Costo tagliando | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Costo tagliando

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da multigoblin, 30 Settembre 2015.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    su che basi?

il prezzo al litro comprato in BMW è 20 e passa€

tutto il resto è quanto vogliono farci di margine sulla manodopera a cambiartelo.

con la BMW non l'ho mai fatto, ma con l'audi e l'S-Tronic doppia frizione avevo pagato sui 400€

Il fatto che BMW non dica di farlo poco ha a che fare con il vero bisogno.

Ti dice che non devi farlo così uno crede che i costi di manutenzione dell'auto sia bassi, tanto poi se spacchi qualcosa lo fai sicuramente fuori garanzia....

In officina ci ho lavorato anni, e fidati che se vedi com'è conciato l'olio dopo 60.000Km ti chiedi come hai fatto ad arrivare fin li senza spaccare nulla...

(dipende anche dal tipo di percorrenza, se fai molta autostrada si degrada meno in quanto il cambio è meno sollecitato)

Anche le cinghie ormai ti dicono di farci 120 e passa mila km...io col cavolo che aspetterei tanto

Se vuoi ascoltare un consiglio, fallo ogni 60.000 (per lo meno il primo), se no non farlo che io dormo lo stesso!!!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2015
  2. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    per me è anche assurdo che bmw non preveda tale intervento di manutenzione.

Ho avuto alfa audi e mercedes con cambio automatico e tutte e dico tutte prevedevano la sostituzione dell'olio al cambio tra gli 80000 e i 120000 km!

Vi ho detto tutto!

3. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Costo tagliando

Assolutamente, ma ripeto, così fanno figurare la manutenzione meno costosa e ne guadagnano anche in service!!!

4. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Quando ti chiedo su che basi parli non intendevo discutere su utilità o meno del cambio olio, se ho postato era proprio perché ho interesse a farlo.

Dalle tue risposte successive emerge però che hai parlato tanto per dire qualcosa, visto che mi contesti i 700 euro richiesti dal conce ma senza mai aver fatto l'operazione in bmw.

Con questo non voglio dire che sono contento di farlo in bmw per pagare di più ma solo che c'è modo e modo di fare l'operazione, con diversi tipi di olio, e commenti come il tuo non mi sembrano molto utili....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Casa dello sterzo chiede 350 ma non specifica il tipo di olio. Adesso chiedo a Trasmatic le specifiche dell'operazione e dell'olio ma penso che farò con loro!!

6. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Costo tagliando

Commenti come il mio non sono utili???

Te dici che l'intervento costa oltre 700€ e io ti dico che te la puoi cavare con la metà a parità di servizio e mi vieni a dire che il mio non è un commento utile?!?!?!

E quale sarebbe stato un commento utile, dovevo dirti che 700€ sono pochi e dovresti pagare di più?!??

Dalle mie risposte dovresti capire che è un intervento che ho fatto e ho visto fare, che il prezzo del materiale fisico è irrisorio e che il resto è dato solo dal margine che vuole farsi l'officina.

Inoltre più persone ti hanno consigliato varie alternative meno costose della tua ma altrettanto valide, altro non saprei aggiungere...

7. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Si confermo, non utile.

Se fosse solo questione di prezzo con 200 euro uno si compra il kit su ebay ed è risolto il problema.

A 20 euro litro compri olio atm generico. Se vuoi olio pari al l'originale devi usare ZF longlife sintetico nella versione adatta al tuo modello, e non ti costa 20 euro litro. Quindi vedi che il tuo commento alla fine è molto superficiale. Che vuol dire " a parità di servizio" se non sai nemmeno che olio ti mettono nel cambio?

8. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Costo tagliando

Te ne raccontano di balle.. ma pure te non puoi credere a tutto! Il cambio olio che costa 700 euro è fuori dal mondo.. L'Olio originale ZF lifeguard sta sui 20 euro.. ma quale generico??

9. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Per generico normalmente si intende atm rosso. ZF c'è quello giallo quello blu, ora non ricordo sigle esatte ma va in base al modello di cambio che usi tanto che di solito si fa verifica a libretto. Io non è che credo alle favole ho chiesto in conce se mi facevano cambio olio del cambio e mi han detto costa 700 euro ma per buona parte il prezzo è dovuto al l'olio molto costoso.

È evidente che se si può fare altrove con medesime garanzie di qualità sui prodotti usati sono il primo a voler risparmiare ma siccome ho visto di tutto in giro chiedevo a chi lo ha fatto di darmi dei lumi. Inutile spendere meno per mettere olio che magari dopo 30000 km mi rovina il cambio no?

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Costo tagliando

Per capire cosa vuol dire "per buona parte" dal loro punto di vista. Quante UL ti hanno preventivato?

11. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Non ha dato la specifica, da qui anche i miei dubbi.

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    e dagliela...a 20€ al litro compri l'olio originale!!!

con "a parità di servizio" intendo a parità di servizio, quindi stessi componenti, stesso lavoro!!!

se no non avrei detto a parità di servizio, non credi????

