Pancio's Subaru BRZ WRB | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Pancio's Subaru BRZ WRB

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Pancio, 8 Febbraio 2014.

  1. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Io in realtà cercavo qualcuno che sapesse mettere le mani davvero su telaio e affini, quindi assetto, irrigidimenti vari...

    Per far montare le barre e il resto penso di andare da Saccardi (Assetto Ruote) sempre di Parma. Ci sono andato un paio di volte a fargli fare la convergenza e facendoci due chiacchiere si capisce che sa quel che dice e gli piace fare quel che fa. Dovrebbe bastare.

    Per la mappa per ora sono a posto, visto che l'ha fatta Cosworth >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  2. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    L'8 dicembre sarò in pista a Varano, visto che il tempo sembra clemente (rischio nebbia a parte).

    Nessun'altro coraggioso si aggrega? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Mi piacerebbe ma mi preme >:>

    Inviato dal mio iPhone 6 gold
     
  4. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Bene, visto che l'olio motore che ho dentro si è fatto diversi turni in pista e circa 7000 km, è giunto il momento di cambiarlo.

    Martedì a Varano farà le ultime fatiche e verrà poi sostituito con lo 0w20 RedLine.

    Intanto che ci sono, visto che l'anno scorso ho messo nel differenziale (torsen) il 75w90 normale, insieme all'olio motore ho preso anche il 75w90 NS (no slip), che è più indicato.

    Per l'olio del cambio è ancora presto, visto che ha all'attivo poco più di 8000 km (RedLine MT-90).

    Poi col tagliando in conce di marzo mi rimetteranno l'olio Subaru by Motul 5w30...
     
  5. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Pancio lei che fa trackday!!

    Tra s2000 e brz chi stacca il miglior tempo ?

    Inviato dal mio iPhone 6 gold
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Brz!?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  7. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Considerando stock entrambe le auto, s2k (anche perché la BRZ stock ha delle gomme di .....).

    Se invece le consideriamo con qualche modifica (assetto & gomme, aspirazione & scarico, mappa) allora siamo li. Nelle piste tecniche probabilmente BRZ davanti, nelle piste più veloci, invece, s2k.
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Più di 10 anni di evoluzione e girano pressochè uguali? Ne sei certo?

    Chiedo èh

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Fino a prova contraria l's2k ha 40 cavalli in più e non è euro 5. Se poi per te 40 cavalli sono pochi....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Visto il bilanciamento S2000? E' fatta benissimo per correre!

    Non ho visto Brz/gt86 ma dubito siano messe uguali, del resto è un 4 posti contro un 2.

    Presumo anch'io che l'S2000 sia sempre più veloce.

    anzi, non ce n'è proprio!

    http://www.zeperfs.com/duel1235-4320.htm

    la futura s2000 se monta il motore honda 300cv turbo se tengono i filo di pensiero dovrebbe esser stupenda.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    http://www.zeperfs.com/duel1235-1267.htm

    http://www.zeperfs.com/duel1235-1080.htm

    http://www.zeperfs.com/duel1235-1309.htm

    esempi vari!

    In pista l'S2000, quindi anche per strada fa paura! Ha una concezione alla purezza incredibile!
     
  11. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Come bilanciamento forse la BRZ è leggermente migliore, ripartizione dei pesi 53/47 ed avendo il boxer ha il baricentro bassissimo.

    Il problema è che dei 200 cavalli dichiarati sul banco ne vengono fuori 180 (al volano, non alla ruota).

    Quindi i cavalli di differenza con s2k sono 60, non 40.

    A pari cavalli (reali) e a pari gommatura, BRZ sta davanti sempre.

    Il problema è che devi spendere circa 6/7 mila euro per arrivare a 240 cavalli motore...
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non pensavo perdesse tutti quei cv!

    Non è solo il bilanciamento dei pesi come meri numeri. Sicuramente l'S2000 è più vicina al centro vettura con molto meno peso verso gl'assi e nullo a sbalzo.

