BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 80 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Premessa: riporto virgolettate le mie dichiarazioni

"Ragazzi il VIN (numero identificativo del veicolo) è un dato sensibile in quanto si riferisce ad una specifica auto e ad intestazione di un singolo soggetto.

In quanto tale la pubblicazione di tale elemento (senza il consenso del diretto interessato) è vietata e lesiva della privacy del proprietario."

"
    Il Vin in mio possesso mi è stato dato dalla mia concessionaria in via riservata e ti posso dire, come avvocato, che la pubblicazione "sine consenso" da parte del soggetto titolato, comporta una responsabilità di natura penale e risarcitoria in capo a colui che disattende il volere del proprietario."

"
    spero almeno vogliate concedermi la possibilità e la scelta di non voler pubblicare un VIN non mio e gentilmente a me concesso con le relative raccomandazioni da parte del soggetto titolato.

Ben contento se uno di voi già in possesso di questo dato, od in procinto di entrarne in possesso, vorrà fare libera gentilezza di pubblicarlo.

Una cosa è certa: se mai lo dovesse fare.....almeno sarà da considerarsi esplicito proprietario e il suo volere..... formalmente palesato con la pubblicazione[​IMG]"

"
    Non voglio assolutamente mettere in dubbio che all'estero possa accadere ciò che dici cosi come l'ubicazione dello stesso ( dietro il parabrezza per Audi e nel vano motore per BMW)......ma qui siamo in Italia con una legislazione un poco differente in materia di privacy ed, in ogni caso, preferirei fossero altri a pubblicare un elemento che di per se stesso non è un dato sensibile ma è elemento per reperire dati sensibili!!![​IMG] Non mi sembra che il canale ufficiale di Bmw Italia pubblichi il Vin delle proprie autovetture: ma potrei sbagliarmi![​IMG]

Che lo faccia un avvocato ritengo poi, e come conseguenza delle ragioni suesposte, sia un po' una forzatura e aggiungo.....una leggerezza![​IMG][​IMG] "

Riprendo il discorso:

1) Il vin, di per se stesso, non é dato sensibile ma é strumento per reperire dati sensibili: e mi sembrava di averlo chiaramente scritto!

2) In molti Paesi ma non in Italia il vin viene inserito nelle inserzioni di vendita questo perché la legislazione italiana é ben diversa da quella dei paesi anglosassoni e di parte dell'Europa occidentale (anche questo concetto mi sembrava fosse stato da me messo in evidenza): i paralleli con ciò che avviene fuori dai nostri confini mi sembrano non conformi e fuori tema in quanto la tipicizzazione e localizzazione posta all'attenzione degli utenti del forum era riferita alla nazione Italiana.

3) Mi sembrava di aver spiegato che il possesso del vin da parte del sottoscritto era vincolato alla non divulgazione per richiesta e volere esplicito del proprietario dello stesso: da qui la mia reticenza alla pubblicazione!

4) Vi siete mai chiesti perché in fase di pubblicazione di una foto di una vettura la targa ad esempio viene oscurata a meno che sia lo stesso proprietario ad autorizzarne la divulgazione?? (es. Google maps ma lo stesso avverrebbe su una qualunque rivista venduta al pubblico o su un forum come quello di nostra frequentazione)

Eppure, mi sembra, che camminando per strada le targhe (così come ben abbiamo ricordato anche lo stesso VIN sul parabrezza delle auto Audi) siano ben visibili!!!! Tanto meno mi risulta che il normale cittadino passeggi per strada con la "maschera di zorro" per evitare di farsi riconoscere!!!!:mrgreen:

Il tutto nasce dal fatto che non è fatto divieto ESPORRE un dato che di per se stesso contiene dati sensibili (in quanto lo stesso soggetto titolato accetta implicitamente - e non potrebbe fare diversamente - che ciò avvenga in quanto targa e VIN sono, ad esempio, strumenti necessari alle forze dell'ordine per ricondurre uno specifico mezzo ad un suo titolare univoco)i, ma che è fatto divieto in Italia PUBBLICARE tale dato a mezzo foto o con altri strumenti indiretti quale ad esempio il richiamare in via grafica ("alias" trascrivere su carta o su qualsivoglia strumento finalizzato alla lettura), senza consenso del titolare, il Vehicle Identification Number.

Se sei uomo di diritto o, come ti definisci, "intenditore del diritto" (che sono per fortuna due tipologie ben differenti), anche se di diversa nazionalità e senza polemica ovviamente, mi aspetto da te maggiore attenzione nella lettura delle dichiarazioni di un Collega (se sei tale:-k) e sicuramente, nel mio caso, "uomo di diritto".

