Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Premesso che il vademecum era nato per l'acquisto di auto usate, quindi purtroppo non ho mai trattato come si deve l'argomento, ti sconsiglio vivamente di dare in mano soldi a una persona che non ti fa vedere l'auto a vista… sono sicuro che se hai qualche settimana di pazienza cominceranno a piovere X1 nuove sui vari portali di auto usate… tutte rigorosamente km zero… considera che senza il telaio la sua parola che sono reimport destinate al mercato austriaco vale niente… tra parentesi mi diceva un amico del settore che dilagano le reimport destinate al mercato bulgaro… auto ordinate in Bulgaria che non lasciano nemmeno la Germania (ammesso che le producano là, non è il caso della X1) ma finiscono direttamente al cliente finale… stai molto attento...

2. Valerioct

Valerioct Aspirante Pilota

3
    0
    23 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    320d
    Ringrazio tanto te e magnabuffi per le risposte!

Farò tesoro dei vostri consigli in attesa di notizie di prima mano dall'amico di Monaco...

In ogni caso si, posso aspettare qualche settimana...all'idea delle km zero ci avevo pensato: certo non vorrei aspettare la primavera! Pensi quindi che gia da gennaio o giu' di li' si metta in moto il mercato delle km zero pEr la nuova X1...?

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Per le km 0 un pó più in la, a Gennaio troverai sicuramente le demo

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. Valerioct

Valerioct Aspirante Pilota

3
    0
    23 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    320d
    Ma a tuo avviso le demo si riuscranno a trovate tranquillamente sui vari motori di ricerca o più probabilmente direttamente in concessionaria?

Ed inoltre, secondo la vostra esperienza, le "prime" X1 demo, km 0 e/o aziendali si concentreranno in partenza sul mercato tedesco risultando peraltro a prezzi piu' convenienti o anche in quello italiano?

Scusate le mi continue domande ma mi piacerebbe capire di più di queste logiche di mercato!:wink:

5. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Le troverai tranquillamente su as, ma ti consiglio di buttare un occhio anche sulla borsa usato nei siti delle varie concessionarie Bmw.

Per quanto riguarda la piazza tedesca c'è mobile.de

Invece per il discorso del mercato estero ti dico la mia: è dal 2008 che almeno 2-3 volte l'anno faccio raffronti tra vetture vendute in italia e quelle in Germania spinto dalle tante voci che si sono susseguite nel tempo riguardanti il minor costo di quelle oltralpe, bèh io non ho visto niente di tutto ció, anzi.

A mio parere per quelle import vendute dai nostri salonisti che avevano prezzi inferiori rispetto ai corrispettivi modelli italiani era dovuto all'omesso versamento dell'iva, finito quel gioco si sono buttati su quelle gonfie di km ma tenute bene da poter scalare.

L'unico vantaggio che si puó avere da quelle fuori è che se ne trovano di più e più accessoriate specialmente se si cercano allestimenti particolari tipo l'm-sport

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2015
  6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Non concordo del tutto… il paragone andrebbe fatto con l'usato in Germania, non con i salonisti che vendono import in Italia… tra parentesi io più volte in questo 3d ho sconsigliato vivamente di rivolgersi sia a salonisti che importano loro le auto sia a agenzie di pratiche auto, e questo non perché voglia rubare il pane di bocca a nessuno, ma perché é logico che queste persone non lavorano per la gloria, si fanno pagare molto profumatamente il loro lavoro, a volte di più della tariffa di un neurochirurgo (scusate ma ho sentito di richieste di 4/500€ da parte di agenzie per le pratiche di nazionalizzazione)...

In generale il 3d si rivolge a chi vuol fare tutto fai da te… no concessionari italiani di mezzo e no agenzie di pratiche auto… io sono alla sesta auto comprata in Germania, posso affermare che si può risparmiare da un minimo del 15% a un massimo del 40%…

