontaggio e apertura fari

Nei giorni scorsi avevo scambiato qualche e-mail con Gianlu per avere maggiori delucidazioni su tutte le varie operazioni da fare, posto quì le domande che gli ho rivolto e alle quale Gianlu ha gentilmente risposto con precisione, penso che possano essere anche a voi e magari lui verrà stressato un po' meno dalle richieste :mrgreen:

1) Per arrivare ad aprire il faro cosa bisogna smontare? Paraurti, passaruota...? Il faro in che punti è attaccato?

Tiri giu' il paraurti davanti (ci sono viti sopra e sotto) ed il faro vedrai che è ancorato ad una struttura (vedi foto sotto) con 3 bulloni! Tiri via struttura + faro e poi stacchi il faro dalla struttura stessa.

2) Il faro si apre con il phon da carrozziere hai detto, giusto? Quanto ci vuole circa? Metti un'ora a faro aiutandoti con un cacciavite a taglio che usi come leva. Scalda piccole zone e leva il mastice infilando il cacciavite, vedi foto sotto:

3) Una volta aperto il faro, tutte le varie parti cromate tipo quelle intorno agli anelli ed il fondo, come si tolgono? Sono fissate a vite? C'è qualcosa di particolarmente delicato o difficile da rimontare?

Sono tutte fissate con viti TORX (il carrozziere avrà le chiavi). La calotta esterna ha un incastro, vedi foto sotto:

4) Mentre si smontano le varie parti, si devono togliere gli anelli e il "bulbo" interno, mentre l'esterno rimane? Le parti da verniciare si staccano tutte, non c'è da colorare nulla sulla parte coi fili?

Le parti da verniciare sono le calotte che si svitano come detto al punto precedente. L'unica cosa incollata del faro è il vetro trasparente!

5) Consigli per la verniciatura? Se non ho capito male prima va grattato via il cromato con della carta 600 (l'ho letto nel tuo topic, non so cosa sia in realtà), diluente per pulire bene, aggrappante, vernice nero opaco e infine uno strato di trasparente. Per le "striscette" colorate che Tizy ha voluto rosse hai detto di usare un tipo di carta che ora mi sfugge, cos'era? Larghezza 5 mm circa, poi la incollavi o semplicemente l'appoggiavi e si attaccava da sopra quando si passa il trasparente?

Visto che te lo fa il carrozziere non dovrebbe avere problemi cmq carti la verniciatura cromo delle calotte, poi ancorante per plastica (2 mani), colore che vuoi, e trasparente opaco o lucido a scelta.

Le strisce e scritte di Tizy sono con carta vinilica (serigrafia) tagliate da me a misura ed incollate sopra (è carta adesiva). Alla fine ho dato il trasparente.

6) Montaggi anelli interni: rimangono e si applicano sopra i tuoi, giusto? Ma nel senso che glieli attacchi proprio sopra o sono solo davanto? Come si fa esattamente?

Anello interno lo incolli sull'esistente. Va solo fatto un foro per il passaggio dei cavi.

7) Montaggio anelli esterni: si tolgono quelli OEM e si mettono i tuoi con la basetta, che però si attacca dove? Perchè nelle foto non si nota assolutamente la basetta. Poi avevi parlato di un secondo rinforzo che avevi fatto sui tuoi per tenerli ancora più fissi, cos'era?

Levi l'originale e metti il nuovo dotato di basetta fatta da me avvitandolo come l'originale, vedi le 2 foto sotto:

8) Come detto al cell ora monto i LUX, ma quindi con quelli cosa ci faccio? Cioè intendo una volta che li tolgo mi invii tu qualche pezzo simile oltre agli anelli? Oppure c'è uno spinotto che li sostituisce? Il punto è che non ho capito se i LUX sostituiscono qualcosa quando si mettono oppure si vanno semplicemente ad aggiungere, quindi se si tolgono si torna alla posizione originale oppure mi manca un pezzo...?