Per noi "operatori del diritto" la terminologia riveste un ruolo fondamentale. L'"esposizione" di un dato od immagine al pubblico (targa, VIN, sembianze fisiognomiche) e la "pubblicazione" degli stessi, hanno, in diritto, valenza nettamente differente!

Comunque il mio esclusivo fine era rendere un servizio utile alla community nel regalare la notizia della possibilitá di scaricare un'applicazione utile a tutti gli utenti; se invece questa deve diventare la sede di un Tribunale (o forse l'ho fatta diventare io tale:-k:mrgreen: ).....penso che al sottoscritto possano anche bastare le ore lavorative settimanali!!!:wink:

Chiudo, almeno personalmente, l'argomento sperando aver fatto chiarezza e soprattutto ponendo le mie scuse a moltissimi utenti i quali, sicuramente contro la loro volontà, hanno dovuto subìre questo mio noioso, ma doveroso, intervento!:redface:

PS. Ben contento di ascoltare pareri e posizioni (anche antitetiche) di illustri e stimati Colleghi quale l'amico @*Alfonso* magari, in questo caso, aprendo discussione apposita su questo argomento in sezione OT se ritenuto d'interesse!

Luigi

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2015
  2. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    buona sera a tutti,se avete voglia vi racconto la mia giornata...

Per oggi era in programma la continuazione del mio tour alla scoperta della X1 con relativi preventivi,ben 3 concessionarie dove speravo di togliermi tutti i dubbi che mi erano rimasti.

Esco di casa alle 7.30 per dare una lavatina alla mia audi,percorro 300mt e mi si fulmina l'anabbagliante dx :evil: ,cominciamo bene!

Sono arrivato nel primo concessionario,molto grande e ben rifornito,al mio arrivo zero tempo di attesa e dopo una buona spiegazione dell'auto,una 20d Xline nel colore atlantic gray,il venditore mi chiede se la mia è solo una visita di piacere oppure se realmente l'auto mi interessa,io: veramente son quasi deciso a prenderla...

Lui:vieni con me! chiavi,giacca e via con un test drive di un bel 20min. su una 20d sportline bianca.Uno spettacolo,prima volta con l'automatico e dopo un paio di finte del mio piede sx mi pareva di guidarla da sempre,mi ha fatto testare i tre settaggi di guida.In normal lo dice la parola è appunto la situazione più normale da trovare in strada,in eco si sente che taglia subito ed è un po "morta",in sport si trasforma e si sente tutto e subito,molto divertente.

La cosa che più mi ha impressionato è l'insonorizzazione,davvero silenziosa anche tra le sconnessioni e dossi vari.

Al rientro in conce ho guardato il venditore e gli ho detto "io non scendo se volete tiratemi giù voi!":razz:

Poi siamo andati nella zona auto pronte per la consegna e li mi è venuto da piangere,almeno 200 macchine strabelle alla faccia della crisi! Ho potuto vederla in nero pastello,bianco e grigio (advantage),bianco met (sportline) e poi è arrivata LEI in nero met. (xline) è stato amore a prima vista!

Era ormai tutta mattina che ero li,preventivo da urlo al confronto con altri e ancora più intenzionato a prenderla.Ci siamo lasciati con:vieni con tua moglie gli fai vedere com'è e vedi che poi ci mettiamo daccordo e ti tratto bene.Torno a casa per pranzo e nel pomeriggio alle 15 ero lì di nuovo con famiglia al seguito,moglie convinta del mezzo,ce le ha fatte rivedere tutte e dopo una dura giornata alla bellezza delle 16:30 abbiamo posto la firma sul contratto per la mia nuova X1 :lol::lol::lol:

X1 18d sdrive XLINE

cambio automatico sport

nera metallizzata

cerchi 18" mod.569

cornici cromate ai finestrini

sensori parcheggio anteriori

sedili sportivi

interni in pelle mocha

modanature legno Oakwood

Ski bag (omaggio)

treno gomme invernali 18" (omaggio)

Secondo me è stata un pò come una via crucis per come son messo ora,ma son felice e non potete immaginare quanto!

3. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Anto sono felice per te e per la tua famiglia!!! Un grande acquisto e una configurazione di alto livello.

Ps. quando sarà in tuo possesso potresti postare delle foto delle modanature? Sei il primo che fa questa scelta e da parte mia vorrei seguire la tua strada. Grazie infinite per la tua disponibilità. Luigi

Ps. L'hai presa a Milano? Dal racconto.....anche il venditore merita un plauso!=D>

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2015
  4. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    />[URL=

Era pronta per un cliente ed è stato amore a prima vista,soprattutto per i cerchi che mi hanno davvero lasciato a bocca aperta,a catalogo e configuratore non li avrei mai e poi mai acquistati.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Grazie mille,se hai tempo di aspettare fino a fine febbraio ti posterò volentieri le foto,l'auto l'ho presa ad Olgiate Olona "Autoclass".Giuro che prima di pranzo mi son salutato col venditore dicendogli che è stato davvero un piacere starlo a sentire e poi una disponibilità infinita.

