Rottura turbina e consumi medi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ehre, 10 Dicembre 2015.

  1. ehre

    ehre Aspirante Pilota

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    10 Dicembre 2015
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    10
    bmw e87
    Ciao a tutti,


    volevo raccontarvi la mia esperienza e chiedervi dei consigli.


    Ho una Bmw e87 118d 143cv del 12/2008 e a luglio mi si è rotta la turbina del turbocompressore (chilometraggio 112.000 km): avendo ricevuto da vari concessionari Bmw preventivi di riparazione sui 2.000 euro mi sono rivolto ad un officina che effettua revisioni turbine e con circa 900 euro ho risolto.


    Da allora noto alcune differenze: l'erogazione della potenza mi sembra più "rozza" e meno graduale, e soprattutto a basse velocità quando apro il gas sento come se la macchina avesse uno/due secondi di indecisione prima di scaricare la propria potenza (accelero ma non sento immediatamente la reattività del turbo): sono anomalie che possono succedere oppure mi sto "fissando"?


    Dal lato consumi da mio ultimo test sto a circa 13km a litro in ciclo urbano e tirandola abbastanza: è un consumo medio accettabile o posso fare qualcosa per migliorarlo (additivi diesel, ecc.)?


    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio e/o suggerimento.
     
  2. danilo_994

    danilo_994 Aspirante Pilota

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    13 Aprile 2015
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    10
    BMW serie 1 (E81)
    Rottura turbina e consumi medi

    Ciao posso dirti la mia sul consumo.

    Ho una 118d 143cv rest del 12/2010 e calcolando i consumi non scendo sotto ai 16.4 reali sull urbano... Poi nell extraurbano guadagno un km/l all'incirca.. Mi sembra eccessivo un 13km/l

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  3. carloaniello

    carloaniello Kartista

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    24 Agosto 2010
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    Bmw 120D
    io per revisionare la mia turbina su una 163 cv ho speso 200 euro con garanzia di un anno, per caso hai il dpf? se si sicuramente sarà intasato, un'altra causa magari può essere che quando hanno rettificato la turbina non sia stata equilibrata a dovere, oppure può essere la valvola egr otturata, posso essere molteplici le cause sia del consumo anomalo che del lag del turbo
     
  4. ehre

    ehre Aspirante Pilota

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    10 Dicembre 2015
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    10
    bmw e87
    Grazie delle riposte! Si ha il dpf, quindi mi consigli di portarla a far vedere da qualche centro Bmw o da qualche specialista di revisioni turbine per verificare la correttezza dei parametri? il consumo mi sembra decisamente alto.
     
  5. carloaniello

    carloaniello Kartista

    102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputation:
    103
    Bmw 120D
    bhe si inizierei a vedere se il dpf sia intasato o meno, poi farei fare un controllo alla valvola egr, se quest'ultime danno esito negativo(cioè che sono apposto) allora vedrei la turbina, cmq ti consiglio di portarla in qualche centro specializzato , onestamente in bmw sicuro ti cambieranno il dpf con la modica cifra di 1500 euro e rotti, a quel punto lo toglierei proprio così avrai una macchina più scattante, minori consumi e soprattutto la turbina ti ringrazierà
     
  6. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputation:
    8.357
    120d
    Rottura turbina e consumi medi

    Io col 163 con uso medio sportivo faccio i 12,5 di media... E non ho il dpf... Guadagnato 1km/l con pulizia ed esclusione egr e pulizia collettore.

    Buona giornata a tutti!!
     

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