Retrofit telecamera posteriore e altre domande | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Retrofit telecamera posteriore e altre domande

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Marosky, Oct 13, 2015.

1. Marosky

Marosky Aspirante Pilota

10
    1
    Oct 13, 2015
    BMW 520XD Touring Modern
    Salve a tutti,
    ho fatto un pò di ricerche ma non riesco a trovare le informazioni che cerco in merito al retrofit della telecamera posteriore.
    Premetto che la mia piccola è una 520xd Modern Touring di maggio 2014 (importata da Germania).
    Ho i seguenti dubbi:

1-Ho acquistato sulla baia da un venditore tedesco il kit telecamera originale (maniglia con camera, cavo, centralina), ma non riesco a trovare da nessuna parte istruzioni su come montarlo (dove passare i cavi, cosa smontare, dove posizionare e collegare la centralina).
    Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi in maniera dettagliata?

2-La mia vettura è dotata di Connected Drive, ma quando entro nei menu (es. lo store) mi escono tutte le voci in tedesco. Non so se questo è legato al contratto del precedente proprietario o cosa...

3-Nella mia macchina non sono installati i fendinebbia (però ho l'ALC) e mi piacerebbe montarli, visto che volgio installare il kit estetico MSPORT (paraurti ant.+post e minigonne laterali). Qualcuno sa se i cavi per collegarli sono già predisposti sia nella zona del fascione anteriore sia nel comando nel cruscotto? Se così fosse basterebbe solo riprogrammare la centralina e cambiare il comando in plancia.

Attendo fiducioso qualche notizia in merito!

2. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3,186
    374
    Nov 24, 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    F26 E61 E90
    ciao e ben arrivato nel forum

per il punto 1° e 3 ° forse è meglio che ti affidi ad un installatore che possa farti anche le dovute codifiche.

per il punto 2° la lingua cambierà se attivi un servizio in italia ( rivolgiti al tuo dealer di fiducia )

Last edited by a moderator: Oct 13, 2015
  3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17,419
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    E magari metti qualche foto........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

1 person likes this.
  4. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Audi S6
    No, non si può cambiare la lingua: bisogna sostituire la centralina

5. bmwmsport

3,186
    374
    Nov 24, 2009
    F26 E61 E90
    la lingua cambia in base al paese dove viene stipulato il contratto connected drive. nessuna centralina da sostituire.

6. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Audi S6
    La mia ha contratto italiano e lingua tedesca (è import dalla Germania).

Ho chiesto sia all'assistenza telefonica del ConnectDrive, che in concessionaria BMW a Monza, se era possibile cambiare la lingua, ma entrambi mi hanno risposto che bisogna sostituire la centralina (300/400 Eur). Ho lasciato stare...

Conosci una concessionaria in grado di cambiarla? Grazie

7. bmwmsport

3,186
    374
    Nov 24, 2009
    F26 E61 E90
    contatta bmw italia e fagli presente che hai stipulato un nuovo contratto in italia. vedrai che in qualche giorno aggiornando i servizi, saranno in italiano ( perderai internet )

8. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Audi S6
    Grazie, ma l'avevo già fatto: l'assistenza del ConnectDrive viene fornita da BMW Italia (tel. 02-51610111) e sono stati proprio loro a dirmi che non si poteva, al massimo chiedere in concessionaria. Ho quindi chiesto alla BMW Autovanti come fare per cambiare la lingua e dopo qualche giorno mi hanno risposto che si sono informati e bisogna cambiare la centralina.

Non essendo una risposta del singolo accettatore ma arrivando dopo una consultazione interna penso che sia veritiera.

Tu conosci qualcuno a cui è stata cambiata da remoto? Ha chiesto al numero qui sopra?

9. bmwmsport

3,186
    374
    Nov 24, 2009
    F26 E61 E90
  10. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Audi S6
  11. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    May 22, 2008
    Milano
    Audi S6
    Sai che ce l'ho fatta?? Me l'hanno messo in Italiano da remoto!!! Ma quante ne sai?? =D> =D>=D>

Scusa ma l'assistenza della concessionaria mi disse che non si poteva cambiare la lingua a meno di sostituire la centralina...

Turbocopresso likes this.
  12. bmwmsport

3,186
    374
    Nov 24, 2009
    F26 E61 E90
    bene,.. l' importante è avere risolto... e mai fermarsi dietro risposte spesso di incompetenti...