5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: BMW X1 F48

Cioè fatemi capire l'f48 monta aisin?? Su tutte le motorizzazioni??

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Si Leo!

7. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Nooooo!!!

8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Concordo: una disponibilità e una gentilezza fuori dal comune!

Non ci sono problemi: aspetto tutto il tempo che ritieni necessario.:wink:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Perché? Ritieni che sia di così basso livello?

9. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

No, ma lo zf 8 è un altro pianeta

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Condivido......... ma ricorda che siamo sempre al cospetto di una X1 (intesa come tipologia di auto!):wink:

Comunque non c'erano altre possibilità: con il motore montato trasversalmente.....lo ZF non ci stava!

11. herzoa

herzoa Kartista

156
    1
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    32
    X1 Sdrive 18d
    Basta guardare la leva....

Scherzi a parte c'e qualcuno che lo ha provato?

12. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Ma anche il 20 e 25 sono montati trasversalmente??

13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Yes!! Il motore è il nuovo B47

https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_B47

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2015
  14. effe.gi84

effe.gi84 Aspirante Pilota

3
    0
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Land Rover - Range Rover Evoque
    Ciao a tutti,

intanto grazie per tutte le preziose informazioni che tutti voi avete "lasciato" in questo thread.

Dopo essermi letto praticamente tutti i messaggi di questo thread ed essermi documentato un pò in rete, questa mattina mi sono recato in una concessionaria della mia città per chiarirmi gli ultimi dubbi ed avere un preventivo.

Sono però tornato a casa con più dubbi ed indecisioni rispetto alla partenza quindi mi affiderò alle vostre conoscenze ed opinioni per prendere una decisione.

Sarei orientato verso una:

- 1.8 D con cambio automatico sport

- versione X-line

- colore nero pastello

(siete d'accordo che tra il nero metallizzato e quello pastello non ci sia così tanta differenza? secondo voi la versione X-line si sposa meglio con la vettura scura?)

- interni in sensatec neri

- sedili sportivi

- rivestimento padiglione antracite

(gli interni in stoffa-pelle non mi piacciono per via della trama della stoffa, mi piacerebbe tantissimo la pelle color "ghiaccio" ma temo si sporchi solamente a guardarla. Gli interni "all-black" non mi convincono del tutto ma non sono riuscito a trovare una soluzione migliore... qualche suggerimento?)

- sedili posteriori scorrevoli

- cerchi style 566

(cosa ne pensate? qual'è secondo voi il miglior disegno su X-line?)

- sensori parcheggio anteriori

- elementi esterni satinati

(il venditore mi ha detto che su X-line sono un must, io ne ho vista una in esposizione che non li aveva e mi piaceva, lui ha detto che "con" è tutta un'altra macchina... la vostra opinione?)

per quanto riguarda il Navi io sono assai contrario, sia al "base" che al "pro", però credo che il display del pro migliori parecchio l'interno, o meglio la plancia, che a mio avviso è l'unica nota un pò stonata di questa vettura.

Non mettendo nessun Navi potrò montare alter-market il display del Navi pro? Mi è sembrato di capire qualche post fa che sebbene stato possibile.

Cosa ho dimenticato di importante? Che suggerimenti, consigli, critiche avete da fare su questa configurazione?

Qualunque commento è ben accetto......

attendo con ansia una vostra risposta, la scimmia di andare in concessionaria ad ordinare l'auto si sta facendo difficile da gestire!!!!!!

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

15. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    ciao leggendo il tuo msg mi pareva fossi io a scrivere

come avrai potuto leggere e vedere pochi post fa,sono fresco di ordine fatto oggi per la precisione,da me la scimmia ha sfondato il cancello e si è liberata...

1)anch'io valutavo il nero pastello ma oggi le ho viste di fianco e ovvio che pastello non è brutto anzi,ma il metallizzato ha un tocco in più e a seconda della luce assume sfumature davvero particolari.Se si sposa bene la Xline con lo scuro? boh io l'ho presa oggi nera :wink:

2)il sensatec pur essendo a costo zero dopo aver letto vari commenti e sentito pareri del venditore l'ho abbandonato anche perchè o è nero o è beige e non volevo quel colore all'interno,mi sembravano troppo banali.Anche a me la trama dei sedili pelle stoffa non piaceva molto ma dopo averla vista dal vivo l'ho rivalutata,alla fine io l'ho fatta mocha in pelle.

