difetto bronzine motore M 3, sostituzione | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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difetto bronzine motore M 3, sostituzione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2014.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se divi rischiare con un maserati tanto vale che rischi con un M.

    Sei disposto a prenderti i rischi di un automatico datato, tanto vale l'M. ti darà molto di più nella guida sportiva.

    nella mia ha troppe modifiche per elencarle, diciamo che ti servono 10 mila euro per portarla più o meno così.

    Con la centralina originale dava problemi d'erogazione, lì non si vedono ma saltuariamente (troppo spesso li dava).

    Motec centralina ora (non nel video)

    alberi Cam e martelletti

    airbox CSL

    scarico scatalizzato supersprint

    lavorazione testa

    bronzine cambiate e migliorate

    copia conica il 4.2 anziché 3.65 originale.

    kit volano ergal frizione in rame da 4.5 kg totali

    sedi valvole riviste, molle valvole più leggere

    Poi perchè vado in pista radiatore olio ed acqua maggiorato, pompa sia acqua che olio maggiorata. Termostatica mi pare 54 gradi o 64 non ricordo.

    Assetto KW

    Freni (servono è!) m3v8 con campana in ergal e pagid gialle, tubi aeronautici e condotti ventilazione freno da 90mmcome presa d'aria e poi passa a 50mm con tubo in plastica/acciaio armonico

    Ho alleggerito fino a pesare 1250 kg con diverso carburante in auto, cosa non da poco visto che l'M originale pesa dai 1500 ai 1560 circa, dipende dai optional.

    Non ho clima, stoffa stereo etc etc.

    Però se hai un SMG andrà sicuro un secondo più lenta nello 100-200 per via dei trascinamenti.

    però sono oltremodo fissato.

    lasciala originale, e dacci dentro a più non posso che merita!

    le modifiche da fare "giuste" per andar forte con un Me46 sono:

    Assetto

    freni

    gomme!

    Poi quando vai così e sai portarla, aggiungi una copia conica più corta e qualche altra cosetta.

    @Dino

    gira così in pista con SMG. Prova a farti delle comparazioni.

    https://www.youtube.com/channel/UCsBF6gPHWP-LZyftWX-i0vA

    ha la conica 3.9 macchina assettata, frenata e gommata benissimo! Motore lo dirà lui (l'ho chiamato)

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    quello che dici rafforza la mia (modesta )convinzione che certi dispositivi siano assolutamente da evitare;

    salute
     
  3. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Che vantaggi dà l'airbox della CSL?

    p.s. la CLS mi ha sempre affascinato. A Roma andai a vederne una, ma il prezzo mi sembrava improponibile, ossia troppo per le mie tasche.

    Secondo te le valutazioni della CLS sono adeguate oppure sono sopravvalutate? A prescindere che ce la si possa permettere oppure no.

    Qui siamo a livelli da campionato professionistico!
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ok, è per dar un idea. Molte auto moderne non sono portate così bene!

    CSL è per collezione oramai.
     
  5. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    IL mio motore è stock,solo mappato.
     
  6. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Il difetto bronzine di cui si parla in questa discussione è quello dell e9X che non ha subito richiamo...

    la serie e46 ha avuto quello ufficiale. E viene indicato sul libretto e probabilmente anche tramite la chiave in concessionaria

    saluti
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>

    Effettivamente.!=D>

    Sull'e46 a certi chilometraggi è consigliabile visto l'alto numero di giri. Manutenzione programmata e normale usura diciamo:wink:
     
  8. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    magari!](*,)

    [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]

    Termostato 55° Motorsport (lo cambierò pure io..si,ancora è l'originale il mio..difficile da credere ahah)

    LA conica originale è 3.62
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Temperature massime viste fin'ora anche ad agosto a franciacorta in serale con 30-32 gradi .106-109 gradi.

    Per strada difficile che l'olio superi i 90-100 gradi. Però come configurazione sono mooolto raffreddato rispetto l'originale

    Attento che se cambi termostatica d'inverno non sei comodissimo e ci vuole un bel po!

    Poi però stai più sereno.

