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... la mia Attiva !

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 21 Giugno 2014.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Se sei intenzionato a tenerla per anni e anni e ci tieni molto...non ti consiglio l'elaborazione ! Come avrai letto ho scelto di fare l'elaborazione perche' ho 2 530d e39 touring ! Altrimenti non credo che l'avrei fatta....

    Comunque come ti ho detto nel post precedente, sulla tua vale la pena visto i pochi km !

    Riguardo l'affidabilita' vale lo stesso discorso che per una vettura originale... Piu' la tiri piu' la sfrutti... Ovvio dura meno !

    Non mi e' stata data nessuna particolare attenzione da parte dell'elaboratore anche perche' io parlo abbastanza... e il preparatore ha capito subito il mio stile di guida e il rispetto che ho per la mia e39 !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2015
  2. LUPOALB

    LUPOALB Aspirante Pilota

    18
    1
    28 Giugno 2010
    Reputation:
    183
    BMW 530D
    Grazie sr. come sempre sei stato molto utile, in effetti ora la mia "Bestia" anche se datata (2001) avendo pochi km si presterebbe all'eleborazione .. stò pensando da tempo .. di Aggiungere un sistema Bluetooth x il Cellulare .. Aggiungere la modifica per il Digitale terrestre al mio Navi con relativo cavo per attivare e connettermi all'ingresso AV e Audio per collegare MP3 .. putroppo non ò molto tempo da dadicare .. vorrei smanettare da solo ma .. vedremo nel 2016 ..!!
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Troppo gentile ! Prego ! Per quanto riguarda il tempo non sei il solo...

    Per le modifiche da te elencate non so aiutarti... Sulle mie e39 non ho navi etc. etc. e nemmeno mi interessa... Quindi non mi sono mai informato !

    Tranquillo che qui nel forum quando sara'.. Troverai chi ti consigliera' al meglio sul da farsi !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2015
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputation:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Prenditi una Eonon con interfaccia dedicata alla e49, sembra originale ma fanno un sacco di cose (tranne il caffè).

    Costano un po', non moltissimo, ma valgono tutto quel che spendi.

    L'istallazione è praticamente a prova di dummy... Ti svecchia l'auto e avrai un sistema multimediale che poco ha da invidiare a quelli dei modelli attuali.
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Aggiornamento....

    Ho ordinato gli ammortizzatori B8 e le molle eibach (obbligatorie per i b8)

    Appena arriva il tutto vado a Milano (dove avevo comprato e montato i KONI sulla chrome).

    L'installatore mi ha detto che dopo aver montato i b8 e le molle sull'anteriore, mi abbassa anche il posteriore (tramite software)come da specifiche bilstein.

    Continuna....
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    E dopo questa degli ammortizzatori...(post precedente) Finita di elaborazioni e/o modifiche varie !

    Prossima...Devo sempre riparare il passaruota post. dx !! #-o...Non ho fretta !! :coffee2

    Ogni tanto penso quale auto ci sara' dopo le e39!? E poi mi rispondo... E39 ! >:>

    Scherzi a parte... Sicuro la prossima auto sara' Nuova ! Per quanto mi riguarda mai piu' usato !

    Perche' oggi la maggior parte delle persone usano le auto senza troppe attenzioni !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
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  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Mi cito da solo...

    Ho scelto i b8 Bilstein perche' i Koni li ho sulla chrome... E non volevo fare una copia della chrome ! (sulla chrome non ho sostituito le molle)

    Sono curioso di provare i B8 !
     
  8. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputation:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Seguo come sempre...
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.914
    13.381
    9 Dicembre 2009
    Reputation:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bravo Riccardo.

    Sono curioso di conoscere le sensazioni di guida della belva.
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Lo immaginavo... :mrgreen:
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Grazie ! :biggrin:

    Sono mesi che mi informo tra web e installatori / rivenditori...

    Per la e39 touring (con autolivellanti) il massimo della sportivita' bilstein e':

    B8 sull'anteriore + molle eibach(abbassamento 30mm pro kit) e b6 sul posteriore ! (i b8 sul posteriore non si possono installare con le autolivellanti)

    E visto che la e39 non e' una vettura da corsa.. Ovviamente !

    I b8/b6 sono il giusto compromesso tra il massimo delle prestazioni/sportivita' e comfort !

    Se invece non si vuole rinunciare al comfort originale, B4.

    Oltre.. la bilstein ha assetti a ghiera PSS ma non esistono per la e39 oltre che non essere omologati per strada.

    Ci sono altre possibilita'... Far fare gli ammortizzatori su misura come ad esempio fa la orap, gli ho chiesto un preventivo, spendevo poco piu' dei bilstein... Ho preferito bilstein !

    La weiss (Koni) per la e39 il massimo sono i koni gialli regolabili ! ...Che ho sulla chrome con le molle originali(regolati al minimo sono piu' rigidi del 35%-40% dei sachs originali) e vanno benissimo ! Ottima tenuta e precisione di sterzo, pochissimo rollio e beccheggio alle alte velocita' ! (180 km/h...)

