temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv) | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da roby338, 14 Dicembre 2011.

  1. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    R: temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Nel mio caso la temperatura descritta è monitorata da poco prima di questa estate.. ovviamente senza riscaldamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sei sicuro che era per il riscaldamento? Per abbassare la temperatura basta anche tenere i giri alti.. e se driftavi era il tuo caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
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  2. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Il riscaldamento sottrae calore PRIMA che l'auto abbia raggiunto la temperatura d'esercizio. Dopo non credo...

    Non a caso, per fare la prova di efficienza del termostato, si suggerisce di tenere il riscaldamento spento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
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    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Io la monitoro dal maggio del 2013 e dopo la sostituzione si è vista una bella differenza, non tanto nella velocità di raggiungimento, quanto nella temperatura massima.

    Prima viaggiavo a 80 con punte massime di 90, ora sono a 88/91 con punte di 99.

    Tirando molto in autostrada la temperatura scende. Tirando la 4 scende ancora di più.

    Fonte OBDII
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
  4. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Ehm... veramente sia prima che dopo la sostituzione ho fatto diverse prove a menù segreto attivo, e da quello che ho capito la temperatura si alza con una combinazione di giri motore in rapporto alla velocità di marcia. Ho provato a tenere i giri alti, a basse velocità: finalmente si è accesa la ventola del radiatore e temp a 97°. P.S. grazie a te probabilmente monterò lo stesso terminale di scarico. Tempo di trovarlo.

    Anche questa l'ho provata. Ho prima fatto arrivare il motore in temperatura, marcia normale e tranquilla, 92-93°. Acceso il riscaldamento (automatico a 22°, esterna 10-12°) crollava a circa 80°. Una volta che l'abitacolo era riscaldato e si aveva la ventola al minimo per mantenere il calore, allora gradualmente tornava a oltre 90°.

    Stessa prova fatta anche in traffico intenso e addirittura a macchina ferma motore in moto. Stesso comportamento, cambiavano solo i tempi di risalita a temperatura.

    Forse è come dici tu se il riscaldamento lo accendi proprio appena parti con l'auto, allora si è chiaro che inizia a sottrarre calore appena può (sennò la gente muore di freddo in attesa), però a macchina in temperatura pure impatta discretamente sulla temp. dell'acqua. Deve essere un sistema molto potente.
     
  5. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    17 Febbraio 2013
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    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Sulle nostre (o forse solo sulla mia...), il riscaldamento rimane inattivo a prescindere dalle regolazioni, sino al raggiungimento di una certa temperatura. Questo per evitare che arrivi aria fredda ai passeggeri.

    Ecco perché il sistema, quando funziona, chiude tutte le valvole per far si che il motore scaldi la minima quantità di liquido refrigerante. Raggiunta una data temperatura, la termostatica si apre e comincia il ciclo di funzionamento.
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
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    F30 316i MSport
    Ho sostituito anche la termostatica principale: adesso 89° dopo pochi minuti con 2° di temperatura esterna:biggrin:
     
  7. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    17 Febbraio 2013
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Sulla mia, solo una termostatica, e i 90 li raggiungo non prima di 15 km e 15', almeno...
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    14 Febbraio 2012
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    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Vi aggiorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cambiato l'unico termostato sul N47 e finalmente:

    [​IMG]

    adesso la temperatura è intorno ai 90! Non ho più i 78/82.. vediamo con i consumi se va meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
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    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    [MENTION=10902]gius[/MENTION], per curiosità, potresti verificare se tra gli errori ti trovi la "malfunzionamento pompa ausiliaria riscaldamento" .

    Anche quella è una cosa che incide sui tempi di riscaldamento e tenuta della temperatura.

    La mia pare sia andata ed il meccanico, prima di sostituirla, vuole bypassarla con un tubo. Secondo lui, non ha una grande utilità... Oggi dovrei fare la prova.
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.622
    4.183
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Io ho l'errore della pompa aux. Da quanto ho capito questa si attiva solo usando la funzione rest a motore spento che serve a sfruttare il calore residuo in caso in cui ci si debba fermare restando in abitacolo.

    Non mi è mai capitato di usarla e non so nemmeno io se cambiarla o no.
     
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    R: temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Ma tra i miei errori? Io da diagnosi sono tutto pulito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se fosse la pompa che manda l'aria all'interno dell'abitacolo da spenta, si tratta una funzione delle pre restyling e può essere tranquillamente codificata per trasformarla nella funzione restyling (ALL) .

    Ma non saprei se è il tuo caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Se serve solo in funzione rest, forse si può fare a meno di ripristinarla ma la si può bypassare col tubo diretto. Temevo avesse una qualche influenza sulla velocità di riscaldamento del motore...

    No, dovrebbe essere la pompa che fa circolare l'acqua calda anche a motore spento per poter utilizzare la funzione rest del riscaldamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Thriller

    Thriller

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    4.183
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non muove aria ma acqua. A motore spento la pompa dell'acqua non gira e non fa girare il liquido refrigerante ergo serve la pompa aux se si vuole far girare il circuito.

     


    Ma a cosa serve modificare l'impianto? Si può benissimo lasciarla li inattiva. Come detto sopra questa si attiva solo quando premi il tasto rest per cui è normale che non funzioni quasi mai e penso sia fatta appositamente per non dare fastidio all'impianto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2015
  14. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Si, hai ragione, ma poiché ci impiegava parecchio a scaldare l'abitacolo, ho voluto provare a bypassarla per vedere se le cose migliorano.

    Non ne sono per nulla convinto ma vediamo nei prossimi giorni.

    Vi aggiorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

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    16 Marzo 2004
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    F30 316i MSport
    Anch'io ho la pompa aux ko (secondo BMWhat) ed in effetti non funziona più la funzione REST sulla mia pre-restyling.

    Ma fisicamente, dove si trova questa pompa?:rolleyes:
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.622
    4.183
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Nella mia LCI si trova attaccata al passaruota lato guidatore.... credo sia uguale anche nel pre restyling. é un oggetto cilindrico con connettore elettrico in alto e due tubi dell'acqua collegati.
     
  17. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
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    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Si trova sul lato dx del vano motore.

    Serve solo per la funzione rest.

    Io l'ho tolta perché non funzionante e l'ho sostituita con un tubo diretto (poi vedrò...): l'abitacolo si scalda leggermente prima, il motore più o meno come prima.
     
  18. dario_0341

    dario_0341 Aspirante Pilota

    35
    2
    11 Novembre 2012
    Lecco
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    320i xdrive f30
    temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

    Ciao a tutti, volevo chiedere se quello descritto vale anche per i benzina? Ho un 320i, n43 e usando icarly mi da errore map controlled Thermostat. Avete idee al riguardo?

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  19. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
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    BMW serie 3
    Anche la mia da diagnosi è dichiarata non funzionante. Ma a te premendo il tasto rest non si accende proprio l'impianto o soffia aria fredda? Perchè a me esce aria a temperatura semi tiepida tendente al fresco.
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.622
    4.183
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Da me quando era rotta il tasto rest non faceva partire nulla. Sostituita la pompa ora premendolo si accende ed esce l'aria calda.
     

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