Tenete conto che l'unico costo maggiore rispetto a un passaggio di proprietà fra privati della nazionalizzazione sono le targhe (37€, forse sono un po' aumentate) e la traduzione giurata (14€ di marca da bollo)… il viaggio in Germania chiaro che può avere costi variabili, ma va anche detto che quando scrissi il 3d iniziale non c'erano Air B&B, Blablacar e la stessa Ryanair aveva la metà di voli (lo so, sto facendo pubblicità occulta, non me ne vogliate)… uno che organizza i viaggi usando questi stratagemmi può risparmiare tanti soldi anche sulle spese di viaggio… considerate (è un esempio ovviamente al limite dell'OT, ma per rendere l'idea del vantaggio economico) che un'amica della mia ragazza che ha il fidanzato a Milano si fa tutti i weekend AR Ravenna Milano… parte il venerdì e torna domenica… prende 15€ a cranio su Blablacar (no tasse, no commissione, guadagno puro), carica 4 ragazze (opzione viaggi con sole donne per evitare qualcuno che ci provi, e se sei iscritto al sito come di sesso maschile i suoi viaggi non li visualizzi nemmeno) ed arrivata a Milano si fa su 60€… ora, ha una Focus uguale alla mia (berlina però), mette 30/35€ di gasolio e 19/20€ di autostrada… arriva a destinazione che ci ha guadagnato lei… ed ha viaggiato con la sua auto… se non vi piace l'idea di prendere una stanza a casa di qualcuno esistono anche catene di alberghi low cost, ora non faccio il tour operator e sarebbe pubblicità pura (quindi direi vietata dal forum), ma potete cercare su google...

Io vi dico, comprando la mia prima E91 in Germania (318d saphireschwarz con navi business cartografico, barre sul tetto, PDC posteriore, volante M mfl e regolazione lombare, quindi non proprio base) ho risparmiato circa il 40% rispetto ad un'auto quasi identica vista da un noto concessionario del nord Italia, chiaramente stesso modello, anno e navigatore...

7. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Nei vari anni che ho visualizzato annunci di auto che interessavano a me vendute all'estero sono state rare le volte che le ho beccate con prezzi inferiori e quelle poche non lo erano neanche di tanto. L'unico grosso vantaggio che ho riscontrato è stata una maggior quantità di accessori ed una presenza di modelli con quel motore ed allestimento molto più ampia

8. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Salve a tutti per portare l'auto in italia.non riesco a trovare un sito austriaco che venda le targhe prova

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

9. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Non so se anche in Austria esistano le targhe provvisorie

10. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Il rivenditore che mi sono rivolto risponde via email che vuole 450eur per le targhe. Sono troppi sapendo che in Germania mi hanno chiesto 100. Il problema che non trovo un sito dedicato in Austria come è possibile?

11. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Bè prendile via internet dalla Germania

12. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Purtroppo come la voglio io è da aprile che la cerco ma non c'è. È se ne ho trovate un paio costavano tanto rispetto a quella che ho trovato in Austria

13. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Parlavo delle targhe

14. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Gia fatto ma ci sarebbero questioni a riguardo.eccomi risposta data da un rivenditore tedesco. Gentili Signore e Signori,

si tnahk per la tua email.

Siamo in grado di registrare le auto con documenti stranieri.

Per una registrazione abbiamo bisogno dei documenti della macchina e di una relazione MOT valida digitalizzata.

Si prega di controllare che i documenti del veicolo hanno compilato i campi E D.1-D.3 e K.

Senza queste informazioni, l'ufficio di registrazione non è possibile effettuare una registrazione.

Si prega di notare, ha fatto in passato abbiamo avuto molti clienti lamentarsi thatthey avuto problemi con le piastre in Italia, perché gli italiani polizia d'ont accettarle, anche se sono legalmente nel paese Evey nella UE.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Pensa che io ho sempre trovato auto molto meno accessoriste che in Italia invece… il vantaggio era sempre il prezzo bassissimo e le condizioni impeccabili… anche i km sono sempre veri… per curiosità, che auto cercavi?

16. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    BMW serie 1 114d versione M o anche 116g con navigatore professional e fari xeno

Prezzo max 20mila e max 30mila km

17. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    In Austria non esistono targhe prova al portatore come in Germania… l'auto va immatricolata temporaneamente… non ricordo esattamente le modalità, ma mi pare di ricordare che siamo sui 300€ per meno di un mese… prova a cercare con google export kennzeichen Österreich

18. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Se compro l'auto in Austria. È vero che quando immatricolo l'auto in Italia presso lo sta di Trieste non occorre fare la traduzione dei documenti?

19. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Bmw serie 3 e46 330i/d e90/91/92 330d/335d-i