Collettore aspirazione da sostituire | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Collettore aspirazione da sostituire

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Dil, 16 Maggio 2011.

  1. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Collettore aspirazione da sostituire

    Quello di mio padre trasuda da piu di 100k km, e a parte quello non c'è nessun tipo di problema. Leggendo forum esteri su questo motore è piu che normale, ed in genere, quando è stato sostituito, dopo un tot di chilometraggio percorso, hanno riniziato a trasudare... E dato che trasudano dal comando dell'alberino delle alette di turbolenza a lungo andare trasuderà sempre...quello che trasuda alla fine non è realmente olio, piu una specie di olio condensato...la parte destra del nostro motore, come quella di molti altri di questa tipologia ne è piena, nera, completamente imbrattata, ma va perfettamente ormai da piu di 100k km senza il minimo problema...
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si ,infatti non da nessun problema .

    comunque c'e' trasudazione e trasudazione, la tua rientra tra quelle che stanno meglio.

    dal meccanico avevo visto una e61 che gocciolava a terra la trasudazione dal collettore
     
  3. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Buon pomeriggio, a proposito di gocciolamenti ho la seguente domanda.

    Qualche anno fa ho comprato il set di tappi inox, ma non li ho mai messi sia per paura di perdere il famoso freno motore (la mia è automatica) e sia perché, pur essendo di fabbricazione dicembre 2004, ho le lamelle ricoperte di plastica arancione, e sono in buono stato.

    Nell'ultima ispezione che ho fatto alcuni alberini delle lamelle però trasudavano molto, e sono alcuni mesi che trovo sistematicamente quasi ogni mattina una goccetta di olio sul piazzale, che ora mai è diventato a pois, per cui mi sono a deciso a procedere.

    A suo tempo non ho purtroppo preso le guarnizioni e le devo prendere ora , la domanda è ma sono solo quelle rettangolari (per esempio http://www.mister-auto.it/it/guarnizione-collettore-aspirazione/elring-074-990_g42_a010074.990.html) o ce ne sono altre?

    Grazie in anticipo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao, queste sono tutte le guarnizioni per il collettore, http://www.ebay.it/itm/BMW-swirl-flap-blanks-32mm-6-pcs-525d-530d-730d-diesel-and-manifold-gaskets-/121053479481?_trksid=p4340.m444&_trkparms=algo=CRX&its=C+S&itu=SI+UA+LM+LA&otn=10&ps=63&clkid=5080023613651547502&clk_rvr_id=798000363193&rmvSB=true

    li vendono anche i tappi che a te non servono.

    hai detto bene, il problema + che le lamelle in se e la possibile rottura e' il trafilamento dalle tenute degli alberini. il 90% perde da li
     
  5. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Benissimo, grazie.

    Ho trovato le sole guarnizioni qui (http://www.ebay.de/itm/BMW-Drallklappen-Dichtungssatz-Ansaugbruecke-M57-Ansaugkruemmer-/111571678317?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160#vi-ilComp) e le ho ordinate.

    Una volta smontato tutto verifico che la perdita sia dagli alberini e non dalle guarnizioni e procedo.

    Se capisco bene il manovellismo che comanda gli alberini delle lamelle va lasciato operativo, è così?
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si , lo lasci stare il manovelismo

    prego

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    si ,il manovelismo lo lasci stare, non guardarlo nemmeno!

    prego
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. THE PARADISE

    THE PARADISE Aspirante Pilota

    13
    2
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    352
    bmw 530 MSPORT
    ciao maurizio scusa il disturbo anche la mia 530 con swap 535 sta soffrendo di perdita olio dal collettore d'aspirazione pero dallo sfiato che fa prima della valvola egr

    per il momento il meccanico me lo ha tappato con del silicone ad alte temperature pero non regge a lungo.... vorrei anche io smontare il collettore dargli una bella pulita ed eliminare queste benedette lamelle e vedere quali sono i miglioramenti ...

    gentilmente avresti foto da allegarmi del lavoro svolto ???

    una volta smontato bisogna cambiare qualche guarnizione???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2015
  8. THE PARADISE

    THE PARADISE Aspirante Pilota

    13
    2
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    352
    bmw 530 MSPORT
    scusa la risposta tardiva maurizio io sono proprietario diun 530 e60 swap 535 [-X e anche a me sta trasudando olio dallo sfiato che c'è sul collettore prima della valvola egr ..il mio meccanico me la tappato con del silicone ad alte temperature pero non ha lunga durata ,vorrei anche io agire eliminando queste benedette lamelle e dargli una bella pulita ....ai qualche consiglio da darmi???dopo aver smontato tutto il collettore necessita sostituire qualche guarnizione??

    grazie mille
     

Condividi questa Pagina