Consigli per la mia prima BMW (usata) | BMWpassion forum e blog

Consigli per la mia prima BMW (usata)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Guest 094, 21 Novembre 2015.

1. Guest 094

Guest 094 Aspirante Pilota

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Ciao a tutti,
    mi sono appena presentato nella sezione dedicata.

Non ho mai posseduto una BMW (sigh), anche per questioni di budget, ma soltanto delle piccole utilitarie che comunque - ad onor del vero - non mi hanno mai dato alcuna noia (in sintesi: sinora 30 anni di soli tagliandi, ovviamente su auto diverse - sempre acquistate nuove - che mediamente sostituisco ogni 7/9 anni, di norma mai oltrepassando i 100 mila km).

I tempi potrebbero essere maturi per affiancare alla suddetta automobile una "via di mezzo" che non sia un'altra utilitaria, quella che abbiamo la terremo ancora per qualche anno, e che non sia neppure un "macchinone".

Credo che i tempi siano maturi per una BMW, la mia prima BMW! :gulp
    Usata, pazienza (sigh), ma credo che comunque ne valga la pena in luogo di un'altra piccola auto (nuova) acquistabile con gli stessi quattrini.

• Il budget a disposizione è di circa 15 mila euro.
    • L’utilizzo è stimato in circa 10/15 mila km annui con almeno 2 tratte giornaliere (andata e ritorno dal lavoro) di pochi minuti/km (circa 5+5 km) oltre a circa 100/200 km nell’intero fine settimana.
    • Salvo imprevisti, prevedo di tenerla per circa 5/6 anni.
    Credo che una 116 sia l’acquisto più sensato ed equilibrato. :mumble
    Credo anche - visto che non ho alcuna competenza nel settore - sia preferibile acquistarla da un concessionario ufficiale, e meglio ancora se rientrante nella cosiddetta "Premium Selection" (2 anni di garanzia).

Cosa ne pensate?

In anticipo ringrazio chi mi dedicherà parte del suo tempo, delle sue conoscenze e della sua esperienza.

Buona serata. ;)

2. TheDoc

TheDoc Guest

Vista la bassa percorrenza ti consiglio di orientarti su un benzina, se non cerchi alte prestazioni anche un 116i va bene, il pre rest monta un 1600cc da 136cv, mentre nella lci il 116 è un 1500cc ma non ricordo quanto cv, mentre il 118i lci è lo stesso 116i pre rest. Come optional che cosa cerchi? L'auto deve avere navi xeno cerchi maggiorati? Perché secondo me sui 15k € dovresti trovare tranquillamente un 116i pre rest anche ben accessoriato

3. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao e benvenuto.

Per le tue percorrenze potresti

orientarti su una F20 a benzina.

[MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] può darti maggiori

dettagli visto che ne possiede una.

Altri consigli nel VADEMECUM qui

sotto nella mia firma.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2015
  4. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Ciao TheDoc,

buona domenica e grazie per il tuo intervento.

Nessuna esigenza sulle prestazioni: la 116 è già un gran bel salto per me, soprattutto in termini di confort e sicurezza, peculiarità che - in questo momento - privilegio alla "cattiva" potenza.

Nessuna esigenza particolare neppure sui cosiddetti optional (la dotazione di serie mi sembra già molto buona) fatta eccezione per

• le 5 porte (imprescindibili)
    • i sensori di parcheggio, almeno quelli credo siano d'obbligo (meglio se originali)

Preferirei rimanere su un cambio manuale e sui colori bianco o nero.

Per intenderci:

la tua - in tutto - rispecchia ciò che cerco! complimenti, è molto, molto bella :wink: e da quello che leggo nella tua (lontana) presentazione hai fatto anche un affarone

PS: preferirei acquistarla dalle mie parti ovvero la prima Bassa Padana (Provincie di Alessandria, Pavia, Lodi, Piacenza e Cremona)

Buona giornata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2015
  5. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Ciao MDJ,

buona domenica e grazie anche a te.

Già letto il tuo VADEMECUM, sintetico (quello che spesso si cerca, per poi - se del caso - approfondire) ma molto ben fatto, ti ringrazio!

E ti ringrazio anche per aver chiamato in causa un altro "pezzo da Novanta" come te :gulp ovvero l’esimio paccagnella =D> (attendiamo anche i suoi importanti feedback e consigli).

