stavo pensando pure io di provare a pulire il contatto....e riprovare....alla peggio lo stacco e lascio che si riaccenda la spia per i 10 secondi dell'accensione cmq si accende a cadenza di 12-15 km...indipendentemente dallo stile di guida o dal tratto di strada....all'inizio pensavo pure io alle frenate brusche o dossi....ma non è così...mi si è accesa anche a 120 cosatnti in autostrada sul dritto mai usato aditivi nell'olio...sono contro all'utilizzo di prodotti che possono muovere residui e incrostrazioni dentro al motore...rischiando di fare più danni di quanto siano i benefici
Normalmente come funziona la spia olio?? Sulla mia girando il quadro prima è gialla poi diventa rossa e alla messa in moto si spegne, questo è il funzionamento normale??? a voi come fa? personalmente non mi torna il fatto che girando il quadro prima sia gialla e poi rossa.
Ciao a tutti!Ho anch'io lo stesso problema : dopo il tagliando (effettuato da me) ed il cambio del sensore di livello dell'olio (http://www.ebay.it/itm/MOTOROL-SENSOR-MOTOROLSTAND-OLSENSOR-OLSTANDSSENSOR-BMW-3-ER-E46-E90-318-320-/180899834072?pt=DE_Autoteile&hash=item2a1e7868d8) effettuato a seguito dei noti problemi di accensione della spia arancione dopo 10 secondi dall'accensione e spegnimento dopo 20 secondi, mi ritrovo adesso che pur avendo il livello dell'olio al massimo (misurato a motore caldo dopo aver aspettato un pò), dopo 10-15 minuti di percorrenza (più o meno i 12 Km come capitava a Davide) mi si accende la spia arancione del livello dell'olio e mi rimane accesa finchè non spengo la macchina (rimane accesa per 30 secondi anche dopo lo spegnimento della macchina). Ho notato che poi se riparto,a motore caldo la spia si ri-accende prima,dopo circa 5 minuti e rimane accesa sempre fino a 30 secondi dopo lo spegnimento. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Il problema sarà dovuto al sensore o a qualcos'altro?Mi toccherà sostituire nuovamente il sensore di livello dell'olio?Cosa potrei controllare?Ho guardato eventuali fusibili ma sono tutti a posto.Grazie per l'aiuto.Michele
come già scritto....io sconsiglio caldamente di prendere i sensori su ebay....infatti pure io feci quella minchiata con il sensore olio...e mi arrivò che non funzionava...e al tagliando sucessivo ho messo l'originale nuovo.. paghiamo più in bmw...ma almeno andiamo sul sicuro per i sensori....
Se è rotto l'auto lo segnala? Oppure non funziona e basta......del tipo....io non ho visto accendersi la spia gialla, poi in una bella curva in discesa mi si è accesa rossa fissa, a casa ho messo più di un litro di olio.....non mi sembra normale no?
Li forse la pendenza ha aiutato. Di solito si accende quando manca un litro. Direi del tutto normale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma a me si accende anche quando ne manca mezzo.....diventa gialla quando spengo la macchina per 30 secondi....solo che questa volta non l'ha fatto....voi anche credo...
Sentite, visto che da qualche giorno anche sulla mia il livellostato olio è impazzito e sinceramente ne potrei fare a meno...se stacco lo spinotto del sensore la spia si spegnerà definitivamente? Comunque ho chiesto c/o un ricambista, costa 118€ iva compresa, della HELLA, ma non ho capito se occorre comunque la guarnizione OR indicata separatamente dal sensore (vedi REAOLEM) oppure è sufficiente quella già presente sulla base del sensore stesso...grazie!
se stacchi la spina del sensore si accende la luce gialla per un 10 secondi a ogni avvio dell'auto per poi spegnersi e non riaccendersi più. cmq basta l'OR che ti danno assieme al sensore...io lo pagai mi pare 85 euro in BMW
Ah, grazie; in BMW costa sui 140€, non è proprio regalato. Quasi quasi lo scollego anche perchè la manutenzione la eseguo io personalmente, pertanto mi basta l'astina...se però non fosse da ciò che ho trovato in rete, esso ha anche la funzione di sensore di temperatura (THERMAL OIL LEVEL SWITCH), quindi anche se a bordo non ho il termometro dell'olio, credo che la temperatura venga segnalata comunque alla centralina...a quale scopo? Forse è uno dei parametri che determina l'intervallo delle spie quadrate relative al service? Regolerà inoltre qualche altro parametro di funzionamento del motore?
Bè si dovrebbero trovare originali hella su ebay a molto meno che da mamma bmw. Per l'astina farei come te, non succederà mai niente ma quel gg che qualcosa va storto ci rimetti il motore. Io non mi fiderei
http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Sedan/Europe/320d-M47N/LHD/N/2001/october/browse/engine/lubricat_syst_oil_filter_heat_exchanger/ /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Puoi disabilitare il sensore olio basso tramite diagnosi con bmw scanner oppure evitare che si accenda la spia modificando il led giallo all'interno del cruscotto.In caso di guasto grave il sensore pressione olio (che è diverso da quello di livello olio che si guasta a tutti oltre un certo kilometraggio)continuerà a funzionare segnalando l'anomalia facendo accendere il led rosso.
@Asterix65 a me idem, e capita che lo faccia anche la spia gialla del livello basso del liquido di raffreddamento? A me quest'ultima lo fa solo di mattina al primo avvio (anche se ieri non lo ha fatto) poi ai successivi avvii no. A chi lo dici. [MENTION=5043]davide_qv[/MENTION] quindi hai avuto problemi con un sensore nuovo originale o con uno di concorrenza preso su ebay? 85€ era il prezzo dell'epoca? Perché oggi costa quasi 200€ originale, e l'OR non lo danno, va preso a parte. Ma soprattutto, alla fine hai risolto? @tiag quale sensore hai messo? OEM? O di concorrenza (se si quale)? Hai mai avuto più problemi? PS: Da me la spia in questione si accende gialla, non arancione.
I sensori non originali fanno cag.......are , per quanto riguarda il sensore livello liquidi ad oggi non mi ha mai dato problemi , meno male.