Problema impianto Harman Kardon | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema impianto Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da falciatore, 14 Novembre 2015.

1. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Che mi risulti, mai udito nessun fruscio...comunque al piu presto provo a farci caso...ti farò sapere...

2. proudmary

proudmary Kartista

108
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i

Io sono un po' preoccupato per la mia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. steno77

steno77 Aspirante Pilota

15
    2
    27 Ottobre 2015
    Dalmine
    Reputazione:
    11.661
    BMW Serie 3 G21 320d
    Ciao,

Ho ritirato una F20 120d poco più di un mese fa' e da subito ho avuto il problema che descrivi tu. Anche a me, il tecnico dell'assistenza bmw (di Bergamo) ha parlato di un aggiornamento firmware entro luglio 2016. Risposta d'ufficio?

Forse sì...un vero peccato però...soprattutto leggendo l'esperienza di chi ha scritto in questa discussione...

4. proudmary

proudmary Kartista

108
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i

Quelli che hanno l'hk possono controllare se è tutto ok?

5. Satured

Satured Kartista

185
    19
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D

Io direi che sarebbe utile anche iniziare a stilare un elenco della configurazione di chi ha il problema per verificare se può esserci qualche analogia, non so ad esempio l'accoppiata HK+Msport o se è tutto casuale.

Inoltre sarei proprio curioso di verificare personalmente se chi dice di non riscontrare il problema non l'ha davvero.

A detta delle concessionarie che interpellai a suo tempo (e di BMW stessa) tutte le F20/21 con HK avevano questo problema, oops scusate volevo dire normale funzionamento.

Sent using Tapatalk

6. proudmary

proudmary Kartista

108
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i

Ma fatemi capire bene: io, ad auto accesa, spengo l'audio e continuo a sentire un leggero fruscio? Ma quanto forte è questo fruscio? Lo si sente a macchina ferma ma accesa?

7. proudmary

proudmary Kartista

108
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i

Credo sia un problema molto gravec considerando il fatto che ho speso 900€ proprio per avere un audio perfetto!!

8. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Leggi il primo post

9. Tj72

Tj72 Aspirante Pilota

21
    0
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d lci M-Sport
    Allora,

già su questa discussione avevo risposto di non percepire alcun fruscio di fondo dal mio impianto H/K, però ho voluto approfondire in quanto in questa ed altre discussioni c'è chi afferma il contrario e chi, appunto, no...

Fermo restando che siamo su di un forum ed ognuno ha diritto a dire la sua, a questo punto dico la mia precisando di essere, oramai, un vegliardo con la passione dell'audiofilia e pure musicista a livello semi-pro, quindi di fruscii me ne dovrei intendere abbastanza...

Dico subito che in fase progettuale di un impianto audio NON è necessariamente un difetto prevedere di tenere la sezione amplificatrice (ma anche le sorgenti es. cd player) sempre alimentata in quanto è +/- risaputo che è necessario un periodo di pre-riscaldamento affinchè l'impianto audio fornisca le massime prestazioni.

Ci sono diversi costruttori che addirittura consigliano di tenere sempre acceso tutto l'impianto (onestamente non so se è anche il caso di H/K).

Per non andare troppo OT, se volete approfondire andate in qualche negozio serio di impianti audio oppure leggete articoli sulla rete da fonti "autorevoli", ad esempio quì -> http://www.tnt-audio.com/clinica/warming.html

Tornando a noi, ho fatto alcune prove sulla mia 120d con H/K e questo quanto riscontrato con impianto "spento"/in mute (premendo il controllo del volume):

1. confermo, in posizione di guida, di NON percepire alcun fruscio anche con motore spento (quindi nessun viaggio con "buon fruscio");
    2. MA, appogiando quasi l'orecchio al tweeter lato specchietto retrovisore percepisco un leggerissimo fruscio, quindi è confermato che l'impianto è perennemente alimentato (almeno fino a quando non viene disalimentato tutto l'impianto elettrico della macchina, tipo dopo qualche minuto di spegnimento del motore).

Quindi, per lo meno nel mio caso, il fruscio è così basso da non essere percepito, conseguentemente, per quello che mi riguarda, nessun problema.

Ora però sarebbe interessante capire, per chi percepisce il fruscio alto, se la mia configurazione è diversa dalla loro: la mia è H/K con Radio Pro senza navigatore business, senza niente: per chi segnala il fruscio alto, com'è la vostra configurazione?

10. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Confermo tua stessa configurazione ma il rumore di fondo è chiaramente percepibile almeno a motore spento mentre a motore acceso quasi non si sente, dico quasi perché per sentirlo ci si deve proprio mettere d'impegno

11. francesco.sp

francesco.sp Aspirante Pilota

27
    0
    4 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    Macchina presa due giorni fa.. Si sente il fruscio.

Ma è leggero e dopo un paio di minuti svanisce, a motore acceso non si nota (senza contare che non mi muovo mai senza musica). In ogni caso lo fa anche il mio Bose a casa, sinceramente non ci faccio nemmeno caso.

Ciao,

Francesco.

12. Tj72

Tj72 Aspirante Pilota

21
    0
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d lci M-Sport
    Ok,

grazie per i Vs. riscontri, tralasciando quindi la configurazione vediamo se cambia qualcosa nella release dell'amplificatore.

Se qualcuno, che magari ha il problema del fruscio alto, può verificare la sigla sull'amplificatore: sul mio è riportato: "Type D Muster 9 390 017".

13. proudmary

proudmary Kartista

108
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i

La mia è arrivata al concessionario. Penso che ritireró mercoledì. Vi faró sapere del fruscio!

14. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    prendo atto, in ogni caso sono pronto a stilare una lista da mettere al primo post se siete d'accordo fatemi sapere.

15. Tj72

Tj72 Aspirante Pilota

21
    0
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d lci M-Sport
    Per me non ci sono problemi, ma potrebbe avere un senso solo se tutti mettono la loro configurazione della radio (se con navigatore Business, se con modulo DAB etc.) e magari con la sigla dell'amplificatore, in modo da cercare un qualche "nesso" tra chi percepisce un fruscio udibile sul posto guida oppure no (mio caso).

Comunque mi pare assodato che il fruscio di base c'è, in quanto l'amplificatore è sempre alimentato.

In ogni caso, la mia configurazione è radio pro con modulo DAB, senza navigatore business, sigla amplificatore -> "Type D Muster 9 390 017".

16. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione HI-Fi

17. proudmary

proudmary Kartista

108
    1
    5 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118i

Ritirata oggi. Il fruscio c'è ma bisogna avvicinare l'orecchio alle casae per distinguerlo. A me non da problemi per ora, e sono uno pignolo.

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Sistema multiamplificato su F45 ed il fruscio è presente all'apertura della porta e fino a quando non si addormentano tutte le centraline .... e non sono il solo ad averlo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

19. Ste\\1

Ste\\1 Kartista

149
    2
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.399
    BMW 118d XDrive MSport LCI
    Sistema Multi-amplificato, il problema c'è, sono appena stato dal concessionario e sono stato liquidato con : " Ma è una cosa normale "

l'impressione che ho avuto è che ne siano al corrente ma non sappiano come intervenire o semplicemente ne sono al corrente ed è un vero e proprio errore di progettazione non modificabile.

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White

Tempo perso farlo presente. ...ho lasciato perdere. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina