Secondo voi vale la pena investire sul secondo? Sto configurando una 118d MSport manuale. Il VSS ha solo il compito di indurire lo sterzo in modalità sport? Il resto lo fa anche il servotronic? C ho capito poco dagli altri post!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vala la pena assolutamente, il VSS non solo varia la durezza (cosa che fa anche il servotronic) ma varia anche la moltiplicazione dello sterzo ovvero devi fare meno giri per sterzare tutte le ruote rendendolo più diretto in alcune situazioni. Quindi non solo in termini "sportivi" ma anche nei parcheggi e nelle curve strette è fantastico. Queste principalmente le differenze ma è un pelo più complicato come funzionamento trovi dei video in rete che lo spiegano bene. Ciao
Servotronic o Variable sport steering? Grazie! Ma se non sbaglio anche il servotronic varia l angolo di sterzata? Comunque nel dubbio per pochi euri vale la pena metterlo!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No il Servotronic non varia l'angolo di sterzata è prerogativa del VSS e confermo che vale la pena metterlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io con il Servo faccio un giro di volante e sono a fine corsa in manovra, perciò credo che la demoltiplicazione valga anche per il primo. Semplicemente la differenza sta nella gestione che nel caso del mio è software e perciò la scatola sterzo è standard, mentre nel secondo c'è dell'hardware in più che porta ad una taratura più sportiva e meno comfort. Detto questo non ho provato il VSS perciò ovviamente questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza personale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Servotronic o Variable sport steering? Dal sito bmw sembra che anche il servo aumenta l angolo a parità di sterzata. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Essendo meccanicamente collegato e non avendo un hardware a passo variabile o come nel caso del VSS un epicicloidale collegato non può variare l'angolo di sterzata, diventa morbido e comodo in manovra praticamente può cambiare la sua "durezza" http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/servotronic.html Questo quanto dicono del VSS "Il Variable Sport Steering con Servotronic consente uno stile di guida diretto e agile con il minimo sforzo al volante. Indipendentemente dalla velocità, reagisce con rapporti di sterzo variabili sull'angolo di sterzata. In tal modo, si riducono i movimenti necessari in caso di angoli di sterzata particolarmente ampi. Ciò aumenta sensibilmente l'agilità, migliora la maneggevolezza nello stile di guida particolarmente sportivo in presenza di curve strette e tornanti e nelle manovre di scarto. Aumenta però anche il comfort durante il parcheggio e le svolte e nelle manovre in genere. Nel caso di sterzate inferiori, lo sterzo permette una guida rettilinea stabile e precisa." Se volete ho le caratteristiche in pdf :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Carissimo, mi piacerebbe poterlo vedere il pdf: riesci ad "agevolarcelo" ? Grazie 1000. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti metto il link dal sito americano è dalla F30 ma è la stessa cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/docs/03_F30_Chassis_Dynamics1.pdf
Ciao a tutti ragazzi.. Riesumo questo topic.. Ho un dubbio atroce.. ed è appunto come da titolo del topic.. vss o servotronic? Vorrei capire se nell'utilizzo giornaliero il VSS è cmq migliore nella guida oppure si può tranquillamente farne a meno.. Cambia soltanto nella modalità sport oppure anche in comfort? In che circostanza hai un espressione del tipo: "ca**o, come si sente la differenza!!" Saluti a tutti!
Vss tutta la vita. Li ho avuti tutti e due e credimi non c'è confronto Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ero in dubbio anche io ma poi mi sono deciso a metterlo contando anche il costo non elevato e per non pentirsene dopo.....
A mio avviso o si tiene lo sterzo standard oppure meglio passare direttamente al VSS se si vogliono investire soldini per lo sterzo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ho lo standard non te lo consiglio proprio! Almeno per i miei gusti! Infatti farò post montare minimo il servotronic.... Il vss mi costa troppo credo
Dico la mia: quando presi la F20 feci un rapido test drive su una standard, con il solo servotronic, sterzo normalissimo (per quello che ricordo, sono passati quasi 4 anni...), però leggendo sul catalogo mi sono intestardito sullo sterzo variabile, il cui effetto non è ottenuto elettronicamente, ma è proprio uno sterzo completamente diverso a livello meccanico... Chiesi se era disponibile da provarlo, risposta ovviamente negativa, però per 400 euro alla fine lo misi, anche se il venditore non era convinto, per lui era proprio un di più.... Per fortuna ho ragionato di testa mia, è forse l' optional CHE VERAMENTE CAMBIA LA MACCHINA, e quando ti abitui e per caso guidi un'altra macchina, gli altri sterzi sembrano tutti "giocattoli" in confronto! Perfetto in parcheggio, 2 giri e ti ruota completamente le ruote, fantastico in velocità, aggiusti la direzione con 1 mm di rotazione, è per me il VERO sterzo di una BMW. Irrinunciabile!!!
Dovo aver letto alcune recensioni, e in special modo questa, non ho più dubbi, ho deciso per farlo aggiungere..! Grazie mille, penso proprio che non me ne pentirò..