    Più che la termostatica, cambierei il radiatore olio a favore di uno più grande ed il radiatore acqua. Li vedo più importanti.

    prima ero configurato come ora tranne la termostatica bassa. Ed ora la trovo estrema.

    Vero che il motore non soffre più per nessun motivo.
     
  10. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    sicuramente ormai è tardi per la termostatica,la sostituiro' verso febbraio/marzo.

    Ma in pratica l'acqua si scalda più lentamente per strada?ce la fa ad andare in range d'esercizio? (tra i 2 pallini quindi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La mia segna temperatura olio, acqua, pressione olio e voltometro (ho la batteria al litio da meno 1.5kg)

    L'olio va sempre in temperatura.

    L'acqua nel mio caso sta sui- 54-60 gradi d'inverno (non scalda l'abitacolo più di tanto) però sono moolto ventilato nel vano motore e non ho clima e pure paratie che bloccano. D'estate non va mai sopra gl'84 gradi.

    Forse in pista qualcosina ma poco.

    Te la sconsiglio. Tieni monitorato la temperature olio secondo me e basta con un radiatore maggiorato.

    Al limite monta un radiatore dell'acqua maggiorato (come me) e una pompa dell'acqua. basta ed avanza. La termostatica l'ho fatta perché driftando con angolo di sterzo elevato in estate si scalda visto le relative basse velocità. Poi i pistini da drift non han rettilinei lunghi per raffreddare e sei sei bravo sei di traverso pure su quelli. In pista in velocità il motore gira più pulito e più basso di giri.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    I prossimi giorni che la prendo su ti segnalo quanto è di temperature olio ed acqua.
     
  12. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    D'estate in pista sfioro il rosso con l'acqua e mi tocca mollare..

    Pompa e giunto viscostatico sostituiti già.

    Per me a marzo/aprile montarla non è cattiva cosa,sicuramente adesso che c'è freddo lascio tutto così.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Immaginavo, ho cambiato tutto per quello.

    Un radiatore maggiorato non ti conviene? Certo che sono 2 cose diverse.

    ma con cosa sfiori il rosso? olio presumo.

    Cambia il radiatore, ho un mocal 300*200mm e non ho problemi di sorta però sono così

    [​IMG]

    [​IMG]

    anche l'enorme quantità d'aria dell'airbox presumo aiuti a raffreddare

    come la grande bocca sotto, prima che ci fosse avevo più problemi.

    Poi ho tolto guarnizioni cosette varie, creato condotti etc etc.

    tutto aiuta!
     
  14. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    Olio massimo 120°..sfioro il rosso solo con l'acqua!

    Non mi metto a pasticciarla facendo questi lavori,se inizio mi conosco..poi tolgo tutto!

    QUindi la lascio così..piuttosto cambio l'olio più spesso..
     
  15. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    A me il tizio da cui forse potrei comprare una M3 E46 del 2002 mi ha detto che il difetto bronzine vale solo per le e36...

    che devo fare?

    forse il richiamo l'ha fatto il precedente proprietario e lui non sa nulla... bohhh

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ecco a cosa servono gli indicatori di temperatura acqua e olio in un'automobile!!! me l'ero sempre chiesto... eheheh
     
  16. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    ti confermo che la prima serie ha un richiamo bronzine,ma dipende dal telaio.

    Fattelo dire e chiama in BMW,c'è pure un richiamo airbag lato passeggero da eseguire.

    Nulla di più facile per essere sicuri,al posto delle "chiacchiere"
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :haha

    Muoio!

    Fatti no pugnette:mrgreen:
     
  18. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

    innanzitutto complimenti per la tua guida ho visto molti video vai davvero forte, ora la mia domanda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..se sfiori il rosso con la temperatura dell'acqua vuol dire che parecchie volte la ventola non ha riuscito a abbassare le temperature e non hai avuto qualche sintomo di una leggera pizzicata alla guarnizione della testata con ovvi rabbocchi di antigelo ???
     
  19. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    No zero,mai aggiunta una goccia di antigelo fortunatamente.

    Ovviamente ogni 500mt davo un'occhiata alla lancetta,non la facevo arrivare sul rosso.

    p.s. grazie dei complimenti,c'è sempre da migliorare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    .
     

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