Da qualche giorno succede qualcosa di strano: Quando accendo la macchina a freddo l'auto ha il massimo delle prestazioni per tutta la durata del viaggio fino a quando non la spengo. Quando accendo la macchina con motore caldo c'e' una pesante perdita di prestazioni in ripresa dai 1500 ai 4500 giri come se non partisse il vanos. Questa situazione si verifica praticamente sempre se spengo il motore e riparto a motore caldo. Lasciando raffreddare il motore il problema si risolve ma con tempistiche diverse (a volte mi basta raffreddare il motore per 15 minuti, altre anche un'ora. Oltre a perdere le prestazioni in ripresa puo' anche capitare che a minimo improvvisamente si spegne il motore. Cosa puo' essere?
se l'olio non l'hai ancora cambiato prova quello di solito un olio esausto crea problemi al funzionamento del vanos. poterbbe anche essere in sensore dell'albero a came (aspirazione) spie avaria nulla?? rumori tipo TRRRRRRRRRR sui 2500/3000gg ?
Dovrei fare a breve il cambio olio, ma credo sia piu' un sensore visto che se accendo la macchina a motore freddo (con la lancetta della temperatura dell'acqua da 0 fino a molto vicino al centro) la macchina parte con un colpo secco ed ha le prestazioni identiche (quando dico identiche dico al cm) alla 125d 218 cv. Quando accendo l'auto con la lancetta dell'acqua al centro in ripresa diventa peggio della 116d. In alto tiene abbastanza bene ma comunque le prestazioni sono inferiori.
Problemi vanos bmw 328 46ci coupe' I sintomi del Sensore albero camme sono motore morto sotto i 3500 ( a seconda del danno) poi normale man mano che sale Ogni tanto può perderti qualche colpo a basso giri in rilascio e dovresti sentire scoppiettii dallo scarico per una miscela magra ma tutto a seconda del tipo di errore del sensore Il vanos invece e' semplice, ai bassi e' un po morta e poi il rumore caratteristico a tot giri. Il sensore asp l'ho già fatto, il vanos a breve
A questo punto penso sia il sensore albero a camme: auto morta sotto i 3500 giri. Riguardo la miscela un po' magra non si sente molto visto che uso solo la 98 ottani (prima usavo sempre la 100 ma la differenza non e' molta).
Problemi vanos bmw 328 46ci coupe' Magra nel rapporto aria/benzina Gli ottani non contano in questo caso