    Se la guardi bene com'è fatta è una cosa unica.

    anche le moderne BMW turbo sono ben bilanciate, peccato che han molto peso che grava sull'asse anteriore e qualcosa in più a sbalzo rispetto gl'anni passati ed a livello di ciclistica è importantissimi. Il 50/50 ma con peso negl'assi rispetto averlo dentro è tutt'altra cosa. S2000 penso sia molto meglio.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    https://www.google.it/search?q=vano+motore+toyota+brz&espv=2&biw=1920&bih=979&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwivqK-95cvJAhXJaRQKHUxuAaQQsAQIHg#imgrc=7pdApgm9FVCz3M%3A

    https://www.google.it/search?q=vano+motore+honda+s2000&espv=2&biw=1920&bih=979&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjs6rjH5cvJAhXDuBQKHWRjCtUQsAQIHg#imgrc=KR-aAxWn8ARXvM%3A

    voglio far notare la differenza posizionamento duomi rispetto il motore.

    Brz il motore è quasi sull'asse/più avanti.

    Nell'S2000 è totalmente dietro! Volendo tranne l'airbox oltre i duomi non c'è nulla!

    Oltre il vano motore è tutta l'auto studiata così! Potrei citarne vari accorgimenti perfetti per restar all'interno degl'assi, i freni posteriori ad esempio etc etc.

    Brz non lo fa.

    E' questo quello che intendo bilanciamento e ciclistica. Sarà un progetto vecchio di oltre 12-15 anni ma certi leggi di fisica se rispettate fan numeri.

    Lo si vede in pista le S2000 come girano se messe giù bene. Poco motore e tanta ciclistica.

    EDIT: [MENTION=27696]Tizy_juiced[/MENTION]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2015
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    anche le S2000 non rullano i cv dichiarati, ma è una cosa abbastanza comune sugli aspirati.

    Quindi tieni un 40cv buoni di differenza.

    Il problema è che la BRZ/GT è molto più gestibile a livello di telaio/motore, è un'auto ottima ciclisticamente parlando e di motore ne ha poco in confronto ad altre, però colma molte lacune grazie alle sue doti telaistiche ed è più facile da portare al limite.

    La S2000 è una maledetta vipera, ti bastona dietro le orecchie sempre e comunque. Rigida di telaio e difficile da guidare forte proprio per via dello scalino Vtec, guidare in GRIP sopra i 6000 giri è utopia, devi essere un maledetto manico
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Com'è andata in pista?
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Gia vero non c'avevo pensato

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Bene, a parte l'olio dei freni che l'ho bollito e ribollito (olio freni originale, dot 3). Purtroppo varano è abbastanza pesante sui freni, sulle altre piste mai avuto problemi coi freni.

    Ora ho il pedale difficile da gestire, i dischi che sembrano carta vetrata e le pastiglie chissà. Per frenare frena ancora parecchio quindi penso di non aver vetrificato niente.

    In settimana cambierò anche l'olio freni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2015
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Conosciuto ieri Pancio ed altri amici con le Brz a Varano, pur avendo scambiato solo qualche chiacchiera mi è sembrato un mostro in quanto a tecnica Subaru =D>

    Peccato solo non aver girato molto assieme, dato che appena ci siamo trovati in pista han dato bandiera rossa #-o

    Mi ha fatto piacere girare nel turno successivo con un altro ragazzo col Brz, in piste come Varano è davvero efficace, ed a giudicare dalla faccia appena sceso dev'essere anche molto divertente da guidare :mrgreen:
     
  19. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Ci sono anche io con la Brz WRB ma mi preme metterla in pista >:>

    Inviato dal mio iPhone 6 gold
     
  20. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Pancio's Subaru BRZ WRB

    Beh se l'auto é in ordine non dovrebbe avere nessun problema a fare qualche turno in pista. Magari la prossima volta si fa una pistata tutti assieme

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina