Salve a tutti, posseggo una E92 LCI 320d con cambio automatico del 2011, poco meno di 34.000 km, tagliandata regolarmente presso officine autorizzate BMW e sottoposta a check-up completo nel mese di giugno 2015. Circa 10 giorni fa, durante una giornata di pioggia, ho notato che "sentivo" le battute del tergicristallo nel pedale del freno: in pratica, sia durante la frenata che da fermo con piede pigiato sul pedale del freno, sentivo che il pedale vibrava durante la fase da destra a sinistra del tergicristallo. Non avvertivo però alcuna perdita di efficienza dell'impianto frenante, nè anomalie durante la frenata. Con il passare dei giorni ho poi avvertito, durante le frenate a velocità più alte (da 80 km/h in su) un rumore abbastanza forte, una pulsazione ciclica ma di frequenza costante, finchè la vettura non scende sotto i 60 km/h. Anche qui nessun problema riguardo l'efficienza della frenata o la stabilità. Ho effettuato un controllo preliminare con iVini (tramite OBD2) e non risulta nessun guasto dalla diagnosi fatta (ripetuta più volte). Ovviamente ho prenotato per un controllo in officina BMW, che verrà eseguito la prossima settimana. Nel frattempo chiedo al forum se tale anomalia è stata mai riscontrata da qualcuno degli utenti. Saluti, cett1
Tutto normale, quando piove è attiva la funzione di asciugatura freni gestita dal DSC. Ogni tot si avvicinano le pastiglie ai dischi per tenerli asciutti e garantire una frenata pronta ed immediata
ok ma questo esiste da 20anni e non ha comunque cadenza coincidente col tergi. nell'E9x si sente proprio il colpo del motorino tergi quando attacca.
stessa cosa che sento io, meno male risolto questo mistero, o almeno lo avvertono tutti quindi credo sia normale
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ho due dubbi: - asciugatura dei freni: sebbene sia una cosa standard (anche se me ne accorgo solo adesso in cinque anni che guido questa macchina...), è normale che accada anche durante la marcia? Non potrebbe compromettere la frenata? - rumorosità in frenata ad alta velocità: nessuno lamenta questo problema? sinceramente mi preoccupa più questo rispetto al primo... Saluti, cett1
no. non frena mica, avvicina leggermente la pastiglia al disco, ogni tanto, per tenerle asciutte. deve accadere durante la marcia: che utilità avrebbe da fermo??