[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grande,benvenuto tra i soddisfatti,io dopo quasi 1 anno non posso farne a meno,ho provato qualche volta a metterlo sul verde o addirittura ad escluderlo ma non riconosco più la macchina quindi fisso sul ROSSO....tra l'altro,hai una discussione aperta sulle tue modifiche o scrivevi sul tread di ar147? sono rimasto un po indietro sulla tua car,praticamente a quando avevi rotto il motore,voglio sapere ora come sei messo ma non qua,dimmi dove possiamo commentare.....
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Adrian 11 ben trovato!!!! Ogni tanto mi faccio qualche bel regalino anche iooo anche se devo dire questo è stata la ciliegina sulla torta!!! Penso che da mappa un risultato tale a quale a quello dell Sprintbooster non lo si ottiene mai e poi mai, perché in fase di rimappa tempo fà chiesi al preparatore di aumentare anche la sensibilità del pedale ma devo dire che non centra propio niente con lo sprint!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2015
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sicuramente un bel aggeggio per il pedale ma che aumenti la potenza del motore sinceramente non ci credo in nessun modo
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quello no!

    Però sulle auto più spinte tolgono il pedale elettrico a favore del vecchio sistema meccanico.

    provalo e capirai il perchè sono tutti così felici:mrgreen:

    Formula soddisfatto o rimborsato:mrgreen:
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Questo sicuramente :mrgreen: :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per noi che abbiamo turbo piu grossi la differenza è abissale e anche la soddisfazione.....allora dove possiamo parlare delle tue modifiche? ci scriviamo in pm?
     
  7. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ookkk
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Andrea, concordo con te che è un bel risultato e l'impressione che si ha è effettivamente di avere un'auto più potente, ma è solo una impressione.

    Lo sprint Booster si collega tra il pedale e la centralina motore e l'unico segnale che può modificare è quello del pedale che arriva appunto alla centralina.

    Non può modificare altro, quindi non è possibile che la macchina acquisti coppia ai bassi o più potenza.

    Si ha questa impressione semplicemente perché basta toccare il pedale e la macchina risponde come se avessi premuto a metà o più e quando sei a metà è come se fossi vicino a premerlo a tavoletta. Una sensazione mai provata in quella posizione prima d'ora.

    Il discorso della fumosità penso dipenda proprio da questo: tu dai molto più "gas" premendo poco, quindi è logico che faccia più fumo di prima dato che il motore non ha ancora raggiunto il numero di giri che bilancia la posizione del pedale "virtuale" ed è sotto carico (occhio ai consumi...:lol:).

    Puoi fare un test: disabilita lo sprintbooster e da un numero di giri medio-basso, prova a schiacciare di più e più velocemente il piede.

    Vedrai che otterrai un effetto simile (anche se non conosciamo l'esatta curva di risposta dello SB).

    Comunque è un bell'acquisto, molto utile anche per fare "la doppia" in frenata col "pianta-pianta", durante una scalata di marcia: il motore risponde più rapidamente a parità di pressione pedale e quindi la scalata diventa più veloce, senza consumare troppo il sincronizzatore del cambio.

    In quel caso infatti non potremmo premere di più il pedale dell'acceleratore senza quasi inchiodare la macchina, visto che siamo con un piede su due pedali (a meno di non avere un piede e caviglia super snodati :rolleyes:)

    Personalmente non riuscirei più a fare a meno dello SB [-X (se non soffrendo molto.... hahaha :biggrin:).

    A presto ragazzi.

    Daniele
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao jDaniele non è come dici tu che è come se accelerò di più infatti senza Sprintbooster posso anche accellerare di più ma non è mai lo stesso effetto che si ha quando è inserito!!! Almeno sulla macchina mia e così, ho una guida molto sensibile e faccio caso a tutti i cambiamenti che ha la macchina!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2015
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    E' infatti come ti dice Daniele...

    Hai tutto e subito....ma la potenza rimane invariata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [REPORTAGE] Montato Sprint Booster

    in verità ragazzi, a suo tempo analizzai bene le prove strumentali e recensioni

    ai bassi regimi donava qualche cavallo aggiuntivo a banco

    poichè lo SprintBooster non fa altro che aumentare la curva gestione pedale, incrementando di riflesso leggermente anche l'iniezione di gasolio

    anche la mia infatti fumava di più (320cd 150cv)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2015
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Tradotto in nr? Perché se si parla di 3-4 cv non li percepisci secondo me....
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sulla fumosità credo dipenda dall'adattabilità della centralina,dagli un po di tempo e torna tutto normale...è ovvio che se cambi da verde a rosso la centralina deve adattarsi....quando l'ho preso io ho fatto anche diverse prove tra quelle ho provato anche a cambiare da verde a rosso mentre avevo il pedale accelerato a 2000giri e a parità di pressione col tasto verde era salito di 400giri e col tasto rosso di 800giri quindi non interviene solo nella sensibilità,quindi la centralina analizza anche il numero di giri assieme agli altri parametri per calcolare l'iniezione tra cui anche la quantità dell'aria aspirata grazie al debimetro ma se al numero di giri più alto non corrisponde la quantità di aria aspirata si sballa l'iniezione fino a quando non si riadatta tutto ai nuovi parametri e poi la macchina ritorna regolare....Questo è quello che penso accada,ma non ne sono certo al 100%....ho fatto anche dei video e la macchina viaggia uguale a prima,magari cambia la curva di coppia spostata più in basso ma nel complesso ciò che guadagni prima lo perdi dopo quindi nel complesso è uguale....Anche quest'ultimo commento non è sicuro al 100%,bisognerebbe rullarla per avere la certezza......ATTENZIONE,cambiare configurazione da verde a rosso e viceversa mentre il pedale è schiacciato potrebbe portare a problemi in centralina,tipo protezione o altro,evitate di farlo,già io ho rischiato per curiosità personale e mi è andata bene (per fortuna).
     
  14. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Tra le varie mappe che ci sono nella nostra centralina elettronica c'è la mappa pedale, tecnicamente chiamata Driver's Wish (desiderio del guidatore). Questa mappa indica quanto gasolio (sulle edc15) o quanta coppia (sulle edc16 e edc17) si richiede ad ogni posizione del pedale. Ora, lo Sprint Boster ragiona come i moduli rail aggiuntivi: interponendosi tra il pedale e la ecu e falsandone i segnali. La semplice modifica della mappa pedale può solo anticiparne la risposta se non supportata dalla modifica delle mappe che controllano l'iniezione gasolio. Quindi incremento di cavalli=0

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Aggiungo poi che la maggior fumosità é dovuta alla variazione del rapporto stechiometrico: entra più gasolio ma l'aria é sempre la stessa. Aggiungendo un modulo turbo probabilmente il fumo sparirebbe.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Cosa che sapevo pure io.....boh
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Notevole, rep+ guadagnatissima!
     
  17. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    [REPORTAGE] Montato Sprint Booster

    Grazie! Detto da te poi!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  18. Maverik70

    Maverik70 Aspirante Pilota

    15
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Montaggio specchio elettrocromatico
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :-k
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    risposta dell'occhio più 37.69%:lol:
     

Condividi questa Pagina