Levi il Lux e non metti nulla! Il Lux è al posto della lampada H8 originale, con il mio sistema non serve nulla!

9) Leggevo di fili da nascondere nella guaina una volta finito il lavoro, quali sarebbero esattamente? Dove li hai nascosti?

I fili degli anelli sono rosso e nero. Ho preso della guaina da cavi nera e li ho rivestiti per un fattore estetico!

10) Verniciatura frecce fumé: la tonalità di scuro delle frecce di Tizy è perfetta, cosa devo fare per ricrearla?

La freccia è incastrata. Vernici la parte cromata con vernice alta temperatura ed il gioco è fatto. Stessa procedura del punto 5.

11) Consigli per richiudere al meglio i fari? Che materiale hai usato per sigillarli? Semplice mastice?

Mastice per lunotti da carrozziere, quello nero che si dà con la pistola ad aria compressa!

Spero vi possa essere d'aiuto ragazzi, come detto tutte le risposte sono state date da Gianlu che ha creato questo sistema, quindi più di così... :mrgreen::wink:

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    prima o poi , questo inverno, vicino al camino mi dovrò cimentare in questa modifica. cric e cavalletti li ho presi, l'auto la posso alzare e cominciare a smonate il paraurti.il phon da carrozziere gia c'è l'ho la parte elettrica..............beh sono elettricista, mancano solo gli anelli.

Ps: ma il plastidip va bene per veniciare interno fari?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2012
  3. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    io l'avrei fatte carbonchio...

4. coupè passion

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    regge le alte temperature il plastidip?

5. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    carbon si vede na sega...

6. coupè passion

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    però è fico di classe...

7. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Anche io seguo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    secondo voi è possibile montare (sfruttando parte di questo metodo) gli anelli sui fari alogeni?

9. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Certo che si può fare e vengono anche una figata.

Tempo fa avevo trovato un video su youtube di uno che li aveva fatti, adesso lo ricerco e se lo trovo lo posto. :wink:

10. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Eccolo l'ho trovato:

11. Peresson Franco

Peresson Franco Secondo Pilota

592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Ciao ragazzi volevo sapere se sapete il diametro dei cerchi per una e91 pre restailing con xenon originale. Il faro ha sia la lente lenticolare e la lente parabola. Infatti monto d1s e H7. Vorrei acquistare i cerchi a led cob ma non riesco a trovare nessun forum per capire il diametro. Non posso smontare il paraurti, faro e poi prendere le misure ed ordinare i cerchi. Grazie dell'aiuto

12. salpone

14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ben fatto che hai rispolverato questo thread

13. Peresson Franco

592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Grazie. Ma sono un po agitato in quanto nelle vacanze di Natale volevo mettere la pellicola sui finestrini, sistemare delle botte e wrapping, installare gli anelli led cod ( non sapendo né se metterli sui anelli esistenti o direttamente sul faro, mega tagliando alla macchina con relativo lavaggio dal l'impianto di lubrificazione motore, cambio automatico differenziale freni.

Aiutoooooiii

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Qui trovate il mio faro con la parabola e lenticolare

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?309540-Fari-angel-eyes-%96-led-e-neon-per-tutte-le-bmw-serie-1-3-5/page27

14. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
  15. salpone

14.719
    2.710
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    la moda del momento sul forum è mettere gli anelli Fstyle sulle E9x

16. mace86

mace86 Aspirante Pilota

13
    0
    31 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e92
    cIao a tutti, settimana scorsa ho tamponato e il faro sx si é crinato nell'angolo, nulla di eclatante ma ho paura che possa entrare dell'acqua. grazie a questa discussione ho scoperto che il vetro del faro si puo smontare. da qui parte la domanda: sapete se e dove é possibile trovare il vetro del faro? a qualcuno di voi é mai successo? la mia é una e92 pre rest.

17. Peresson Franco

592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    un bel discorso, aprire faro bmw procedura

Phone carrozziere e cacciaviti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. Peresson Franco