Felice giornata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. TheDoc

TheDoc Guest

si la mia è stata un vero affare, era un auto aziendale che dovevano assolutamente vendere visto che stava passando l'auto e avrebbe perso di valore. Comunque se vuoi un consiglio certi optional sono molto comodi, mentre altri ovviamente sono solo a piacimento. per esempio io non rinuncierei mai al pannello funzioni esteso, al cruise control, alla radio prof con connettività estesa, all'impianto audio (quello base è molto sottotono, e per uno che ama la musica è un difetto grande, che andava corretto subito), sensori parcheggio (almeno quelli posteriori, perchè la visibilità è molto ridotta dal lunotto). Questi erano gli optional per me indispensabili, e credo che lo siano per la maggior parte delle persone, quindi te li consiglio. L'unico che volendo potresti saltare è l'impianto audio, che volendo puoi anche cambiare dopo, gli altri invece te li consiglio fin da subito, in quanto secondo me indispensabili. Il cambio manuale è ottimo, fa il suo lavoro egreggiamente. Il motore, come ti dicevo, io ti direi di orientarti almeno su un 116i pre rest o su un 118i lci, non sono motori particolarmente cattivi, ma almeno hanno quella spinta comoda quando serve, e sono tranquilli durante tutto il tragitto.

su autoscout o subito trovi molte offerte, secondo me più convenienti, e ci sono pure offerte da parte di concessionarie, quindi che ti danno pure la garanzia, cosa molto comoda, e per te indispensabile, no?

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ciao, mia moglie ha un 118i che vedi in firma da ormai 3 anni

anche lei fa circa 10000km annui ( attuali 35000km comprata con 4300km attivi )

il budget che hai è un pochino risicato per un 118i a meno che non lo trovi abbastanza chilometrato e basico ( certo non automatico navi xeno ecc.. )

però cercando bene bene forse qualche occasione di tuo piacimento la troverai

Non demordere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Riguardo al motore il 118i è spettacolare

consumo da utilitaria e 170cv che fanno divertire..... consigliatissimo!!!

8. TheDoc

TheDoc Guest

Ho trovato queste due inserzioni su autoscout, che te ne pare? sono 116i sport, con radio sensori, la prima con cruise pure, mentre la seconda è un po di più del budget ma ha xeno e cerchi da 17.

Edit: ma posso postare link?

Ultima modifica: 22 Novembre 2015
  9. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Grazie TheDoc,

condivido i tuoi suggerimenti su ● pannello esteso ● cruise control e ● sensori di parcheggio originali (già postati sopra).

L'audio lo lascerei per ultimo (grazie comunque per la precisazione sull'impianto di serie "Business").

Condivido il suggerimento di una 116 - non mi sembra (questo) il caso di andare oltre - ed anche quello di una 116i rispetto ad una 116d per le seguenti ragioni:

• credo sia meno costosa da gestire (tagliandi)
    • credo sia più indicata sui piccoli tragitti (ti ricordo che giornalmente percorro due tratte, 1 andata ed 1 ritorno, di soli 4/5 km ciascuna)
    • credo che - con un po' di pazienza - si possa trovare una buona occasione (del 2012, intorno ai 40 mila km), immagino anche immune dalle vicissitudini del motore N47 (spero di non aver detto una fesseria tirando in ballo i motori)

Ne approfitto per un tuo importante feedback:

con la tua come ti trovi? i consumi dichiarati dalla Casa sono attendibili?

(da un listino del luglio 2012 leggo: ● 116i = urbano 7,1-7,2 / extraurbano 4,6-4,7 / misto 5,5-5,7 e ● 116d = urbano 5,3-5,4 / extraurbano 3,8-3,9 / misto 4,3-4,5)

Grazie ancora!

PS: perdona la mia ignoranza, :-k ma quando dici "116i pre-restyling" a quale anno (di immatricolazione) ti riferisci?

10. TheDoc

TheDoc Guest

visto che come me percorri tratte brevi e fai pochi km l'anno io ti consiglio di orientarti sul benzina, cosi sicuramente avrai costi di gestione più bassi. del motore non te ne devi preoccupare, l'n47 è il motore diesel, il benzina non ho di questi problemi. Come consumi purtroppo sono più alti di quelli dichiarati, io facendo percorrenze solo urbane, a causa del traffico cittadino sono sui 10 km/l, o poco più, non so se da te si incontra molto traffico, quindi potresti anche trovarti meglio nei consumi, come riportato da altri utenti del forum con motori benzina.

Per 116 pre rest intendo la serie 1 prodotta dal 2011 al 2014, poi nel 2015 è uscito il restyling o lci, e hanno aggiornato le motorizzazioni, ed ora il 116i pre rest è diventato il 118i lci, anche se non è lo stesso motore, in quanto i benzina lci ormai sono 1500cc 3 cilindri, mentre i pre rest sono 1600cc 4 cilindri.