3)sedili sportivi davvero comodi rispetto agli standard,valgono quello che costano

4)i cechi 566 erano la mia prima scelta fino a questa mattina ma poi l'ho presa coi 569 visti dal vivo spettacolari

5)sensori park anteriori,per le mie esigenze quasi un obbligo,se conti che poi incluso c'è il park assist ne vale davvero la pena

6)cornici cromate per una xline d'obbligo,quella in foto che ho postato indietro non le aveva ed era proprio la cosa che balzava all'occhio

7)sul navi sfondi una porta aperta,io non ho messo nulla causa inutilizzo.Il monitor aftermarket vale la pena tutto sto giro?

8)i sedili scorrevoli possono servire solo se hai tanta roba da stivare nel baule altrimenti per mio conto usa quei soldi per altro

16. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    24 Ottobre 2014
    Reputazione:
    136
    BMW X1 F48 25D Xline
    Concordo con quanto consigliato da Anto155 sul metallizzato e sul sensatec, che sostituirei possibilmente con la pelle naturale traforata Dakota.

Ottima la scelta del padiglione in antracite, secondo me più bello ed elegante. Sempre r rimanere sugli interni, hai fatto benissimo a scegliere i sedili sportivi (più comodi e con più regolazioni) e aggiungerei il supporto lombare elettrico.

Ottima anche la scelta dei cerchi: io stesso ho scelto i 566, perché tra i 18' disponibili per Xline, secondo me, sono i piu belli (anche se avrei preferito ancor più i cerchi di serie su sport line che, ahimè, non sono disponibili neanche a richiesta su Xline).

Non condivido, invece, il suggerimento sul navi pro, che mi sento di suggerirti, visto che funziona davvero bene ed ha un display bellissimo: inserendolo, inoltre, avresti il display sul cruscotto con funzionalità estese e, soprattutto, l'Head Up display a proiezione sul parabrezza, a mio avviso molto utile per non distogliere lo sguardo dalla strada.

ad integrazione della tua configurazione, inoltre, io considererei almeno il multiamplificato per avere una discreta qualità audio a bordo (l'impianto di serie secondo me non è all'altezza di questa categoria di auto...!) ed il Vdc (controllo elettronico delle sospensioni), che ritengo possa dare un valore aggiunto alla qualità della guida (io sulla Active Tourer c'è l'ho e mi sono trovato benissimo).

infine valuterei un motore leggermente più performante: il 20d credo sarebbe perfetto per il peso dell'auto, soprattutto se, come me, sei amante della guida brillante (no. Dico sportiva, visto la tipologia di auto...!). Anche se è un vezzo estetico, considera anche che a partire dal 20d avresti anche il doppio terminale di scarico... Comunque sia il cambio automatico sia il motore (anche il 18 d che ho sulla mia Active Tourer) vanno davvero bene e rendono la guida sempre piacevole e rilassante. Quindi, a mio parere, fai benissimo a scegliere il cambio automatico sport che, sebbene sia Aisin e non ZF, è un altro accessorio che può conferire un valore aggiunto alla vettura.

spero di esserti stato utile.

ps: quali modanature interne hai scelto?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2015
  17. Shark333

Shark333 Aspirante Pilota

6
    1
    26 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.227
    Fiesta 16TDI 16V
    Configurazione stupenda... anche io in dubbio 18D e 20D ma differenza prezzo alto.

Alcuni dubbi:

le sospensioni a controllo elettronico dinamico su una Xdrive le ritenete utili e per quali occasioni ?

la differenza tra il cambio automatico 8M e quello sportivo sono solo le palette al volante o anche la sua configurazione ?

consigliereste il nav pro con head up display e per quale ragione ?

18. Giglioxx

Giglioxx Aspirante Pilota

48
    2
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    179
    Bmw X1
    Salve gente, avrei un quesito...

Ho visto dai vari video che girano in rete che ci sono 2 configurazioni di strumentazione del cruscotto. Parlo del quadrante destro della strumentazione... Sopra in tutte e due i casi c'è il contagiri mentre sotto ci sono 2 elementi diversi.. nel primo caso un display con il consumo e una parte celeste con qualcosa riferito al dynamic efficency e nel secondo caso una semplice lancetta che misura il consumo istantaneo come nei vecchi bmw...

Vorrei capire da cosa dipende l'una o l'altra ipotesi. Forse dal cambio automatico o dalla scelta del navi da 6 o da 8.8 pollici...

Grazie a tutti..

19. antonioascione

antonioascione Kartista

105
    0
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X1

Il display esteso nel cruscotto lo danno solo con navi pro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline

Il cruscotto con la lancetta che indica il consumo è quello di serie (per fortuna si sono sforzati almeno per questa, visto che sulla 2at lasciavano l'orrendo spazio vuoto), mentre per avere il display esteso (non ordinabile singolarmente come su altre serie) devi per forza mettere il navigatore pro da 8,8 oppure i pacchetti driving assistance (minimo 765€)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina