Costo tagliando | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Costo tagliando

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da multigoblin, 30 Settembre 2015.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Costo tagliando

Dico che mi sembra caro perché ad esempio in Audi, se non ricordo male, costava decisamente meno (e non è che Audi sia molto più a buon mercato di BMW)

Quando (e se) dovrò farlo mi informerò anche io in BMW.

E ripeto, con a parità di servizio so benissimo che ci sono modi diversi per fare questa operazione ed è per questo che ho scritto a parità di servizio. Se volevo intendere un servizio o dei prodotti inferiori avrei scritto che ti costava 200€, invece ho scritto che a parità di servizio lo paghi sui 400€

Perché dici che parlo senza conoscenza diretta?!?!

Il fatto è che questo ERA proprio il mio lavoro, ho lavorato anni in officina, e questo mi fa parlare con una certa cognizione di causa, poi chiaro se non ti fidi non ti fidi, ma di certo io non ci guadagno nulla, se dico una cosa è per dare un consiglio, secondo appunto la mia esperienza.

Ripeto, secondo me il parere di un meccanico (seppur EX) su un determinato argomento su cui ha avuto diverse esperienze può essere condiviso oppure no (ci mancherebbe altro) ma non si può considerare inutile.

Poi chiaro, ognuno la vede come vuole.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2015
  2. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Non voglio sembrare uno che ti dà torto solo per il gusto di darti torto, sia chiaro, lo ritengo un confrontarsi, i kit su ebay fai da te costano oltre 200 euro quindi mi sembra improbabile trovare un'officina che te lo faccia per quella cifra.

A me Bmw, specificamente Ceccato motors di Padova, mi ha detto che costa 700 euro ed è un dato oggettivo, poi che sia un prezzo alto o basso non sto a porre il problema, loro vogliono 700 punto.

Altre officine specializzate su queste operazioni chiedono dai 350 ai 500, adesso ho i preventivi per cui è pure oggettivo. Non ho avuto però modo di capire che procedura seguono e se fanno il lavaggio, che comporta di fatto il raddoppio dell'olio necessario, e quindi ho chiesto sul forum a chi aveva già fatto l'operazione dei chiarimenti e dei consigli.

Quindi non è fidarsi o meno, ne sostenere che in bmw è meglio o altre cose che mi hai attribuito, ma solo fare chiarezza per non prendere mele per pere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    +

Ultima modifica: 30 Agosto 2018
  4. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Giusto! ATF ma è quello rosso generico, non va bene per cambi ZF, serve quello ZF che è o giallo o blu a seconda del modello. Per questione lavaggio spiega bene. Io avevo sempre saputo che usavano olio.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato nessuno abbia aperto il link che ho messo, pazienza. A me neanche serve :lol:

6. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Io me lo sono letto tutto! E l'ho trovato molto interessante. Livello tecnico di tutto rispetto

7. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

8. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Qua oltre al l'olio usano pure altri prodotti!!! Il mistero si infittisce comunque grande!!!

9. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    +

10. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Dove?!

11. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    +

12. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Costo tagliando

Ovviamente per fare il lavaggio non usi olio da 20 e passa euro al litro, ma un liquido apposito che si lega con le particelle metalliche e ne tira via la maggiorparte, poi ci metti il suo olio specifico.

Fare il lavaggio con l'olio non ha senso, uno è uno spreco economico e due l'olio non ha le caratteristiche "pulenti" necessarie al lavaggio.

Vero, il fondo della coppa è di materiale magnetico che limita ai residui metallici di andarsene troppo in giro, ma non lo previene del tutto e dopo i primi 60.000 di ferro ce n'è veramente tanto che anche l'olio stesso perde le sue capacità lubrificanti.

13. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Altro esempio, bmw sulle mini cooper s non prevede nessuna manutenzione del compressore volumetrico.

Io l'ho tirato giu' e revisionato sostituendo olio, cuscinetti e accoppiatore.

Secondo bmw e eaton (che produce il compressore), il compressore non si apre per la vita della macchina, ma l'olio si usura, se non addirittura consuma, perdendo capacita' lubrificanti o peggio rompendo il compressore se si abbassa troppo.

Sulla mia era a meta' livello e di colore scuro a 60mila km.

Nemmeno mercedes prevede la manutenzione del compressore eaton sulla slk o altri modelli kompressor.

Bmw in caso di problemi sostituisce il compressore completo per la modica cifra di 4mila euro circa :lol:

Nessun lubrificante e' a vita, anche sui cambi manuali andrebbe cambiato l'olio, sicuramente sui modelli sportivi piu' sollecitati.

Condividi questa Pagina