Turbocopresso likes this.
  13. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6,018
    698
    Mar 27, 2009
    BMW 530d F10
    ti costa meno imparare il tedesco...:mrgreen:

14. Marosky

Marosky Aspirante Pilota

10
    1
    Oct 13, 2015
    BMW 520XD Touring Modern
    Riepilogo...

1- Ancora brancolo nel buio, ho aperto un altra discussione per evitare confusione, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

2- Attivato il servizio dal portale italiano, e dopo qualche giorno tutto si è trasformato in italiano.

3- Ho ordinato i fendinebbia tramite il carrozziere, almeno tappo i buchi delle predisposizioni del mascherone MSport, intanto li monto, poi vedrò come fare per collegarli.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Salve a tutti,

ho fatto un pò di ricerche ma non riesco a trovare le informazioni che cerco in merito al retrofit della telecamera posteriore.

Premetto che la mia piccola è una 520xd Modern Touring di maggio 2014 (importata da Germania).

Ho i seguenti dubbi:

1-Ho acquistato sulla baia da un venditore tedesco il kit telecamera originale (maniglia con camera, cavo, centralina), ma non riesco a trovare da nessuna parte istruzioni su come montarlo (dove passare i cavi, cosa smontare, dove posizionare e collegare la centralina).

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi in maniera dettagliata?

2-La mia vettura è dotata di Connected Drive, ma quando entro nei menu (es. lo store) mi escono tutte le voci in tedesco. Non so se questo è legato al contratto del precedente proprietario o cosa...

3-Nella mia macchina non sono installati i fendinebbia (però ho l'ALC) e mi piacerebbe montarli, visto che volgio installare il kit estetico MSPORT (paraurti ant.+post e minigonne laterali). Qualcuno sa se i cavi per collegarli sono già predisposti sia nella zona del fascione anteriore sia nel comando nel cruscotto? Se così fosse basterebbe solo riprogrammare la centralina e cambiare il comando in plancia.

Attendo fiducioso qualche notizia in merito!

Riepilogo...

1- Ancora brancolo nel buio, ho aperto un altra discussione per evitare confusione, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

2- Attivato il servizio dal portale italiano, e dopo qualche giorno tutto si è trasformato in italiano.

3- Ho ordinato i fendinebbia tramite il carrozziere, almeno tappo i buchi delle predisposizioni del mascherone MSport, intanto li monto, poi vedrò come fare per collegarli.

15. viperino

17,419
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Ricordo però d'aver acquistato da Bmw Italia una E61 aziendale d'importazione (il colmo), mi dissero che era di un dirigente tedesco infatti la vecchia targa riportata sul nuovo libretto italiano era Monaco, quello che volevo dire è che la vettura nata tedesca era stata ricodificata in italiano ma io avevo la possibilità come opzione di poterla mettere in tedesco/inglese e forse francese con le varie scritte sui menù e con informazioni del navi nelle lingue sopracitate...forse perchè era d'importazione?? :-k

16. bmwmsport

3,186
    374
    Nov 24, 2009
    F26 E61 E90
    la lingua dei menù cambia in base alla lingua scelta nell' elenco "lingue".

quella del connected drive, varia in base al paese dove stipulato il contratto.

se si importa un' auto dalla Germania, e si fa il cambio lingua, risulterà italiana negli avvisi menù e avvisi vocali, ma per la parte connected, deve essere stipulato un nuovo contratto.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

per i fendi devi cablare la FRM ai Fendi e cambiare l' unità di comando e ricodificare.

17. Marosky

Marosky Aspirante Pilota

10
    1
    Oct 13, 2015
    BMW 520XD Touring Modern
    Ok grazie!

L'unità comando volendo la trovo,

per la ricodifica non dovrebbe essere un problema trovare qualcuno che la faccia...

ma questo FRM cos'è? I cablaggi si trovano in vendita?

18. Marosky

Marosky Aspirante Pilota

10
    1
    Oct 13, 2015
    BMW 520XD Touring Modern
    Qualcuno conosce qualche installatore in gamba qui in zona mia (provincia di Treviso)?

19. viperino

17,419
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Dai Reggio Emilia non è tanto lontana......:mrgreen:

20. Marosky

Marosky Aspirante Pilota

10
    1
    Oct 13, 2015
    BMW 520XD Touring Modern
    Anche questo è vero, ma siccome ci vorranno altri 10/15gg prima di avere libretto e targhe, mi risulta abbastanza scomodo muovere la macchina! Se era qui in zona potevo farla portare o farmi accompagnare con la targa prova...

In ogni caso è un operazione che si può fare in giornata? I cavi sono reperibili facilmente?

magari mi potrei organizzare per fare un salto...

Share This Page