Ma ripeto, te sei liberissimo di andare in BMW, pagare 700€ (se davvero si fanno pagare 700€) e lasciargliene anche altri 300 di mancia se vuoi, io la notte dormo lo stesso!!!

14. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

No, mi pare che parli tanto per sentito dire. Se l'olio costa 20€ litro e ce ne vanno 6kg più 6kg per lavaggio il costo è di 240€ solo di olio e ho seri dubbi che lo ZF costi solo 20€ al kg.

Continui a dirmi che sono libero di andare in bmw ma dove hai letto che voglio andare in bmw?

Io sto cercando di capire che operazioni normalmente devono essere fatte, che materia prima si usa ecc.. Finora è emerso:

Bmw 700 euro

Trasmatic 500 euro

Casa dello sterzo 350 euro

Secondo il tuo ragionamento fanno tutti la stessa cosa ovviamente e usano stesso olio. Ovviamente gli ultimi sono i migliori perché si paga meno....

Sapere cosa fanno in concreto e se ad esempio fanno il lavaggio non serve....

Tu dormi pure quanto vuoi io cerco di capire prima.

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Costo tagliando

E dov'è che direi che fanno tutti la stessa cosa?!???

Io non ho mai sentito dire niente, è la prima volta che sento quei nomi...difficile che parlo per sentito dire...

Io ho semplicemente detto che il cambio olio è un'operazione da non trascurare e che costa molto meno dei 700€ a te preventivati...poi fai te le tue considerazioni.

16. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Rinuncio a spiegarti, si vede che è troppo difficile il concetto. Non serve che intervieni ancora, il tuo punto di vista è chiaro e non stai aggiungendo nulla di utile.

17. Thriller

Thriller

11.627
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non c'è bisogno di scaldarsi. Secondo me multigoblin la differenza di costo non è data, o lo è in minima parte, dai materiali usati bensì dal livello di specializzazione, da economie di scala e da fattori commerciali e di opportunità.

Da sempre fare un lavoro in BMW costa di più perchè giustamente loro si fanno pagare anche il loro marchio.

Bmw, per quanto riguarda la trasmissione automatica, farà un cambio olio (forse meno) ogni 10 di Transmatic o della CDS.

La manodopera necessaria è inferiore per trasmatic e CDS poichè come tutti sanno più volte si fa lo stesso lavoro e più ottimizzazioni riesci ad ottenere.

18. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

La penso come te infatti, Thriller, e se avevo voglia di spendere 700 euro tanto per facevo fare in bmw ma sapendo che vi sono officine specializzate cerco di informarmi. Del resto come ci si rende conto leggendo nel link postato qualche messaggio sopra l'operazione non è affatto banale e se non si adottano tutte le precauzioni si può fare un danno di qualche migliaio di euro. Personalmente non credo alla durata lifetime dell'olio, bmw ipotizza per il cambio ZF una vita veicolo di 350.000 km e ha fatto calcoli su questo ma nelle x5 prima serie, tanto per dire un modello, i cambi automatici spesso si rovinavano verso i 150.000 km... E pure lì l'olio era lifetime...

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma cosa c'è da spiegare??

tu hai detto che:

- BMW consiglia di non farlo mai

- In BMW costa 700€

- L'olio costa 50€ al litro

io ti ho risposto che:

- Per esperienze personali di quando lavoravo in officina, io lo consiglio a 60/80.000km (a seconda dell'utilizzo)

- 700€ mi sembra già caro per BMW e comunque sia, A PARITà DI SERVIZIO, lo trovi a molto meno

- L'olio originale costa poco più di 20€

Purtroppo io non ti so consigliare dove farlo in quanto non ne ho mai provato (so dove lo facevo io e lo facevamo bene), ma per questo ti hanno saputo cosnigliare altri utenti

Ora, se per te un commento che non corrisponde con il tuo pensiero lo consideri inutile non è un problema mio, fortunatamente non sei l'unico a leggere questo forum...

20. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Costo tagliando

Cosa significa ti sembra caro per Bmw? Vai in conce e chiedi, se pensi che costi meno. Come ho fatto io...

"Parità di servizio" è il passaggio che ti manca perché ci sono diverse procedure usate, con o senza lavaggio, sostituzione filtri ecc, da qui la necessità di capire prima di fare il lavoro.

Guarda, io sono profondamente portato al confronto e credo che emerga da ogni cosa che scrivo. Chiaro che se tu riporti la tua verità come un oracolo senza neppure avere conoscenza diretta, vuoi per averlo fatto o perché magari è il tuo lavoro, allora, a fronte di considerazioni palesemente generiche, ed ai toni usati, mi permetto di dirti che il tuo contributo è inutile. Tanti altri hanno dato invece informazioni precise e utilissime mentre i tuoi interventi sono sempre stati velati da un intento polemico che francamente non comprendo. Ripeto, se non ti va di intervenire qui non hai alcun obbligo di farlo.

Condividi questa Pagina