Albero di natale delle spie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Albero di natale delle spie

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da giuseppe.alberti, 24 Novembre 2015.

  1. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ciao a tutti da qualche tempo a quest parte la macchina mi fa (di nuovo) impazzire.

    Vi descrivo il mio errore perché non ho trovato casi analoghi per la mia vettura ma ho letto di alcune serie 5 con problemi simili...

    Succede che (a caso?) mentre sono in movimento è come se per una frazione di secondo saltasse la luce (salta audio, salta luce abitacolo, scende la lancetta della velocità ma non dei giri...) e si illuminano tutte le spie gialle di sevizio errore (ABS DSC foratura service ecc...), che a volte si rispengono dopo qualche secondo a volte rimangono.
    In alcuni casi più rari si accende anche la spia rossa con l'ingranaggio e mi segnala anomalia del cambio, ed ho l'impressione che qualcosa davvero non funzioni perché il selettore dell'automatico non mi permette di usare il sequenziale ne la modalità DS e sento che fa fatica a partire da ferma (come se cercasse di partire i terza o quarta).
    A questo punto mi fermo spengo tutto, tolgo la chiave, riaccendo tutto e la macchina funziona perfettamente, salvo poi ricominciare con la stessa storia magari dopo 5km magari dopo 100km...

    Fino a qualche mese fa la situazione era piuttosto vivibile perché succedeva molto raramente e me ne fregavo, da qualche settimana invece è diventato invivibile perché soprattutto con la guida in città è un continuo accendi/spegni.

    In un primo momento il mio meccanico di fiducia ha dato la colpa al body computer (sostenendo di averne già cambiati 3 in casi analoghi e che poi tornava a funzionare), ma io sono convito che il problema sia a monte e non ho intenzione di spende 1000€ per un chip che poi magari si brucia ancora.

    Stamattina ho fatto un giro con il menu segreto 09.00 per vedere il voltaggio e mi sono reso conto che a volte supera i 16.5V e a quel punto si accendono tutte le spie.

    Per la cronaca, a motore spento è 12.1V ed in moto fermo tra i 14.2 e 14.7V. Non so per quale motivo in moto "sballi" fino oltre i 16V...

    Io non ci capisco nulla in merito, vorrei solo evitare di cambiare pezzi a puffo, ma questo mi fa pensare che il problema si di natura elettrica (batteria, alternatore, cavi vari???).
    A questo punto il meccanico mi ha consigliato di sostituire l'alternatore e mi aspetta domani in officina. Voi cosa mi consigliate???

    PS vi allego un video (appena riesco):
     
  2. Darlen118d

    Darlen118d Kartista

    145
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    156.999
    bmw serie 118d
    Potrebbe essere l alternatore.... ma secondo me x non spendere soldi ad muzzum vai in bmw e fai fare una diagnosi e gli spieghi il fatto dei volts...(non del menu segreto)

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  3. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Per me è l'alternatore che sballa. Strano che però vaa a 16v.......sembra quasi che sovraccarichi il sistema.........per queste cose, così "gravi" ed inusuali, affidati sempre alla BMW, poiché gli altri, quando mettono le mani, non fanno altro che aumentare il problema creando ulteriori casini....
     
  4. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Sono già stato in bmw a spiegargli il problema delle spie, e siccome tra le varie si accendeva quella del cambio volevano smontarmi il cambio automatico €€€€.

    Per questo non ci ero più tornato ahah successivamente mi sono ingegnato di mio ed ho scoperto che potevo leggere i volt sul display e mi sono accorto di questa cosa in più...

    La stessa cosa era successa quando avevo fritto la centralina MULF (che ho scoperto dopo essere lei), in concessionaria dopo lunghe diagnosi volevano farmi cambiare tutto l'iDrive €€€€... #zerofiducia
     
  5. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ecco il video


    a circa 16 secondi, la lettura del voltaggio sale oltre i 16, l'audio si interrompe un attimo e compaiono tutte le spie.

    L'auto non perde trazione, stavo guidando nel traffico probabilmente io ho alzato il piede...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  6. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    sono stato fuori un po' di tempo... Sperando che possa essere di auto qualcuno del forum. In questo caso era l'alternatore che ho dovuto ordinare Bosch e mi è costato ben 550 euro! Non ho più avuto alcun problema!
     

Condividi questa Pagina