Su autoscout ho trovato un paio di 116i sport come circa 40/50k km del 2011/2012, ma se cerchi meglio ne troverai altre, visto che, come me, non hai molte pretese (a me bastava prima di tutto che fosse bmw, avevo il desiderio di un auto di questo marchio, soprattutto per la TP).

11. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Ciao paccagnella,

buona domenica e grazie anche a te.

Grazie per i tuoi importanti feedback sulla 118i anche se io mi fermerei su una 116 - credo non sia il caso di andare oltre - e meglio ancora su una 116i (le ragioni le ho già indicate a TheDoc nel post #9).

E' comunque graditissimo è ogni tuo altro consiglio o suggerimento (anche su concessionarie o autosaloni SERI nelle mie zone).

Molto poco gestibile il budget (sigh), ma potrei farcela.

Parto con le ricerche :coffee2 (per fortuna non ho fretta), incrociamo le dita.

Buona serata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: molto belle e molto chic entrambe le auto che hai in firma!

12. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Graaande. TheDoc: di nome e di fatto! :wink:

Quotone in particolare su questa tua efficace sintesi:

«
    come me, non hai molte pretese (a me bastava prima di tutto che fosse BMW, avevo il desiderio di un auto di questo marchio,
    soprattutto per la TP
    ).
    »

anche se a me la TP un poco "spaventa" (non l'ho mai utilizzata).

Comunque, mi rincuora il fatto che chi si è già trovato nelle mie stesse situazioni molto difficilmente è tornato sui suoi passi (TA).

Grazie per le precisazioni sul restyling e per i feedback sui consumi.

Su questi ultimi (i consumi) dovrei essere messo un poco meglio visto che il cosiddetto "misto" dovrebbe essere il mio utilizzo principale (so molto bene cosa intendi con "traffico urbano" - ho già dato, in passato - e non ti invidio).

PS: ora corro a strimpellare nel mio Profilo perché non riesco ad avere le notifiche istantanee su mail delle mie discussioni (?!?) :mumble

13. TheDoc

TheDoc Guest

guarda, ormai con tutta l'elettronica si può stare tranquillissimi sulle TP, qualsiasi siano le condizioni, con i controlli inseriti non puoi perdere il controllo della macchina, il sistema non te lo permette. mentre se vuoi divertirti, basta disinserirli ed hai il controllo parziale o totale sul veicolo. Non sono più le TP di una volta, che acceleri troppo in curva e parte il posteriore, qui il sistema rileva lo slittamento e ti stacca immediatamente l'erogazione della potenza e rimette in asse la macchina, non puoi sbagliare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per i consumi, se il tuo utilizzo sarà misto allora puoi stare tranquillo che avrai risultati migliori dei miei, se non ricordo male pacca ha scritto che la sua 118i fa 14km/l tranquillamente, anche di più, e altri utenti del forum hanno gli stessi consumi nel misto. io purtroppo la uso solo in città, e il 70% delle percorrenze sono nel traffico, quindi mi ritrovo questi consumi. però faccio a stento 10k km l'anno, e il diesel non mi conveniva e non conviene con queste percorrenze

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Ti sono molto grato per ● la chiarezza e concretezza ● il preziosissimo supporto ● il tuo grande altruismo.

Ora devo scappare, ti tendo aggiornato e ti ringrazio di tutto.

Felice serata e (per domani) buona settimana. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: ho risolto l’anomalia delle notifiche su mail

15. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d
  16. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d
  17. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...e mi sembra anche sia offerta da un conce ufficiale: Sportline

con cambio automatico, macchina da prendere subito direi !!!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ottime offerte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Guest 094

17
    0
    21 Novembre 2015
    ---
    Ciao breva,

grazie per l’intervento e per la preziosa segnalazione.

Che dire: meravigliosa! mooolto ben tenuta ed allestita con anche degli esigui km :gulp E’ LEI! :love ah ah ah

E’ però molto fuori mano per me (sigh) ed è - ohimè - venduta da un Privato.

Come ho già anticipato nella mia presentazione sono estraneo al settore dei motori, motivo per il quale preferirei rivolgermi ad un Concessionario.

Comunque sia grazie! Hai centrato in pieno l'auto che desidererei :wink:

Buona serata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    125d
    Consigli per la mia prima BMW (usata)

Eh sì in effetti non avevo visto la città . E la sportline? È un concessionario ed è vicino Modena. Io una chiamata la farei e se è davvero quella che fa per te risolvi tutto in giornata.

Condividi questa Pagina