    Direttamente dal sito bilstein.. La linea gialla

    BILSTEIN – LA LINEA GIALLA


    Ammortizzatore a gas


    • più sicurezza
    • più sensibilità di guida
    • più contatto con la strada
    • più sportività
    • reazione più rapida e precisa

    Bilstein B6


    Miglioramento delle caratteristiche di guida. Il beccheggio in curva ed in frenata è enormemente ridotto. Risultato: sicurezza e divertimento.


    Ideale per vetture con carichi elevati e/o rimorchiati con un baricentro alto (
    SUV). Per vetture con assetto originale.

    Bilstein B8


    Progettato in special modo per accompagnarsi a molle da assetto di alta qualità, questo ammortizzatore ha una corsa ridotta per mantenere la giusta armonia fra i due componenti. L‘escursione accorciata permette l’adeguato precarico della molla in tutte le condizioni ed assicura l’ottimale prestazione delle sospensioni.


    Aspettiamo di montare i bilstein...

    Continua...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2016
  12. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputation:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    a quanti km sei con la attiva?
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    167mila... E non sentirli ! :mrgreen:
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputation:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Praticamente è ancora nuova.
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Eh beh ! Nuova... E' del Dic. 2000 ! I km in proporzione sono pochi !
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputation:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La mia nevembre 2004. Sono a 289000 km...
     
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    E' un buon chilometraggio ! Se non sfrutti spesso le prestazioni a fondo... Secondo me di km ne fai ancora tanti da stancarti ! Anche la manutenzione cambi olio conta molto !!

    Io ho l'obbiettivo almeno con una delle mie e39 di raggiungere i 500 mila km !.... Sono ottimista !! :mrgreen:
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputation:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Il mio obbiettivo era tenerla Max 5/6 anni. Poi condizioni economiche mutate e la macchina che andava ancora bene e forte l'ho tenuta ...

    Ora il nuovo obbiettivo è spremere almeno 400 mola km, ma potrebbero diventare anche di più se la macchina lo consentirà.
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    18 Giugno 2008
    Reputation:
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    5er...
    Riccardo,posto anche qui un commento che ci siamo già scambiati in privato...

    Su di uno sw diesel fai benissimo a non esagerare con l'assetto perchè oltre ad un certo limite la macchina si "innervosisce" e non ti diverti più a guidarla,anzi ti spaventa e finisce che sei lento e non soddisfatto oltre che scomodo.

    Se non vi è una destinazione pistaiola,inutile tirare la macchina con ammortizzatori super competitivi o comunque inutllmente hard e complicati,perchè poi non te la "senti" più a guidarla.

    Ho appena modificato l'assetto della 75,ritarando completamente gli Orap che avevo in precedenza,prima erano troppo duri e troppo specialistici,andavano bene solo in pista, ma in strada erano dei veri cessi,la macchina saltava e non frenavo mai con tutte le ruote in terra, ero sempre di traverso,adesso invece ammorbidito il tutto,sono contentissimo,si guida facile e bene...e ovviamente vado il doppio.

    Per cui a maggior ragione su una macchina grande e pesante come la 530 è corretto rimanere su di un prodotto tendenzialmente soft.
     
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  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    Si si mi ricordo... Ti avevo chiesto info su cosa montavi sulla M5 e39....

    Condivido pienamente quello che hai detto ! Interessante la tua esperienza sulla 75... E anche se non ho mai guidato in pista, scusa la presunzione... Lo immaginavo che per uso stradale certi assetti troppo sofisticati e rigidi non vanno bene !

    Riguardo la mia esperienza su e39 touring in autostrada (Ligure, Savona -Genova / Genova Savona e Savona Ventimiglia) anche a velocita' elevate nei curvoni mi sono sempre trovato bene anche con gli ammortizzatori originali !

    Nel 2013 per migliorare l'assetto ho montato i koni... e ribadisco sono tutta altra storia rispetto ai sachs ! Pero' sono al limite come durezza sul posteriore anche regolati al minimo (taratura originale). Ottime prestazioni non saltella mai ! Mentre chi ha provato a regolarli a meta', ha notato subito saltellamenti del posteriore...

    Con i koni ho sempre la sensazione di cosa sta per succedere sotto le ruote ! Sono il massimo come sportivita' per uso stradale ma restano secondo me per appassionati di guida...

    Sono curioso di vedere come si comportano i Bilstein... Non credo ci sia una grande differenza tra koni e bilstein su e39 touring...

    Da appassionato (ma consapevole di avere una e39 touring d) ho sempre montato gomme da prestazioni e ammo sportivi ! E mi sono sempre tolto delle soddisfazioni alla guida ! ...Sempre tenendo presente che l'autostrada non e' una pista ! ...Trovi di tutto !!

    per curiosita'... Marco cosa monti come ammo sulla e61 535d ?

    Settimana prossima montero' i Bilstein...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016

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